Vai al contenuto

dinopoli

Membri
  • Numero contenuti

    44
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da dinopoli

  1. io ho usato per pezzi di "drone" il petG.... in teoria ha elesticità e resistenza ottimi e puo essere stampato al chiuso senza quasi odori.. e con la facilità quasi del PLA (temperature che uso io : 245 nozzle e 70 Bed) solo da considerare che il primo layer non va schiacciato sul piatto (quindi tengo asse Z per il primo layer a 0.1/0.2).

    P.S. costa circa come il PLA

  2. non serve. la A10 ha un jumper sulla scheda madre (JP2) che cambia il voltaggio da 24 a 12.

    Comunque ti consiglio di mettere la noctua sull'estrusole e lasciare la 24v sulla scheda madre. Una volta impostata la scheda a 12 volt, l'estrusore sarà silenziosissimo e ....anche la ventola della scheda andra a metà velocità (comunque sufficiente) e non fara più rumore

  3. ....lo fà dopo un po.... potrebbe essere che il tubicino in teflon non sia spinto fino in fondo. Bisogna capire se il dissipatore del Bowden sia già corredato del suo tubicino o meno (esiste in entrambe le versioni). 

    Sostanzialmente il tubo deve passare tutto il dissipatore ed andare a premere contro l'uguello. Se ciò non fosse la testina di stampa, dopo un tot di tempo, va a surriscaldare anche la parte inferiore del dissipatore bowden, ed il pla fuori dal tubicino teflon si scioglie andando ad ostruire parzialmente o totalmente il passaggio..

     

    ah... forse per il touch puo essere utile questo http://www.geeetech.com/forum/download/file.php?id=4790&sid=0d23a6803a5fd7a2919c288f367a3c33

  4. a SI ...inizialmente è cosi che volevo fare (per questo ho 2 potenziometri...) solo che attaccandolo al jumper JP2 questo risulta sempre aperto (a meno che non metta il potenziometro al max.... e non lo farò..) e quindi funziona il regolatore di tensione automatico... chiudendo invece il jumper (e mettendo i potenziometri sulle ventole) si bypassa il regolatore che non funzionerà.

  5. ok.con 5 euro ho risolto:

    Ho comprato potenziometo 10k e l'ho messo sul Jumper Jp2 (che seleziona da 12 a 24v) quindi posso regolare l'alimentazione di tutte le ventole che va da 12 fino a 24volt con un solo potenziometro (ne avevo comprati 2.... vabè...). Solo al massimo è rumorosa, ma con un valore intermedio non lo é e sono tranquillo.

    Ho provato a stampare e le velocità variano durante la stampa. I risultati sono piu che buoni.

    Quindi ho stampato un cassetto porta oggetti e sotto ci ho ricavato un "vano" per il potenziometro (ne ho 2 ma uno è inutilizzato)..

    Questi i risultati con il cubo da 15mm di lato.

    1a073680-069e-4231-8060-2f6ed6cec2e2.jpg

    e077f322-cee2-44c8-8599-c60fb6696a50.jpg

    47bd6370-1bff-4923-8ab0-6e00583946d1.jpg

    8ad3de34-e97f-4d7e-8bee-0b59a3e3ee12.jpg

    • Like 2
  6. guarda ce lo hai due post sopra :)

    in configuration H

    ovviamente tu devi mettere le misure relative alla prusa I3....

    nella geeetech A10 il letto è 235x235 nel firmware era segnato 220x220... quello da inserire è 240xz240

    _// Travel limits after homing
    #define X_MAX_POS 240
    #define X_MIN_POS -20
    #define Y_MAX_POS 270
    #define Y_MIN_POS -60
    #define Z_MAX_POS 240
    #define Z_MIN_POS 0
    qui inseriamo la posizione del piatto per determinare il suo centro esatto: poichè il piatto standard è 200x200 e gli assi sono più lunghi, gli endstop portano l'estrusore fuori dal piatto; io consiglio di settare i valori  come sopra in modo che l'home porti l'estrusore fuori dal piatto, e le coordinate  0, 0, siano sullo spigolo posteriore sx del piatto (guardando la macchina da davanti).
     

