Vai al contenuto

Kyro

Membri
  • Numero contenuti

    26
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Kyro

  1. 12 minuti fa, invernomuto dice:

    Ma sicuro che non sia un problema di Vref? Mettili in UART e parti da una corrente di 0,5A a salire. 
    Io avevo quei motori e non ho avuto problemi di perdite di passi su Z. Sicuro che il motore non si impunti per cause meccaniche (es: l'asse Z non scorre correttamente)? 

    Ogni update comporta dei rischi, i tecnici più esperti sono soliti ripetere: "se funziona non toccarlo!". Vale anche per la stampa 3D.

    Sono già in UART ho provato da display ad aumentare i vref partendo da 250 e i motori non si spostano fino ad arrivare a 800.

    Anche scollegandoli dall'asse quindi con movimenti a vuoto senza pesi da muovere stesso risultato.

    Ho invertito i motori con Z con quelli di Y e E e il problema rimane sempre sulla Z mentre il resto funziona a meraviglia.

  2. 6 ore fa, Basilietto dice:

    Scusa e come fai a spostare l'asse se i motori sono staccati? O non ci ho capito io un tubo? Comunque prova come ti ho detto:

    M569 X Y Z E S0 e poi M500. prova e dimmi

    Basilettto scusa il ritardo nella risposta ma ho avuto da fare...

    Ho provato come mi hai consigliato, i motori stridono tremano e non si muovono.

    Che sfiga sono quasi 3 settimane che non riesco a stampare e quello che mi fa più rabbia è che prima senza update di alcun tipo e col telaio in acrilico stampava una meraviglia.

  3. 8 minuti fa, Basilietto dice:

    Cosa vuol dire a motori staccati? che giri manualmente l'asse trapezia? Che motori hai? Se hai i motori da 0.9A il problema con la skr e che devi togliergli la modalita stealth per avere più coppia, i motori originali della anet non supportano quella modalità e perdono molti passi, addirittura i miei non riuscivano neanche a sollevare l'asse Z

    Il problema stealth non dovrebbe presentarsi su tutti i motori? E sempre? Invece in questo caso stampa benissimo per 3 centesimi in altezza e poi si presenta il problema che poi sparisce per altri 3/4 centimetri e poi ricompare

  4. 1 minuto fa, Basilietto dice:

    Cosa vuol dire a motori staccati? che giri manualmente l'asse trapezia? Che motori hai? Se hai i motori da 0.9A il problema con la skr e che devi togliergli la modalita stealth per avere più coppia, i motori originali della anet non supportano quella modalità e perdono molti passi, addirittura i miei non riuscivano neanche a sollevare l'asse Z

    Ho i motori originali della anet senza nessuna etichetta o specifica....

    A motori staccati intendo che ho scollegato i morsetti dei motori dalla scheda madre prima solo quelli della Z e poi tutti ma il difetto che si impunta lo vedo dal display che agendo sulla rotellina del display per spostare l'asse funziona per poi impuntarsi senza variare la misura dell'altezza dell'asse, poi dopo 3/4 scatti o in salita o in discesa riprende a variare il numero

  5. Dimenticavo una cosa,

    Spostando l'asse dal display succede la stessa cosa girando la rotellina del display per far salire l'asse ogni tot con cadenza casuale l'asse si impunta e non sale più ne scende poi dopo un po' di scatti della rotellina del display ritorna a funzionare normalmente in questo caso l'altezza dal display non cambia finché l'asse non riprende a muoversi.

    Anche a motori staccati l'errore si ripete

  6. Ciao ragazzi,

    allora come detto 2 settimane fa ho montato la skr 1.4 turbo con driver 2208 arrivati già  in modalità UART quindi non ho dovuto saldare nulla il tutto per la mia AM8, qui l' odissea con l'asse Z ha avuto inizio.

    Inizialmente avevo 4 driver e l'asse Z durante le stampe si impuntava e rovinava la stampa, dal display l'altezza durante la stampa sale ma l'asse resta fermo per 2/3 spostamenti prima di riprendere a salire per poi ripetere l'errore dopo qualche cm di stampa, allora ho calibrato gli step, smanettato con i verf, ricontrollato i cablaggi, riscritto il software e anche cambiato la versione, cambiato i motori e i cavi, scambiato i driver con quelli degli altri assi, ma il problema persiste.

    Allora ho ordinato il 5 driver e installato per avere 2 driver su Z ma il difetto resta.

