Vai al contenuto

cgabba

Membri
  • Numero contenuti

    11
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da cgabba

  1. 3 minuti fa, Killrob dice:

    Sembra un classico caso di sottoestrusione, a che velocità vai? Il TPU richiede velocità molto più basse, sui 20-25 massimo 30mms

    Uso il settaggio di cura che è 50, a quanto pare decisamente TROPPISSIMO!

    Riprovo la stampa a 20-25 e vi faccio sapere (ora ho una stampa in corso che finirà tra 4/5 ore). Per il momento grazie mille.

    Ciao

    Claudio

    • Like 1
  2. Buongiorno a tutti,

       ho provato a cambiare materiale di stampa e sono passato dal PLA al TPU. Con il PLA, nessun problema (da dopo che mi avete risolto quello che avevo tempo fa), cambiando il materiale e usando le impostazioni di CURA per il TPU ottengo come risultato quello nell'immagine. Il primi livelli sono (sembrano) corretti, quelli successivi diventano una sorta di spugna. Il risultato è lo stesso anche con altri modelli 3D.

    Qualche idea?

    Grazie a tutti

    Ciao

    Claudio

    IMG_20200408_114229.jpg

  3. Nella confezione della stampante c'era un blocco intero (tubetto, dissipatore, parallelepipedo, nozzle) già montato. Quello che ho fatto ora è stato "sostituire in blocco" e, come puoi vedere dalla foto il problema non si verifica più (leggi "GRAZIE MI HAI RISOLTO IL PROBLEMA").
    Nella foto quello a dx con il segno a matita è il primo fatto, l'altro è quello appena stampato, perfetto.
    La volta scorsa quando ho creato il problema ho tolto il nozzle (che ora so essere la parte in ottone ;) ) e ho infilato un pezzo di fil di ferro fino al tubetto di plastica. Probabilmente hi rovinato qualcosa... Appena riesco smonto anche il pezzo della foto, che voglio vedere cosa ho combinato.
    Come detto sopra, grazie mille, posso ricominciare a stampare in maniera decente.
    Se passi da Torino, aperitivo pagato!
    Ciao!8e886aa59a5251b4d421e753e45212fa.jpg

    Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk

  4. io non so che tipo di gola hai tu, ma io sulla ender 3 ho questa gola e riesco a pulirla entrandoci dentro, facendo molta attenzione, con il trapano ed una punta da metallo del 4.
    In questo modo mi toglie tutti i residui che c'erano.
    L'ho fatto stamattina come manutenzione ordinaria settimanale e l'ho rimontata, attualmente ha fatto una stampa da 4 ore una stampa da 1.30 ore e adesso sta facendo una stampa da 15 ore
    gola.thumb.jpg.6adecf13dd435ea6435866c2e4c0f37f.jpg
    Io non sono sicuro di quale sia la gola, ma il pezzo che ho smontato è quello in foto, che -credo- sia tutto il nozzle. I gufi sono in stampa, appena finiscono vedo, al momento mi pare buono, ma finché non finisce non dico nulla6892743ca42f5958ed7d52e825876bde.jpg

    Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk

  5. 6 ore fa, Killrob dice:

    devi smontare tutto di nuovo e pulire per bene la gola, per il tubo ptfe devi controllare se la sua estremità è pulita (deve esserlo) se non è così la tagli, ma attento a come la tagli che deve essere perfettamente dritta perchè è la parte che va a contatto diretto col nozzle e ci deve andare in battuta completa, non so se mi sono spiegato bene.

    quando e se ti dovesse risuccedere una cosa del genere, scalda il nozzle e poi togli prima il nozzle e poi il ptfe, nel modo in cui lo hai fatto tu probabilmente hai rovinato il tubo.

    Se puoi cambialo, su amazon costa un niente

    Assieme alla stampante me ne hanno dato uno di ricambio, lo sostituisco e vi aggiorno.

    Intanto grazie mille per la risposta!

    mi metto al lavoro

  6. Ciao a tutti,

       come detto in presentazione, scrivo qui il problema che sto riscontrando. Stampante nuova, montata, livellata fatta la stampa di prova, perfetta. Dopo quella stampa ho fatto ancora un paio di stampe (anche cambiando filamento senza nessun problema). Sposto la stampante da dov'era sistemata senza rimuovere il filamento e, ahimè, si rompe il filamento dentro il tubetto. Provo a toglierlo inserendo nuovamente il filamento per spingerlo verso il nozzle ma niente da fare è "incastrato". Smonto tutto, tolgo l'ugello e da lì con un pezzo di fil di ferro fine riesco a spingere il filamento incastrato e a liberare tutto il tubetto dagli spezzoni di filo. Rimonto tutto, livello nuovamente il piano e mi accingo alla stampa, nuovamente i gufetti di prova. Ed ecco il triste risultato:

    image.thumb.png.550ef86db54cae6c03279b280c8e2643.png

    a sx la prima stampa (quella perfetta) a dx quella fatta dopo il "rimontaggio". Da allora ho: cambiato l'ugello, cambiato la temperatura di stampa, cambiato il filamento, livellato il piano 35 volte, ma il risultato è sempre molto simile

    Ho provato a stampare altri modelli, in linea di massima se sono bassi vengono "abbastanza" bene ma appena si sale, peggiorano e, mi pare, sempre negli stessi punti.

    Intanto grazie per aver letto tutto quello che ho scritto... e resto in attesa di qualche illuminazione da parte vostra

    ciao e grazie

×
×
  • Crea Nuovo...