Vai al contenuto

Indio

Membri
  • Numero contenuti

    11
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Indio

Newbie

Newbie (1/14)

  • Collaborator Rare
  • First Post
  • Conversation Starter
  • Week One Done
  • One Month Later

Badge recenti

0

Reputazione Forum

  1. Non conoscendo gran che la Ender 3, non sapevo dell'esistenza dei kit secondo asse, poi oltretutto così a poco prezzo. Magari ci dò un'occhiata e valuto relamente se fare l'upgrade. Così magari sistemo anche l'estrusore: ora lavora bene, però se trovo un estruse a poco che mi consente di utilizzare il valore di fabbrica, meglio (anche se qui "di fabbrica" mi sa che è rimasto poco). Ma per quel che l'ho pagata va più che bene!! 😁 Grazie per le dritte!
  2. Ciao Killrob, sì, dovrebbe essere un primo modello. Ho trovato in un'altra discussione che selezionando "store setting" dovrebbe salvare le impostazioni correnti. Provo. Grazie mille a tutti!
  3. Ciao! Sì, è esattamente così: dalla parte dove non c'è la vite senza fine, la stampa viene leggermente più bassa. Come dicevi tu, non è un problemone, però è un aspetto che potrebbe essere migliorato, anche perchè mi pare una lacuna abbastanza grossa rispetto alla precisione della macchina in generale. Detto questo, inizio a pensare davvero che sia solo un problema meccanico e intrinseco nella macchina in se. Non credo valga la pena investire sul secondo asse nella mia Ender 3...... Ne approfitto per chiedere un'altra cosa, magari sai aiutarmi: una volta trovati i valori degli step/mm e impostati sulla macchina, è possibile salvarli? Perchè ho letto in giro che una volta spenta e riaccesa la macchina, questi valori tornano alle "impostazioni di fabbrica" praticamente, e siccome ho uno step/mm sull'estrusore enormemente grande (temo che il tizio da cui ho preso la macchina abbia cambiato i driver e abbia fatto qualche casino..), modificarlo tutte le volte è impensabile! Grazie mille per il tuo feedback!
  4. Buongiorno a tutti, sono Riccardo, nuovo del forum. Non ho mai preso parte a forum simili, quindi vi chiedo scusa se sbaglio qualcosa. Stampo da diversi anni, ho acquisito ormai una certa esperienza, soprattutto sulle cartesiane. Non ho particolari problemi a livello di impostazioni di stampa, mi sono sempre trovato bene con Cura, anche se c'è sempre qualcosa da imparare. Ho di recente acquistato una vecchia Ender 3 usata e le ho dato una risistemata generale. nel complesso sembra funzionare benino. Facendo i vari settaggi di routine, mi sono però accorto che la stampa viene leggermente più alta se posizionata sul lato sinistro del piatto piuttosto che sul lato destro. Mi spiego meglio: se stampo una "colonna" posizionandola una volta nella zona sinistra del piatto e una volta nella zona destra del piatto, ottengo due colonne di altezza diversa (parliamo di decimi, non una esagerazione, però...). Il piatto è livellato (vecchia tecnica del foglio di carta..son sempre andato bene così), quindi escludo problemi inerenti al piatto, che fra l'altro sembra fisato bene, cioè non "balla" sul binario. Mi viene quindi da pensare che il sistema di movimentazione verticale dell'asse x non funzioni correttamente. Magari si tratta di un settaggio meccanico che non conosco (ho sentito parlare degli eccentrici sulle ruotine...). Non ho mai affrontato questo tipo di problema in quanto le stampanti che ho sempre avuto avevano sempre il doppio motore per il movimento verticale. C'è qualcuno che sa darmi qualche indicazione? Grazie mille, un saluto RI
  5. Grazie mille per l'aiuto. Alla fine sono riuscito a risolvere: il motore che avevo preso nuovo non andava perchè aveva una disposizione diversa dei pin sul connettore. Il dubbio mi è venuto guardando il connettore che era insieme al motore nuovo che aveva una disposizione diversa. Quindi ho disposto i pin sul connettore della stampante in maniera corretta per il motore nuovo ed ha iniziato ad andare di nuovo, PER FORTUNA! Il motore nuovo è un NEMA 17HS4401S. Avevo preso un set da 5 motori in realtà e ho sostituito entrambi quelli dell'asse Z, anche se uno originale era buono. Però così almeno sono uguali. Grazie ancora del sostegno!
  6. Sul motore originale che non funziona no...solo una scritta "XY". Sul motore dell'asse X c'è una sigla "BJ42D22-27V05". L'ho visto ora..provo a fare una ricerca!
  7. S^. Diciamo che ho provato tutte le configurazioni fra i motori Z1 e Z2... Z1 (non funzionante) non funziona con lo spinotto di Z2 (funzionante). Z2 (funzionante) funziona con lo spinotto di Z1... Quindi deve essere il motore Z1 che non funziona.. Ed evidentemente il motore che ho comprato nuovo non è lo stesso modello..... Sapresti dirmi il modello del motore che provo a cercarlo?? (i3 mega s) grazie infinite!!!
  8. mah..in realtà sostituendo uno degli altri motori della stampante (ad esempio l'altro dell'asse verticale che so che funziona bene), funziona tutto! Quindi anche il cavo è da escludere...
  9. Buonasera a tutti. Aggiornamento: ho smontato il motore funzionante, l'ho montato sullo spinotto del motore non funzionante e gira senza problemi, quindi direi che il driver di quest'ultimo è a posto. Deve essere un problema del motore (anche se è una eventualità molto rara da quel che ho capito..). Comunque...ho acquistato un motore che dovrebbe essere uguale all'originale, l'ho collegato allo spinotto del motore non funzionante e.....non funziona neanche questo!! Fa dei piccoli scatti ma non "parte". Quale potrebbe essere il problema? possibile che sia così sfigato da aver beccato due motori fallati?? o c'è qualche trucco che ignoro? Grazie a chi saprà illuminarmi!
  10. In realtà no, il dx (quello funzionante) non l’ho smontato. Però se può servire provo subito! grazie per il suggerimento intanto!
  11. Ciao a tutti, ho da poco preso una Anycubic i3 mega s (prima stampante). Dopo circa una settimana in cui ho stampato molto ed è sempre andato tutto bene, uno dei due motori dell’asse verticale ha smesso di funzionare: se gli do il comando per muovere l’asse, va solo un motore e l’altro fa un rumore strano e non gira. Ho provato a collegare il motore che non va agli spinotti degli altri motori ma non va comunque. Ho preso un motore nuovo e l’ho collegato allo spinotto del motore “rotto” e anche agli spinotti degli altri motori (che non danno problemi) ma non va; forse ho sbagliato modello. Prima di smontare un motore funzionante e provarlo con lo spinotto del motore “rotto”, per fare l’ultima prova, c’è qualcuno che si è trovato in questa situazione che mi può dare un consiglio? grazie mille!
×
×
  • Crea Nuovo...