    Oggi ho deciso di rispedire la scheda al venditore e prenderne un'altra uguale.

    Secondo voi questo problema può essere dovuto ad un difetto di fabbrica della scheda o rischio di ritrovarmi con una scheda nuova e con lo stesso difetto?

    20200523_151555.jpg

    20200523_151535.jpg

    20200523_151609.jpg

    20200523_151501.jpg

  7. Buon giorno,  finalmente ho aperto la nuova scheda ho guardato qualche tutorial ma nin ci ho capito molto sui ponticelli per la configurazione in UART.

    Vi allego qualche foto qualcuno può aiutarmi?

    Sulla scheda sembra che li ho messi giusti, ma sui driver? Non devo metterci ponticelli?

    Poi per montarli sulla scheda a cosa devo fare attenzione? Oltre ad accoppiare i colori rosso e nero dei pin

    15882396034445633142064688216785.jpg

    15882396322451856637135063607427.jpg

    15882397570511210757587415813692.jpg

  8. 58 minuti fa, Shini3D dice:

    Bhe ma il top sono io ( magari c'è di peggio 😂 ) 4 tmc 2208 skr 1.3 speso 34€ , per fare la saldatura e passarli in uart ho fatto un casino su tutti e 4 ( tutti da buttare) ho speso 32 € su amazon per ricomprarli 

    giphy.gif

    Di che saldatura parli?

    Mi stai mettendo paura.

    Anche sulla 1.4 turbo con i 2208 c'è da saldare?

  9. 2 minuti fa, Basilietto dice:

    Mannaggia anche quelle aumentate, io a quel prezzo ci ho abbinato i 2209

    Amazon ha rincarato tutto in questo periodo sia i ricambi che il materiale di stampa aumentando a dismisura anche i tempi di consegna dei prodotti PRIME che in alcuni casi particolari si avvicinano a quelli di aliexspress

  10. 1 minuto fa, Basilietto dice:

    la normale è a 100mhz, la turbo a 120, ma so che per le nostre stampanti non serve a niente avere i 120mhz

    Io ho scelto questa perché su amazon era l'unica con consegna domani abbinata ai driver 2208 che comunque non sono male da quanto ho letto in giro....

    Il tutto a 54 euro

  11. 27 minuti fa, invernomuto dice:

    Scaricati l'ultimo marlin, il configuration.h e configuration_adv.h per la Anet A8, sostituisci le parti come da manuale della SKR 1.4 per scheda, seriale, e driver ovviamente (ma è tutto spiegato) e lascia di default il resto. Molto probabilmente dovrai fare delle prove perché nei TMC il senso dei motori è invertito, ad ogni modo siamo qui.

    Una volta installato correttamente il tutto rifai le calibrazioni (step/mm, PID, ecc) e ti stampi un enclosure per la scheda.

    Non è complesso, si fa, basta cambiare 4 parametri dalla configurazione stock della Anet A8 e cambiare quelli della rotazione motori ove necessario.

     

    Grazie per la risposta,

    Era quello che speravo sentirmi dire.

  12. Ciao,

    Si è bruciato un driver della scheda stock della mia anet, ho ordinato una SKR 1.4 TURBO CON DRIVER 2208, (so che ci sono i 2209 che sono migliori...), ma i tempi di consegna erano lunghi.

    Per la configurazione sapete se esiste un tutorial e il grado di difficoltà per settarla e farla funzionare sulla anet?

     

  13. Grazie e complimenti  per la risposta dettagliata e chiara.

    Si per il bed mi riferivo al mosfet.

    Per l'alimentatore ne ho visto uno su amazon recensito bene costa 18 euro ed ha 30 ampere ed ha incluso anche una piccola ventola.

    Ora lo prendo.

    Grazie ancora dei consigli.

  14. Buon giorno forum,

    Ho acquistato il frame di conversione della mia anet a8 in am8, mi arriva mercoledì, per ora sto stampando le varie parti da assemblare, ho scelto di stampare l'alloggiamento della scheda madre con la predisposizione per aggiungere la ventola di raffreddamento da 80mm, ora mi chiedo,

    Una volta montata la ventola da dove vado a prendere l'alimentazione?

    Direttamente dall' alimentatore?

    E il modulo esterno di alimentazione per il letto  il va collegato anch'esso direttamente all'alimentatore principale?

    Inoltre mi conviene cambiare l'alimentatore con uno che abbia un amperaggio più alto? Ne avete qualcuno da consigliarmi?

