Vai al contenuto

Filippo996

Membri
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Filippo996

  1. Il 16/5/2020 at 17:51, Tomto dice:

    può essere . in tal caso potrebbe provare a mettere uno z hop ,  se non l'ha già impostato

    Lo uso, 3mm. la base del pezzo viene stampata perfettamente e non si distacca dal piatto. Inoltre nel momento in cui perde passi spesso ero presente e sembra farlo "senza intoppi" nel senso che si sporta volutamente lì e continua a stampre. Dato che avevo appurto che il problema fosse nell'asse Y e anche inverendo i motori si presentasse sempre sullo stesso asse, posso presumere che possa intervenire solo aumentando il voltaggio per quel determinato asse, come si va per la Regolazione Vref. Quanti giri faccio? Vi sempbra un idea sensta?

    WhatsApp Image 2020-05-18 at 8.53.08 PM.jpeg

    WhatsApp Image 2020-05-18 at 8.53.09 PM.jpeg

  2. Le accellerazioni sono quelle impostate di default, sono passato da 90mm/s a 40, ho deteso le cinghie progressivamente e con tutte le prove ho avuto lo stesso problema. le ho ritese e nulla. posso provare a raffreddare i motori, ma onestamente con quella stampante ho stampato in scatola termica completamente coibentata per giorni e nessun problema di questo genere, e adesso che l'ho lasciata "all'aria" si presenta comunque. Come posso intervenire e verificare? Queste cause, come le posso risolvere? da dove devo partire assodato che non sia un problema strutturale ne di file gcode in se?

  3. è da un pò che stampo con la Tronxy x5sa e fino aesso dopo generici problemi ecc ero riuscto a sistemarla quasi perfettamente. Ho cosnsumato due bobbine di pla e nessun grave problema. Adesso di punto in bianco ha iniziato a far slittare i leyer, sistematicamente su ogni stampa, aveva iniziato a farlo nella parte alta della stampa, come si vede in foto nel pezzo con gli esagoni, e adesso lo fa continuamente. Le cinghie sono sistemate bene, ho provato a allentarle un po' ma non è cambiato nulla, ho provato a cambiare l'sd e il gcode, ma succede con qualsiasi stampa. Ho ridotto la velocità. Nulla ancora. La stampante non ha problemi di solidità è ancorata con dei tasselli al muro e non si smuove neppure se mi ci siedo sopra.... i motori sono ben fissati, e la stampa non si muove dal piatto. è come se il gcode fosse scritto male e si spostasse volontariamente nella posizione errata, e lo fa a piacimento, nè sempre alla stessa altezza nè sempre nella stessa direzione. Questo succede con modelli diversi e gcode diversi. Ho provato a verificare la stabilità della corrente ma anche lì apposto.

     

    WhatsApp Image 2020-05-15 at 5.46.09 PM.jpeg

    WhatsApp Image 2020-05-15 at 5.46.08 PM.jpeg

  4. Ciao ragazzi, la mia stampante utilizza il sensore induttivo in dotazione come z stop. Ho letto sul forum che questo sensore funziona solo con i metalli, (naturlamente dopo aver schiantato l'estrusore contro il nuovo piatto in vetro...) C'è qualcuno che è arrivato ad una soluzione più o meno fattibile? non lo so pensavo a un foglio calamitato da mettere sopra il vetro, ma forse non viene recepito dal sensore o è spesso...

     

  5. Buonasera ragazzi, stavo provando a caricare il firmaware di MK4duo sulla mia anet A8, ho una scheda madre versione 1.7.

    Ma purtroppo di firmware e Arduino non ne capisco proprio nulla.

    Ho istallato Arduino, scaricato il "anet-board-master" e messo nella cartella.

    Scaricato il file dopo aver settato la stampante sul sito e ho collegato il pc.

    Apro il file di Arduino e colego alla porta corretta, ma in strumenti/scheda ho anet 1.0 (conneto a quella)

    E dopo nella mia ignoranza faccio Verifica/Compila... E questo è l'errore che mi spunta!

    Arduino:1.8.12 (Windows 10), Scheda:"Anet V1.0"

    In file included from sketch\MK4duo.h:132:0,

                     from C:\Users\User\Desktop\IL MONDO DELLE STAMPANTI\FIRMAWARE\MK4duo_16-03-2020_001357\MK4duo\MK4duo.ino:359:

    sketch\src/core/sdcard/sdcard.h:26:10: fatal error: SdFat.h: No such file or directory

     #include <SdFat.h>

              ^~~~~~~~~

    compilation terminated.

    exit status 1
    Errore durante la compilazione per la scheda Anet V1.0.

    Il problema è nel file "anet-board-master" ?

    Ho provato a cercarlo per la versione 1.7 ma non ho trovato nulla, qualcuno lo ha? (Sempre se è questo il problema)

    Grazie mille!

  6. Buonasera ragazzi, ho comprato da poco questa Tronxy X5SA e in queste prime stame sto imparando a conoscerla.

    Sicuramente mi sto preoccupadno per come i cuscinetti ( non solo quelli che si vedono nel video, ma proprio tutti) si stanno logorando così in fretta! E mi preoccupa anche la risoluzione delle curve, sembra che sbafi in maniera orribile! mi potreste dare dei consigli?

  7. E niente, ho provato a prendere il g-code da quel file, conseguenza: stampa in aria con la consapevolezza della macchina.

