Vai al contenuto

Chicca

Membri
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Chicca

  1. Problema!!!

    Se io clicco MOVE AXIS > 1 mm > Z e vado in alto vanno tutti e due in alto. Se io torno in basso vanno tutti e due in basso.

    Se io clicco AUTO HOME funziona e i due motori scendono, ma quando raggiungono l'end stop uno SOLO dei due motori torna un po' in su.

    Se dopo l'AUTOHOME provo ad andare in su di qualche millimetro con MOVE AXIS > 1 mm > Z uno SOLO dei motori (lo stesso di prima) va verso l'alto.

    Grazie per qualsiasi aiuto.

     

    Chicca e Tobor (il figlio)

  2. Grazie, abbiamo risolto!

    abbiamo scoperto che nelle istruzioni il posto per il fine corsa  z-min e il posto per il fine corsa z-max (nella stampante c’è ne è solo uno ma c’è il posto per tutti e due) sono invertiti.

    Dopo aver spostato il fine corsa z-min nel posto giusto (era su z-max) i motori sembravano andare in tutte e due le direzioni ma al contrario.

    Abbiamo rimesso i cavetti da 4321 a 1234 e adesso funziona.

    l’unico problema è che un motore va in una sola direzione: immagino di aver sbagliato a mettere i cavetti.

    Quando torno a casa provo a spostarli.

     

    Tobor

    • Like 1
  3. Ciao FoNzY!

    Abbiamo fatto come hai detto tu ed invertito i cavi.

    I problemi sono:

    1) Quando clicchiamo AUTO-HOME i motori vanno verso il basso ma solo di poco, poi si fermano (senza essere arrivati al fine corsa)

    2) Quando proviamo a portare i motori dell'asse Z  per esempio a 80mm, i motori vanno verso il basso e tornando verso lo ZERO non tornano indietro.

    Siamo fermi, HELP!!!

     

     

  4. Il 30/1/2019 at 18:55, FoNzY dice:

    basta invertire i fili nel motore che gira nella direzione opposta.

    quando dai il comando home i motori devono portare il piano verso l'alto ma uno dei due tenta di portarlo verso il basso, su questo motore se adesso i 4 fili che lo alimentano sono collegati con lo schema 1234 basta invertirli mettendoli in configurazione 4321.

    Grazie FoNzY!

    In reatà mio figlio si è sbagliato....uno dei due motori non andava...ora funziona ma quando mettiamo su autohome l'asse z sale invece di scendere.

    Secondo lui si dovrebbe ricaricare il firmware ma si dovrebbe usare Arduino 1.0.1 ed il suo MAC non lo supporta. Lui ha mojave e Arduino 1.8.

    Consigli su come procedere?

    Grazie

×
×
  • Crea Nuovo...