Vai al contenuto

Pietrogramma

Membri
  • Numero contenuti

    44
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Pietrogramma

  1. 5 ore fa, Giorgio dice:

    dico la mia :

    Predisporre 3 binari di rame tipo pista circuito stampato, a forma di arco, ognuno in prossimità della posizione selezionata.

    La leva o meglio il cursore, viaggiando su di un arco specifico chiude un circuito elettrico, differentemente impostato da te, in base alla posizione.

    Spero di essermi capito.

     

    L'idea mi sembra ottima resta però il problema di come far fare lo scatto nelle singole posizioni. Oggi googlando ho saputo che esistono degli aggeggi che si chiamano pressori a molla che fanno proprio al caso mio (vedi immagine). A questo punto mi creerò con sketchup la base ove applicherò gli archi in rame da te suggeriti (oppure gli switch questo lo deciderò in corso d'opera), il perno al quale collegherò la leva che a sua volta agirà su un disco con degli incavi ove si incastreranno le sferette d'acciao del pressometro così da realizzare lo scatto.

    Ciao e grazie

    BPM_visbtbilinox.jpg

  2. Ciao a tutti ho la necessità di realizzare un interruttore a leva a tre posizioni (come quello della foto che allego) ove ogni posizione ha uno scatto di incastro.

    Come potrete vedere il meccanismo a tre posizioni una a 270 gradi, una a 360 gradi e l'ultima a 90 gradi e siccome viene azionato senza guardarlo è  necessario che ogni qualvolta la leva bianca arriva in posizione vi sia uno scatto che faccia capire che è in posizione (spero di essermi spiegato bene).

    Nelle mie intenzioni vi sarebbe quella di crearmi la base con appositi incastri ove posizionare gli interruttori a pulsante che verrebbero azionati dalla leva bianca che farebbe un movimento rotatorio. Quello che non riesco a capire è come creo lo scatto di incastro ad ognuna delle tre posizioni?  l'ideale sarebbe fornirlo di quelle sferette in acciao con molla.

    Ciao e grazie

    tank.jpg

  3. Riprendo questo vecchio post per richiedere il vostro aiuto.

    Casualmente mi sono imbattuto su una discussione in altro forum dove si parlava egregiamente di kisslicer e, incuriosito, mi sono scaricato la versione gratuita.

    Una volta lanciato, però, mi sono subito bloccato (non sono per nulla un esperto di stampa 3d) ed allora ho cercato guide e/o tutorial che potessero aiutarmi nella configurazione iniziale del soft e sono, quindi, giunto sino a questa discussione.

    Prima di torturarvi con mille domande volevo provare da me a cavare un ragno dal buco; ho letto che il buon Davide Ardizzoia ha scritto un ottima guida ma il link indicato mi da un errore, qualcuno di voi saprebbe dirmi dovre potrei trovare la guida in questione o, in alternativa, indicarmi altra utile guida in italiano?

    Ciao e grazie

  4. Ciao a tutti mi sto stampando le plastiche della Mostly Printed il cui progetto si trova su questo sito.

    Fra le indicazioni che da l'autore scrive anche: " PLA for dimension accuracy, 3 perimeters for through hole strength. I have a .4mm nozzle and print at .26mm layer height, just personal preference. I do print slow for strength, so your prints could be faster.(QUI trovate le indicazioni per i settaggi di Infill per ogni pezzo con i relativi tempi di stampa).

    Sulla base delle superiori indicazioni, quindi, ho settato lo Slic3r di Repetier host con i dati che potete vedere nell'immagine allegata, secondo voi per la mia stampante (una Geeetech IPrusa3 Pro B) vanno bene (soprattutto le velocità) oppure devo cambiare qualcosa?

    Ciaoe e grazie

    slic3r.jpg

  5. Ciao a tutti ho una stampante che monta un estrusore MK8 (la stampante è una "Geeetech I Prusa Pro B Acrylic") ed ho notato che l'estrusore a corredo monta, attorno alla  melt-zone un materiale di colore arancione (dovrebbe essere nastro Kapton) che a sua volta tiene attorno al pezzo in alluminio un materiale bianco, tipo tessuto.