    (start)

    G21
    G90
    M82
    M107 T0
    M140 S50
    M104 S200 T0
    M190 S50
    M109 S200 T0
    G28
    G92 E0
    G1 Z15.0 F6000
    G0 E3 F200
    G92 E0

    (end) M2101 T17520
    G1 F4200 E1310.82946
    M107 T0
    M104 S0
    M104 S0 T1
    M140 S0
    G92 E0
    G91
    G1 E-1 F300
    G1 Z+0.5 E-5 X-20 Y-20 F9000
    G28 X0 Y0
    M84 ;steppers off
    G90 ;absolute positioning

     

    Ho provato a disabilitare il sensore staccandolo manualmente, mi si è schiantato l'ugello contro il piatto.

    Ho provato a fare due buchi per alzare di poco il sensore (per non farlo attivare dopo la calibrazione dell'asse z) conseguenza schianto contro il piatto.

    Come vavolo è possibile che il senosre che mi fa da z offset mi faccia contemporaneamente da z stop e queste cosa vadano in contrasto tra loro? Vorrei trovare chi ha fatto sta genialata e farglielo sistamare a lui a suon di pedate.

    Spero in un vostro aiuto, grazie anticipatamente.

     

  8. 2 ore fa, Whitedavil dice:

    Lo z offsets su una sonda è la distanza tra la sonda e il nozzle. Quando imposti lo z offset, dopo invii il comando G1 Z0 e il nozzle deve scendere fino al famoso spessore del foglio di carta. Altrimenti ti stampa in aria. Se quando il nozzle è a Z0 e ci passa sotto il foglio di carta con leggero attrito e il sensore è attivo(luce rosse) allora non va bene, di solito il sensore è utilizzato anche per z endstop e se risulta attivo, per la macchina sei in home ed è sbagliato. Ammeno che tu non abbia anche lo switch fisico del z home oltre il sensore. 

    Grazie mille, ma io normalmente non uso la stampante collegata al pc, quindi non invio codici direttamente.

    Come dicevo ieri sera credo che il problma appunto sia nel gcode, ciò che potrei sbagliare è solo lo start e l'end code, ne avreste qualcuno che pensiate vada bene? I modelli che ho trovato nell'sd della stampante non mi fanno quest'errore è possibile estrerre lo start e l'end code da quei g-file? (ne allego uno in caso)

    Square kitten-330.gcode

  9. 1 ora fa, FP3DSOLUTIONS dice:

    Strano, sei sicuro che non ci sia qualche istruzione sbagliata nello start gcode? Perché una volta che salvi lo z offset dovrebbe essere apposto e quando inizia a stampare e fa lo zero macchina dovrebbe partire da lì 

    Credo proprio di si, ma ho stampato un file (fatto da me) e mi è riuscito perfettamente, tutti gli altri che mi sembrava aver fatto ugualmente no, domani farò più prove per vedere cosa va e cosa non va.

    1 ora fa, Whitedavil dice:

    Forse non hai chiaro cosa sia lo z offset sulla sonda e come impostarlo? Perché da come scrivi il problema mi sembra quello. 

    A questo punto "credo" sia il livello minimo da cui parte la stampa, ma se così non fosse ditemi pure. Comunque l'opzione per impostarlo sembra piuttosto semplice e non vedo gradi possibilità di errare nell' esecuzione. (dopo aver provato circa 20 volte).

  10. Buonasera a tutti! Ho un problema con la mia nuova Tronxy X5SA. Come saprete è dotata di Z offset con sensore.

    Vi spiego quello che mi succede:

    1) Setto Z offset e il led del sensore diventa rosso (mi sembra anche abbastanza normale essendo abbastanza vicino al piatto).

    2) Con ancora l'estrusore calibrato al centro del piatto, metto il file per la stampa e mando in stampa.

    3) L'estrusore e il piatto si riscaldano stando sempre al centro del piatto.

    4) Dopo che sono arrivati a temperatura l'estrusore cerca il fine corsa x e quello y. Per fare questo il sensore viene spostato all'esterno del piatto (con la conseguenza che non essendoci più nulla sotto il led rosso si spegne).

    5) Adesso l'estrusore deve recarsi al centro del piatto. (ed è ancora con l'altezza z perfetta e da poco tarata) Succede che appena il sensore si ritrova sopra il piatto, il led rosso si accende, i movimenti su asse x e asse y si fermano e il piatto SCENDE! Senza che vi sia la necessità dato che l'avevo calibrato io a quella altezza quindi non rompeva proprio nulla.

    6) A questo punto il piatto scende fino che il sensore non smette di lampeggiare, quindi di circa 5mm. L'estrusore si reca al centro del piatto e inizia la stampa, solo che inizia la stampa praticamente in aria.

    7) Io fermo la stampa e mi reco nelle impostazioni della macchina, in cui posso vedere l'altezza attuale dell'estrusore che in quel momento corrisponde anche all'altezza in cui sta stampando il primo layer. 5.17mm.

    Non so proprio cosa fare, e non mi spiego il motivo di tutto ciò.

    Vi allego le foto per farvi capire meglio, spero di esser stato chiaro e spero possiate aiutarmi. Pensavo che potrei fare due buchi nel supporto dell'estrusore per alzare preventivamente il sensore ma non credo che sia la vera soluzione anche perché non so quanto il segnale del sensore possa diventare impreciso.

    Grazie anticipatamente e buona serata!!!

    1.jpg

    2.JPG

    3.jpg

    4.JPG

    5.JPG

    6.JPG

    7.JPG

    8.JPG

    9.JPG

    10.JPG

×
×
  • Crea Nuovo...