Vai al contenuto

Dottor Panza

Membri
  • Numero contenuti

    20
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di Dottor Panza

Newbie

Newbie (1/14)

  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In

Badge recenti

2

Reputazione Forum

  1. Intendevo oggetti bruttini rispetto a quelli che ottengo con i filamenti Verbatim: come ho scritto in un altro messaggio un po' di tempo fa, la differenza è notevole, sembrano fatti di materiali diversi.
  2. Ciao amici, vorrei chiedervi un parere sul PLA di marca Sienoc che si può trovare su amazon. Qualcuno in rete dice che siano buoni e che si è trovato bene, ma dicevano la stessa cosa dei filamenti Tianse, che mi hanno dato solo problemi (oggetti stampati fragilissimi ed esteticamente bruttini). Che ne pensate? Secondo voi vale la pena provarli o vado direttamente alla ricerca di filamenti migliori (tipo formfutura leggevo qui sul forum)? Mi sto trovando benissimo con i Verbatim, anche se costano un po' di più, ma ci sono pochissimi colori fra cui scegliere!
  3. Salve amici, torno ad aggiornarvi! Alla fine credo che il problema fosse il filamento Tianse. Ho fatto varie altre prove, anche diminuendo la velocità della ventola, ed ottenevo sempre stampe molto fragili. Invece con il filamento che mi hanno dato in omaggio, quello bianco stock, le stampe sono sempre molto solide, anche se di tanto in tanto compaiono dei layer bruciacchiati. Ho comprato 1 kg di filamento Verbatim su Amazon: differenza come fra il giorno e la notte! Gli oggetti stampati sono solidissimi: per spezzare la canna fumaria della Benchy ho dovuto metterci tutta la forza che potevo, mentre col filamento Tianse veniva via quasi solo toccandola. E poi sono anche più belli, sia alla vista che al tatto. Sembrano fatti di un materiale diverso!! Ma si In effetti i sintomi sono quelli del filamento umido, ma le stampe sono sempre state così... E poi ho tenuto il filamento Tianse e quello stock nella stessa stanza, per lo stesso tempo... Possibile che quei mattacchioni di Tianse mi abbiano venduto un filamento già umido? Eppure era sotto vuoto e con tanto di bustina di sali. Chissà... Comunque ho deciso di seguire questa guida: e costruire un essiccatore per i miei filamenti, non si sa mai. Ciao a tutti!
  4. Il filamento rigido è il Tianse, ma era così fin da quando l'ho aperto... Per l'altro filamento, quello bianco, ho notato che ci sono come dei pallini neri intrappolati proprio nel filamento. Che siano impurità e schifezze varie?
  5. Aggiornamento: mi sono ricordato di avere il filamento che mi hanno dato insieme alla stampante, cioè pla generico di colore bianco. Avevo stampato il gattino di Creality e me ne ero dimenticato. Ho provato a stampare la guida per il filamento seguendo un suggerimento del tizio del video che ho allegato prima: se una cosa sembra non entrare perfettamente prova a ingrandirla, cioè ho impostato le dimensioni al 102%. Temperatura 205°. È venuto fuori un oggetto super resistente, tranne che per uno strano layer annerito, come se si fosse bruciato. Sono riuscito a inserirlo nella stampante e si è rotto solo in corrispondenza dello strato annerito, per il resto sembra molto solido. Ho anche stampato la Benchy. Come vedete dalla foto, anche in questo caso c'è lo strato annerito, tuttavia la canna fumaria non si è spezzata. Credo proprio che il problema fosse il filamento della Tianse. Ho notato che al tatto il filamento Tianse sembra più rigido e si spezza più facilmente di quello Creality. E vabbè, immagino che siano gli inconvenienti del "mestiere". Voglio provare un filamento Verbatim che ho visto su Amazon, speriamo vada bene! L'unico dubbio che mi resta è questo layer annerito... tra l'altro mentre stampava si sentiva un allegro scoppiettìo... filamento umido? Durante la notte mando una stampa lunga e vi aggiorno!
  6. In effetti la ventola non l'avevo proprio considerata... Dici che portarla all'80% potrebbe bastare? Forse mi conviene fare delle prove.
  7. In effetti la barchetta sembra molto solida, solo la canna fumaria si è staccata senza troppo sforzo. Ho dimenticato di dire che la mia stampante è una CR10-mini!
  8. Hai ragione, non l'ho detto: è PLA. 🙂 Preparo la stampa del cubetto!