    Grazie mille, e scusate le troppe domande.

  15. 8 minuti fa, FoNzY dice:

    ehm...decisamente l'opposoto...se non hai esperienza 9,9 su 10 ne risulta nell'abbandono della stampante....

    quando scarichi un firmware generico devi editarlo in tutte le sue parti affinche' esso funzioni sulla tua stampante...una guida passo passo è un utopia data la mole di lavoro se cerchi forse trovi un firmware per anet a8 gia' pronto dove aggiungere eventualmente la parte del sensore.....

    Ciao Fonzy grazie per la risposta.

    Si comunque io mi riferivo ad uno di quei firmware generici già pronti fatti a misura per la mia stampante e modificare solo i parametri per il bed.

     

  16. Ciao forum,

    Volevo cambiare il firmware stock della mia anet a8 con uno marlin in quanto ho comprato il sensore di livellamento del bed.

    Ho provato a guardare nelle guide e non ho trovato nulla in merito.

    Qualcuno può indirizarmi verso una guida passo passo per fare questa operazione?

    Ho letto in giro che questo passaggio sia molto semplice anche per chi non molta esperienza però non trovato guide dettagliate con i download inclusi da scaricare.

    Grazie. 

  17. Buongiorno,

    Visto il troppo tempo libero da prigioniero casalingo, curiosando sul web ho acquistato un sensore di livellamento per il bed che si collega vicino l'estrusore, dalle recensioni e fa una domanda fatta su amazon mi hanno confermato che si adatta perfettamente alla mia anet a8 modificando semplicemente alcune voci del firmware, poi mi sono imbattuto in una guida che diceva che allo stesso sensore andava accoppiato un sensore ottico da comprare a parte (3/4 euro) in modo da alimentare il dispositivo correttamente visto che i volt del fine corsa (dove lo collegano tutti) sono un pochi per permettere al dispositivo di funzionare in maniera adeguata.

    Cosa faccio lo prendo o secondo voi non è indispensabile?

     

  18. Signori scusatemi se ho tralasciato il mio post tutto il giorno senza commentare, ma ho avuto un piccolo imprevisto.

    Allora,

    Parlo di estrarre i cuscinetti dalle guide (sapevo si chiamassero carrelli o slitte...) perche ho quelli originali e fanno tanto rumore, ho ordinato i  RJ4JP-01-08 Igus ma non ho una pinza che possa togliere i seiger per estrarre i cuscinetti e non voglio comprare una pinza che forse non userò più... Quindi chiedevo se ci fosse un'altro utensile o una tecnica diversa per poter aprire la guida.

    E comunque grazie a tutti per l'interesse e per aver cercato di interpretare il mio commento, sarò più chiaro nei prossimi post.

     

  19. 2 ore fa, invernomuto dice:

    Vendono appositi kit per la trasformazione. Sono 6-7 profilati in alluminio, pezzi stampati in PLA (che puoi pure stamparti da solo) e tante viti e dadi. 

    Questo il kit RatRig ma ce ne sono diversi: https://www.ratrig.com/3d-printing-cnc/3d-printer-kits/frame-and-hardware-kits/am8-3d-printer-extrusion-profile-metal-frame-full-kit-for-anet-a8-upgrade-blk.html (nb ti ho linkato quello con profili neri perché è un mio grande rimpianto, quello non anodizzato costa 10 euro in meno), volendo ti stampano loro pure i pezzi, recuperi praticamente tutto dell'elettronica ma hai un telaio MOLTO più solido.

    Ripeto però usala per un po' così com'è non metterti a fare un upgrade del genere perché non è un cosa semplicissima se sei alle prime armi.

     

     

    Grazie mille per le delucidazioni.

  20. 5 minuti fa, invernomuto dice:

    Ciao, non è certamente la stampante migliore, anzi, è parecchio datata e oggi il mercato offre di *molto* meglio (Ender 3 e derivati vari). Nel 2020 io le stampanti in acrilico non si possono più vedere...
    Ad ogni modo, come tutte le stampanti entry level, se settata bene stampa bene. A 70 euro è un ottimo prezzo, praticamente è il costo dell'elettronica e motori. Tienila così per un po', scopri i suoi limiti ed eventualmente valuta se buttarci qualche soldo in più trasformandola in una AM8.

    Grazie per la risposta, solo per curiosità cosa occorre per trasformarla in una AM8?

×
×
  • Crea Nuovo...