    Siccome mi si è rovinato tutto e vorrei sostituirlo, qualcuno di voi sa dirmi di che materiali staimo parlando?

    Ciao e grazie

  6. Ciao a tutti da un annetto a questa parte posseggo una Geeetech I Prusa Pro B con la quale mi trovo davvero bene (c'è da dire che è la mia prima stampante e che non ho altri termini di paragone, però per quello che faccio è ottima).

    Noto però, che molti possessori di stampanti simili alle mia si costruiscono dei supporti per montare una ventola di raffreddamento che "sputi l'aria" proprio sul pezzo che si sta stampando, e mi domando se è effettivamente utile (mi sembra un controsenso rispetto al piano riscaldato, ma ribadisco sono all'asciutto).

    Approfitto di questo topic per chiedere inoltre indicazioni su eventuali migliorie che potrei apportare alla stampante.

    Ciao e grazie

  7. 54 minuti fa, Alep dice:

    Non ho mai utilizzato sketchup per fare oggetti 3d da stampare quindi non ti so dire se dipenda da lui

    Purtroppo io uso solo Sketchup, ma leggo che molti si lamentano, vorrei cominciare ad utilizzare Solidwork ma temo l'approccio iniziale, sai dirmi dove potrei trrovare dei tutorial che passo passo mi accompagnino per l'utilizzo?

    Tornando al mio problema ho provato ad utilizzare i rimedi da te getilmente consigliati ma, come è successo anche a te, non me li corregge; mi sa che nel pomeriggio ridisegno il tutto cercando di fare meno passaggi possibili.

    Ciao e grazie

  8. Ciao a tutti ieri ho realizzato questo modello con sketchup.

    Si tratta di una scatola con 8 caselle, ognuna con un foro dove andrò ad alloggiare del LED che accendendosi illuminerà delle scritte che stamperò su un pezzetto di plexglass che fungerà da "chiusura del box.

    Se il modello visto in sketchup sembra essere conforme alle mie necessit, una volta che lo esporto in stl e quindi faccio lo slicer con cura, alcune delle 8 caselle anzicché essere vuote mi vengono piene, secondo voi perchè?

    Allego il file in skb ed in stl:

    https://www.dropbox.com/s/vafutkkhscwgpl6/Box.skp?dl=0;

    https://www.dropbox.com/s/rjo7ekkf0xelzkk/Box.stl?dl=0

     

    Ciao e grazie

     

  9. Ciao a tutti da un poco di tempo a questa parte le mie stampe sono orribili e soprattutto deboli.
    I pezzi stampati, infatti, risultano molto approssimativi, con dei layer che saltano e grezzi e, soprattutto, deboli (come se i vari layer non si incollassero fra loro). 
    E dire che sino a qualche tempo fa stampava che era una meraviglia, poi non l'ho usata per un mesetto ed al primo riutilizzo una tragedia.

    Non ricordo di avere cambiato nulla rispetto a quando funzionava tuttio bene, è vero, però, che essendo uno smaneyttone pure possa avere cambiato qualche settaggio nello slicer che ha mandato tutto a puttBIIIIIIP.....
    Allego una foto per maggiore chiarezza.
    Secondo voi è un problema di soft o hard?
    Ciao e grazie

    stampa.jpg

    • Like 1
  10. Ciao a tutti, ho una Geeetech Prusa I3 che ormai utilizzo da un paio di mesi che, a parte qualche problemuccio via via risolto, va che è una meraviglia.

    Sino a ieri l'ho utilizzata per stampare piccoli oggetti e devo dire che non ho mai avuto alcun problema sia nelle misure dell'oggetto stampato (nel test di un cubo da 2cm per lato i lati misurano effettivamente due centimetri spiccicati) che nella qualità. Ieri, però, volendo stampare un disco con un diametro di 200 mm (il massimo possibile) ho notato che la stampa era decentrata rispetto all'asse x, con conseguente fuoriscita di una piccola parte del disco dal lato sinistro del vetro del piatto di stampa e, conseguemntemente, spostamento rispetto al lato destro del piatto stesso.

