Vai al contenuto

clouds

Membri
  • Numero contenuti

    21
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da clouds

  1. Oggi ho fatto un bel po' di prove.

    Anzitutto ho cambiato FW. Ne ho messo uno che avesse il mesh bed level e babystepping.

    Grazie al babystepping, ho capito che non sono più capace a livellare il piatto, perché, sicuramente il primo layer era troppo schiacciato nelle stampe sopra. Cambiando lo z-offset in fase di stampa si vede dall'immagine che all'inizio è troppo schiacciato, poi troppo alto (i cordoni si staccano tra loro) e, alla fine, giusto.

    Col mesh bed level ho scoperto che effettivamente il piatto non è piano perfetto... mah, non me ne sarò mai accorto 🤪

    Come al solito è solo questione di pazienza.

    IMG_20210123_200643.jpg

    • Like 1
  2. Dopo la pulizia non è cambiato nulla.

    Ho provato anche a girare il piatto dalla parte "vetro", non quella trattata e ... stesso problema.

    Non capisco, dalla parte in vetro il piano era perfettamente pulito ma il primo layer presenta sempre le stesse problematiche. Sembra quasi che non sia un problema di piatto. Ma non capisco perché con quello standard la stampa è perfetta.

  3. Il problema e già stranoto, ma volevo condividere l'esperienza.

    Con la mia genius mi sono trovato un primo layer come da prima foto, con l'angolo in basso a sx "bollato" , ho provato a pulire il piano di stampa e a girarlo di 180 gradi, ma nulla, stesso problema.

    Ho schiacciato un po' di più quell'angolo e il problema sembra che si sposti un po' più verso il centro.

    Allora ho levato il piano in vetro che avevo sovrapposto e quasi tutto perfetto, a parte un problema al centro dovuto a un po' di accumulo di materiale che poi si è portato dietro.

    La domanda è: possibile che un piano in vetro che fino ad ora non ha mai dato problemi (era quello della mia precedente ender3) si storca?

    primo.jpg

    secondo.jpg

  4. grazie per la risposta, ho paura anch'io che possa essere, visto i precedenti, un problema del flat, che ho provato a "infilare" bene, ma nulla. Sicuramente vincerò la "pigriza" e aprirò la Genius (anche perchè costa meno fatica che smontare tutto l'estrusore come ho fatto 😄 ) e proverò a invertire i cavi sulla mb per vedere cosa succede... E che magari succede come con la ender 3 che aveva problemi di step/mm sull'estrusione e dopo mille prove è bastato resettare il fw!

  5. Oltre ad essere andata bene per un mese, ho anche detto che fino a  toccando il coperchio blu che copre la scheda su cui si collega il flat che porta i "dati" all'estrusore/motore o svitandone leggermente le viti, il problema passava. Questo mi fa faceva pensare che fosse un cavetto/flat che tocca/non tocca li sotto, ma per pigrizia non l'ho mai smontato per verificare. Ora, per forza di cose ho smontato tutto (come avete visto dai filmati) l'estrusore ma i risultati sono quelli dei video.

    Non ho mai (ancora) aperto la stampante, quindi non ho smanettato con nulla.

  6. Ho un problema con la mia nuova Genius che ha sostituito la Ender-3. Per un mesetto ha funzionato tutto a dovere, ora da qualche tempo, il motore dell'estrusore non gira correttamente, ma "va a scatti". Inizialmente sembrava bastasse toccare il coperchio blu sul lato sinistro dell'estrusore per risolvere il problema per qualche giorno. ora non c'è più verso di farla funzionare. Mettendo il motore dell'estrusore al posto di quello dell'asse x, gira regolarmente. Vi metto i link dei video che ho fatto. Il problema è lo stepper? la vref? Perché però toccando la copertura blu riprendeva il funzionamento?

    Qualcuna ha un suggerimento

     

     

     

  7. Si, è bastato quello, immagino che nella eeprom (anche se sul display appariva il 93) ci fosse un valore di step/mm sbagliato o un parametro che in base allo step/mm dicesse al motore di quanto ruotare. Sinceramente quando me lo hanno suggerito non pensavo fosse risolutivo (perché non immaginavo che la stampante avesse i valori di fabbrica salvati in una rom, immagino)... invece taaaacccc! Adesso l'estrusione è praticamente perfetta già con il 93 di base! Speriamo che possa essere utile a qualcun altro. Anzi, suggerirei di aggiungere al titolo del topic Ender 3.... 

    • Like 1
  8. 5 ore fa, MAL1190 dice:

    questa la procedura che mi ha inviato direttamente il costruttore, oltre ai test di cui ho già parlato e postato foto prima di questo ( es. misurare con multimetro direttamente sulla scheda madre ) questo è l'ultimo che mi ha fatto fare e quello che ha sbloccato la situazione:

    testualmente                      "Ok, I'll help you to figure out which part is faulty. Now the motherboard is ok, s o the problem must be in the E-axis motor or E-axis wiring.

