Vai al contenuto

fabridelo

Membri
  • Numero contenuti

    45
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    3

Risposte pubblicato da fabridelo

  1. Ciao


     


    Per quel poco che conosco sulle stampanti grandi dimensioni la migliore in Italia è la Delta Wasp perchè riesce ad arrivare a 60x100 ed è l'unica che può montare l'accessorio per la ceramica.


    Altra stampante interessante è la BigRap ma l'assistenza te la forniscono direttamente dalla Germania.


    Io per scelta aziendale tutto quello che propongo lo assisto anche e secondo me su stampanti così grandi devi predendere l'assistenza perchè se ti si rompe ti voglio vedere a rispedirla a casa madre  :D


  2. Ciao


     


    Posso consigliarti la Delta della Wasp in quanto ha un area di stampa di 20x40 e può estrudere qualsiasi materiale compresi quelli sperimentali (legno,pietra ecc).


    inoltre è l'unica macchina che con un accessorio può estrudere ceramica, argilla, terracotta ecc..


    Ti consiglio di vedere le varie recensioni su questo sito anche se manca una recensione dell'ultima 2.0 (nuovo estrusore e ressurection system).


    Per quanto riguarda l'assistenza sulla zona di Roma io la fornisco tu di dove sei?

  3. Ciao


     


    Una volta avevo pensato di costruirmela anche io ma poi visto i prezzi competitivi delle DeltaWasp è meglio che te la compri già fatta a conti fatti spendi uguale.


    Per quanto riguarda la stampa di grande formato ormai è una realtà. La Wasp commercializza da tempo la 60x100 e fai pezzi alti fino ad un metro.


    Problemi tipo il filamento che finisce i tempi di stampa e tutte le cose che dicono chi non conosce purtroppo queste stampanti fanno parte del passato.


    Per una cosa però mi trovo d'accordo con gli utenti del forum, secondo me quando si stampa in grande formato bisogna cambiare sistema.


    Il sistema più giusto sono gli impasti tipo : terracotta, porcellana , argilla ecc.


    Per stamparli hai bisogno di un accessorio a pressione che puoi montare su tutte le stampanti della serie Delta.


    Io stesso sto studiando un impasto a base di cartapesta per stampare scenografie teatrali.


  4. Ciao


     


    Se il tuo obbiettivo è stampare oggetti di design (lo sto facendo anche io) ti conviene prendere una stampante che possa stampare dimensioni generose e soprattutto tutti i materiali. Io sto provando legno,pietra,gomma con ottimi risultati posso consigliarti la Delta 20x40 di Wasp che è una azienda Italiana. Unica cosa che il budget raddoppia. Prima di acquistare una stampante ti consiglio di provarla poi decidi. Se sei di Roma posso fartela provare

  5. Ciao


     


    Anche a me questa idea piace molto.


    Propongo una cosa che forse non hanno ancora fatto un robot si...ma un vero e proprio robot domestico per pulire.


    Quando dico domestico per pulire intendo non quelli che puliscono il pavimento ma che puliscono tutto.


    Per esempio sta pulendo il pavimento arriva al comodino sgancia un minidrone che arriva al comodino spolvera e torna al robot principale.


    Arriva vicino alla doccia riesce a pulirla e asciugarla e così via.


    La mia idea è non costruire un semplice robot ma un robot che ne contiene altri magari più piccoli che collaborano e vengono comunque diretti dal robot principale.


    Un pò ambiziosa come cosa ma pensate se ci riusciamo a farla.


  6. Ciao


     


    Senza nulla togliere alla Zortrax che sembra essere una macchina meravigliosa io con le mie wasp ottengo ottimi risultati e senza righe.


    La zortrax ha il grande vantaggio o svantaggio dipende da che punto si guarda di avere materiali proprietari e quindi progettati ad hoc per la stampante.


    La wasp non ha suoi materiali e quindi si può inserire qualsiasi cosa. é proprio questo che fà la differenza se non si usano materiali di alta qualità le stampe sono una schifezza assicurata.


    Attualmente faccio modellini per i militari che richiedono alta precisione e li stampo con Delta 20x40 e non ho avuto mai reclami.


    Comunque come dico in tutti i miei post le macchine prima di comprarle vanno provate!!!


  7. Non volevo dirlo ma anche se teoricamente le Delta che uso io stampano a 0,02 non ho mai stampato a questa risoluzione ma massimo a 0,5 credo che il limite per le stampanti di questa categoria sia proprio 0,5 altrimenti bisogna andare su tutti altri sistemi. Per assurdo da qualche mese sto stampando a 0,1 meglio di 0,5 la differenza la fa il materiale

  8. La stampa 3D è una cosa relativamente nuova per il massimo della resistenza in 3D io stampo in nylon nessuno parla del PVC perchè non mi risulta che ci siano stampanti PVC vediamo se qualcuno nel forum ne sà qualcosa e risponde.


    Per quanto riguarda l'assistenza qui il discorso si fà complicato ed a me stà molto a cuore.