    C'è da dire che cliccano sul tasto home di Repetier  il nozzle si sposta sull'angolo anteriore sinistro del piatto riscaldato e quindi leggermente a sinistra (uno o due millimetri) rispetto all'angolo del vetro relativo alla superficie di stampa vera e propri (praticamente il nozzle mi si posiziona esattamente sopra la vite con la molla che tiene il piatto riscaldato fissato al pezzo in acrilico collegato a sua volta alle barre dell'asse Y.

    Come faccio a centrare la stampa? Suppongo debba intervenire sul firmware Marlin giusto? se si quali voci devo cambiare?

    Ciao e grazie mille

  11. 18 ore fa, Help3d dice:

    Ciao. Se mi dici quanto ti serve più o meno, ti mando il file aggiornato.

     

    Ciauz

    Considera che la parte elettrica del caricabatterie che ho smontato, come dimensioni, è molto simile al relè (esattamente misura 35X50 contro i 50X50 del relè). L'ideale sarebbe quindi raddoppiare l'attuale altezza, magari solo nella parte del relè, così potrei usare dei distanziatori in nylon e metterei la scheda alimentatore sopra il relè.

    Grazie ancora per la tua disponibilità

  12. Grazie mille help3d sei stato davvero gentile, pe quanto riguarda la cassettina per la raspberry mi pare perfetta unica cosa che vorrei provare a modificarla e farla un poco più profonda perché vorrei mettere dentro anche l'alimentatore a 5V per alimentare la Rasp.  

    Come ho scritto da qualche altra parte, infatti, per avere un solo cavo ho smontato un caricabatteria di cell. dalla carcassa in plastica ed ho utilizzato la sola parte elettronica, prendendo la 220 dall'unico cavo di entrata, quidni, alimento sia la stampante che l'alimentatore e vorrei inserire il tutto nella scatola.

    Ciao e grazie ancora

  13.  

    Ma che ca@#o tutta una caduta.
    Da qualche giorno a questa parte non riesco a stampare più nulla, tutto una frana.
    Sino ad una settimana fa andava tutto a meraviglia, mi sono stampato tutti i pezzi per il Sardauscan, oltre ad un supporto per led, per sensori di prossimità, portachiavi etc. da qualche giorno a questa parte, invece, mi è sballato tutto: l'asse Z è completamente andato per i problemi sopra evidenziati.
    Per cercare di limitare le cause degli errori, oggi per la prima volta ho stampato un pezzo usando la scheda SC ma, anche in questo caso, è stata una catastrofe.
    Altra negativa novità è che la ventola di raffredamento sembra avere dei picchi di velocità, alta bassa. Mentre prima, infatti, il rumore della ventola era costante, oggi, invece, aveva degli alti e bassi e una spia led verde della scheda di controllo (la GT2560 - QUESTA) aveva dei cali diluminosità all'unisono con il rumore della ventola.
    Ho provato a ricaricare lo stesso firmware che sino a qualche giorno fa mi funzionava alla grande ma nulla, tutto uno schifo ora.
    Se è utile QUI ho messo un file in GCODE realizzato oggi cosicchè possiate vedere se vi sono particolari errori.
    Spero tantissimo qualcuno riesca ad aiutarmi, non so più che fare.
    Ciao

  14. Cavolo speravo di avere risolto e invece oggi mi si è ripresentato lo stesso identico problema di sballamento dell'asse Z.

    Praticamente dopo avere regolato l'altezza del piano con il nozzle messo a zero dell'asse Z, faccio lo Slice dei pezzi da stampare (sia con cura che con repetier-host), lancio la stampa l'estrusore si porta in posizione Home, e quando parte la stampa leggo sul display che la posizione dell'asse Zero anzicchè essere a 0 (altezza primo layer) a volte me la da a 0.2 ed a volte a 0.3, è normale?

    Avendo io regolato il piatto su posizione 0 non dovrebbe partire da 0 anziché da 0.2 o 0.3?

    Ciao 

×
×
  • Crea Nuovo...