    The only way is  to make an E-axis exchange test.
    1. Please t urn off the printer first,  connect the wire of X-axis to E motor, then  turn on the printer, heat the nozzle to 200 degrees and set the command of moving X-axis about 100mm to see if E motor could send the filament about 93mm (If it  works properly, the E motor is normal ).

    2. If E motor could work normally, turn off the printer and connect the wires with the 3 motors correctly. Then exchange the connected wires of X-axis and E-axis on the motherboard.

    3.  Turn on the printer and heat the nozzle to 200 °  (This is an important step, please don  t forget).

    4. Set the command of moving X-axis about 100mm to see if E motor could send the filament about 93mm. (If it works properly, the E wire is normal.)" 

    mi hanno confermato che non è necessario modificare gli step/mm scambiando i motori

    mia domanda " hi,
    ok i have understand the process but i have a question,
    if i change the wire of X axes with the wire of E axes i need to change also the Xstepp/mm with Esteps/mm because the motors has two different setting and if i move X axes motor of 100 mm with 80stepp/mm ( like factory setting ) i'm sure that i haven't 100mm of filament! is it correct?
    i think that the process that you have teaching to me it's correct but i think also that first of move the x axes about 100 mm in necessary setting the Xstep/mm at 93 like Estepp/mm factory setting.
    please give me confirme as soon as possible so then i can do all the test this week end!
    thank you" 

     

    risposta:  "

    After exchanging the wires, you don't need to reset these settings.
    Or you can ignore these settings, after exchanging the wires, set a command of moving axis to see if the motor can work or not.
    Thank you. I'll try my best to reply you ASAP."

     

    dopo di che ho fatto il test prima scambiando i cavi sui motori ( mettendo E su X e X su E a stampante spenta ) accendo scaldo per PLA muovo asse X di 100 mm risultato 80mm di filamento uscito

    spengo, ricollego i cavi sui motori correttamente, apro la scheda madre scambio sulla scheda i connettori di E con X e scaldo per PLA e muovo asse X di 100mm risultato 85mm di filamento

    un po' triste spendo, ricollego e chiudo tutto come era e faccio una stampa con il vecchio valore di Espep/mm che era di 234.3 e vene fuori una cosa inguardabile ( estrudeva troppo filamento) 

    rimetto i miei Estep/mm a 93 ( valore di fabbrica ) faccio il test di estrusione e su 100mm di LCD me ne rimangono solo 92,6 quindi un Estep/mm di 100.43 !!!!

    adesso stampa che è una meraviglia ragazzi!!!

    Grazie, ho fatto le tue stesse prove ma con me non ha funzionato.

    Devo sempre settare  gli e step/mm a 227 per avere un'estrusione ottimale.

    Io ho una vref sul motore E di 0,7, ma sinceramente non penso che quella possa influire cosi tanto.

    Scambiando i cavi estrude 8 cm su 10 (sia sul motore che sulla MB). A tal proposito ti vorrei chiedere se ho capito bene: prima scambi i cavi sul motore x con motore e, poi scambi i cavi sulla mb tra x ed e (la prova praticamente serve per capire se il problema sono i cavi o il motore).
    Poi a te, magicamente, è andato tutto a posto... beato!

    Ti poso chiedere l'indirizzo a cui hai scritto, a me non mi considera nessuno... 😞

    Grazie

  9. 1 ora fa, Davide87 dice:

    Cambierebbe se avessi trovato 0,5 o 0,6, ma così è assolutamente la stessa cosa... Anche perché 0,717 arrotondato fa 0,72, quindi direi che è perfetta

    ... direi anch'io la stessa cosa. Vediamo cosa rispondono a me. Sinceramente, immagino che sia un problema noto, almeno a Creality, è un errore troppo vistoso.

    Io sono veramente alle prime armi con la stampa 3d, ma di informatica qualcosa capisco e, secondo me, il fatto che sia un valore sballato di 2,5 volte è quantomeno strano...

    Metto la foto dell'estrusore, per eventuali osservazioni di chi ne sa.

    IMG_20191127_221116.jpg

  10. Mi accodo anch'io alla discussione perché ho esattamente lo stesso problema.

    Ender 3 Pro nuova nuova, provo a stampare una cosa scaricata da thingiverse... un disastro, si sbriciola in mano... dopo qualche giorno di prove... facciamo la prova degli step x mm dell'estrusore ...beh la storia è identica su 15cm ne escono 7... ho dovuto portare gli step a 227 contro i 93 di default. Con quel valore le stampe vengono ovviamente "solide".

    Inizierei a pensare a un problema di qualche stampante...

    Vediamo se riusciamo a cavare qualche ragno dal buco.

    Grazie e a tutti

×
×
  • Crea Nuovo...