    Io per esempio vendo sempre le macchine con attaccata l'assistenza on site questo perchè il mio principale lavoro è appunto l'assistenza su macchinari di grafica molto grandi.


    Purtroppo molte aziende 3D se ne fregano altamente dell'assistenza molte non hanno nemmeno il marchio CE.


    Naturalmente poi ci sono aziende molto organizzate tipo stratasys che hanno servizio post vendita e assistenza ma il prezzo di queste stampanti triplica.


    Il tutto sta a quanto vuoi spendere farei molta attenzione alla scelta della macchina ma soprattutto devi vedere un buon postvendita o rischi di farti male.


     


    A disposizione per altre informazioni


  9. Ciao fabridelo, parli di un budget di 600 euro, che cosa consiglieresti? E' quello che posso permettermi di spendere per una stampante 3d..

    Mi pare di aver visto qualcosa su sharebot naturalmente in kit,su questa non ti posso aiutare perchè non la conosco chiedi sul forum.

    Ti posso dare qualsiasi aiuto sulla DeltaWasp ma come già detto siamo fuori budget.

  10. l'offerta spagnola non sembra male anche se io ho sempre due dubbi.


    Uno spediscono veramente quello che dicono? Se un pezzo non funziona riconoscono la garanzia?


    Comunque è meglio comprare dalla Spagna che dalla Cina, evitate kit cinesi vi fate male.


    A questo punto vi racconto la mia di esperienza. La mia prima stampante è stata una RepRap ma ci ho messo due mesi a farla funzionare erano le prime che uscivano ti dovevi assemblare tutto. Poi cominciarono ad uscire i kit Italiani e io passai ad un Kit wasp ora che sono un pò invecchiato basta con i kit compro deirettamente macchine già assemblate.


    Il problema naturalmente è il prezzo e vi capisco io per la prima stampante reciclai qualsiasi cosa, quello che mi sento di consigliare è cercate di racimolare i soldi e comprate un kit Italiano.


    Perchè dico questo? Le società Italiane spesso forniscono delle modifiche di aggiornamento in questo modo avete una macchina sempre aggiornata e funzionante.


    Purtroppo il 3D è in continua evoluzione rischiate di buttare via i soldi.


    Una cosa su tutte per esempio è l'elettronica se ci fate caso quasi tutte le società Italiane usano Arduino Mega originale e tutte hanno il software Marlin che costantemente viene aggiornato.


    Ma avete provato a vedere qualcosa sull'usato? magari ci state dentro con in prezzo e vi prendete una signora macchina

  11. Allora io ti consiglierei la nuova macchina in kit della wasp che è molto buona ma stiamo ad 840 euro quindi fuori budget.


    Le strade sono due aspettare di trovare almeno un budget di 600 euro oppure buttarti su una reprap. Prima cosa devi trovarti 6 assi quelli li puoi trovare smontando delle vecchie stampanti a getto di inchiostro. Poi trovi qualcuno che ti fa il favore di stamparti le parti in plastica o gratis o a basso costo. Quindi  fino a qui quasi gratis.


    Manca un Arduino che ti costa circa 40 euro, mettiamo per la parte della scheda di potenza un altri 40 euro a questo punto manca solo l'estrusore  che ti convierne acquistarlo già fatto e i motori. Tutto insieme dovrebbe venirti sui 300 euro ma devi avere tanta pazienza e qualche base di elettronica la rete è piena di queste soluzioni


     


    prova a guardare qui:


    https://groups.google.com/forum/#!topic/reprap-italia/C90BXzcc6AQ


     


    o questo che è fatto molto bene


    http://reprap-project.blogspot.it/


     


    Al limite togli il piano scaldato e lo implementi in un secondo momento

  12. Scusate se intervengo ma visto che di gente con le lacrime ne ho viste un bel pò consiglio a tutti di acquistare in ITALIA evitate tutti i kit fuori del paese se qualcosa va storto rimanete con un pezzo di ferro/plastica in mano.


    Su questo forum ce ne di gente che può consigliarvi leggete le recensioni e fatevi consigliare.


  13. Ciao


     


    Il pezzo è stampato molto male segno che qualche problema c'è.


    Vedendo le foto è chiaro un problema sulla retraction.


    La retraction è quella funzione che ti fà evitare tutti quei fili.


    Non so che software di stampa usi per esempio io uso cura e imposto la retraction tra 3,5 e 4,0.


    Altro problema sono le bolle che non ci devono essere.


    Qui il problema è o il materiale o stai stampando a temperatura sbagliata.


    Per curiosità ma la stampante accetta materiali di tutte le marche o solo quello della casa produttrice.


    Ti dico questo perchè una delle cose che farei è cambiare materiale io ho fatto una ricerca di un anno prima di arrivare al top dei materiali e ancora oggi può succedere che un lotto è difettoso.


    Comunque la stampante deve stampare molto molto meglio.


    Per ultimo dicci la misura dell'estrusore (0,35 0,40 ecc) e possibilmente dacci le impostazioni del tuo programma di stampa.


    Alla fine dovresti ottenere minimo questo.


    post-658-0-26390100-1418282583_thumb.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...