  9. Salve di nuovo amici. Oggi vi chiedo aiuto per un altro problemino di cui non riesco a venire a capo: le mie stampe mi sembrano troppo fragili! Devo essere più preciso: oggetti bassi con base ampia, tipo questo https://www.thingiverse.com/thing:2603493, sono solidissimi, ho provato a spezzarli con una certa forza (senza esagerare ovviamente) e non sono riuscito a piegarli. Oggetti che presentano parti alte e sottili, tipo https://www.thingiverse.com/thing:3078727, invece, si spezzano con facilità estrema. In particolare sono riuscito a spezzare quei "pilastri" che vedete per la parte superiore senza il minimo sforzo: ho appoggiato il dito e si sono semplicemente staccati. Avevo usato 3 pareti per il perimetro e infill triangolare al 25%. Anche questo oggetto https://www.thingiverse.com/thing:2186253, si rompe facilmente quando cerco di inserirlo al suo posto. In un video su youtube, invece, il tizio che lo monta sulla stampante lo spinge proprio con una certa forza Se provo a fare la stessa cosa che fa lui, il mio aggeggio si spezza in meno di un decimo di secondo! Nello stesso video fa vedere una manopola per alzare manualmente l'asse z: lui la avvita con una certa forza, ma la mia si spezza... Ho provato ad aumentare l'infill al 30% o anche al 35%, e anche a cambiarne il tipo, ma ho risolto solo per la manopola dell'asse z, che sembra un po' più solida. Ho notato che gli oggetti si spezzano in corrispondenza dei layer, quindi ho cercato un po' in rete per vedere se capita a qualcun altro. Tuttavia, le uniche ipotesi che ho trovato riguardano la sotto estrusione. Allora ho provato a fare dei test: https://www.thingiverse.com/thing:1622868. Però sembra tutto perfetto. Ho pensato al filamento umido, ma non ho notato alcun sintomo nelle mie stampe. Ho anche trovato un messaggio, in un forum, di un tizio che dice di avere avuto un problema simile al mio, e ha risolto aumentando la temperatura a 225°: probabilmente il suo termostato era un po' sfasato. Ho provato a stampare anch'io a 225°: ho provato un piccolo cilindro (https://www.thingiverse.com/thing:173348) ed ero contentissimo perché sembrava indistruttibile! Poi però ho stampato una Benchy e ho provato a spezzare la canna fumaria: si è staccata senza opporre molta resistenza. Per curiosità, l'ho riparata con una goccia di super attack e adesso sembra dieci volte più forte... Aiuto, sono a corto di idee. Potrebbe essere il filamento che uso a essere di scarsa qualità? Però è quello Tianse che si trova su amazon e ne avevo letto buone opinioni. Mi consigliate una marca migliore?
  10. Per la fragilità mi viene un dubbio: può dipendere dal filamento umido?
  11. Rieccomi, vi aggiorno sulle mie avventure. Ebbene, sembrava che andasse tutto bene: dopo due ore di stampa c'era adesione perfetta e nessuna sbavatura. Quindi ho deciso di continuare e portare a termine la stampa di 19 ore! Alla fine faccio raffreddare il piano e provo a staccare i pezzi... sono inchiodati al bed, anzi sono un tutt'uno con esso... Non c'era verso di staccarli e alla fine, a furia di spatolate si sono danneggiati. Vabbè in qualche modo sono riuscito a staccarli e tutto sommato non sono malaccio, hanno anche un gradevole odore di salone da parrucchiera 🙂 Credo di aver usato davvero troppa lacca, la prossima volta ne stendo un solo strato. Vi mostro un po' di foto. Nella prime due si notano i danni più evidenti che ho fatto. Terza e quarta sono per chiedervi un parere sulla qualità di stampa. L'altezza del layer è 0.12... non ha un aspetto troppo "stratificato" secondo voi? L'ultima foto è quella che mi preoccupa di più: il danno non è dovuto alla rimozione dal bed, ma senza il minimo sforzo ho staccato quei perni. Il pezzo mi sembra troppo fragile nonostante abbia impostato l'infill al 25%! Non è la prima volta che ho questa sensazione: avevo stampato una guida per il filamento e una manopola per muovere l'asse z (infill al 30% !!!) e si sono rotti non appena ho provato a montarli. Su youtube li montavano con disinvoltura, per la guida dicevano proprio di spingere... Secondo voi può dipendere dal filamento? È PLA della Tianse, pensavo fosse di buona qualità. Posso fare qualcosa per aumentare la resistenza dei miei oggetti?
  12. Ho dato 3 passate: dall'alto in basso, da destra a sinistra e inclinata di 45°. Ho mandato una stampa di prova, fra un paio d'ore controllo come sta andando e se c'è qualcosa di strano comincio daccapo 🙂
  13. Salve a tutti! Finalmente ho comprato un po' di lacca iperforte e ho dato una bella spruzzata al piano di vetro. Ho un dubbio: non è che lo strato di lacca depositato mi scombussola tutto il livellamento del bed? Temo anche di averne spruzzata troppa e in maniera non proprio uniforme. Se togliessi il piano di vetro per spruzzare la lacca più comodamente dovrei rifare il livellamento, giusto? Ma si può fare tranquillamente con tutto quell'appiccicume depositato sul vetro? Quanti dubbi...
  14. Per qualche motivo di mio disturbo ossessivo-compulsivo, l'idea di impiastricciare il piano di vetro mi è sgradita 🙂 Ma credo proprio che seguirò il tuo consiglio e andrò a comprare la lacca... immagino le domande che si farà la cassiera, dato che sono pelato 🤣
  15. Ho detto che gli oggetti a destra si piegano, ma in realtà è il contrario... Ecco delle foto: a destra tutto perfetto, a sinistra tutto male.
×
×
  • Crea Nuovo...