    (questo evidenziato é preso direttamente dalle istruzioni prusa I3)

    qui trovi tutto e anche le impostazioni per repetier host e cura 

    http://www.3dmakerlab.it/guida-e-specifiche.php

  7. ... la ventola che raffredda lo stampato sarebba la "terza" ventola. Tramite firmware con quella abbiamo risolto e si riesce a "regolarne" la velocità. Quelle delle quale parlo io sono le altre deu ventole (scheda madre e raffreddamento dissipatore bowden).

    A questo punto il ragionamento logico è:

    1) lascio le ventole da 24v e con il potenziometro regolo la velocità fissa della stesse....

    2) tolgo il ponticello e andranno a 12volt... (anziche 5500RPM  2750rpm???) col rischio di risultare insufficienti...

    3)tolgo il ponticello e metto delle ventole a 12volt.......

    4)......????? 

    per questo un raffronto con altro possessore di geeetech A10 mi avrebbe fatto comodo.... cosi da capire se è solo la mia stampante oppure è qualcosa utile a tutti--- (vi assicuro che due ventoline da 24volt al max per tutto il tempo rompono un bel pò alla lunga......)

  8. si... questo lo avevo visto anche io. Il problema nasce dal fatto che chiudendo il jumper JP2 (perchè le ventole sono a 24v) viene escluso escluso il regolatore di tensione a 12V che viene bypassato; ergo.. le ventole ricevono voltaggio fisso a 24v e vanno "fisse" a velocità 100%. Questo implica che ci sono 25db x2 fissi... 😞

    Togliendo il ponticello il regolatore funziona ma le ventole vanno a metà velocità. Questa ultima operazione (che ho provato) porta il rumore a livelli "standard" come dovrebbero essere... però la ventola sulla testina di stampa evidentemente non ha raffreddato sufficentemente il dissipatore sopra il nozzle e in stampe "lunghe" (oltre le 2 ore) il filo si è espanso all'interno del dissipatore ostruendolo....

    Dato che è possibile che ciò sia dipeso anche dal fatto che il tubicino in teflon non era spinto fino in fondo.. volevo sapere se di norma nelle altre Geeetech A10 il jumper è aperto o chiuso.... e se le 2 ventole (scheda madre e testina di stampa) sono fisse al 100% o hanno velocità variabile... ANZI... visto cosa dice il manuale ..mi viene il dubbio che i successivi modelli di Geeetech A10 montino quindi ventole a 12volt--??????

    Al momento per evitare problemi io ho lasciato l'alimentazione delle ventole a 24v ed ho diminuito il rumore grazie a 2 potenziometri.

  9. questa stampante mi sembra abbia una testina di stampa Bowden? perché in alcuni casi, la causa del toc toc, risiede nel raffreddamento (insufficiente) del dissipatore sopra la testina di stampa (la ventola sul "cubo" di stampa).

    prova con un pennarello o (meglio) con un pezzo di nastro adesivo colorato a segnare la posizione del tubicino bianco che entra nella testina di stampa (mettilo attaccato all'ingresso del connettore sopra la testina di stampa). Se durante la stampa e soprattutto quando inizia a "ticchettare" controlla se il "segno" sale verso l'alto (anche di poco) se è cosi (dovrebbe rimanere fermo), la ventola non raffredda bene quindi il filo si scioglie prima della testina di stampa e intasa il dissipatore ostruendo il passaggio del filo e... causando il toc toc.

    P.S. a me è successo cosi... quindi la indico come "possibile" causa...

  10. grazie fonzy... per esser bilanciate lo sono... infatti il rumore è solo quello dell'aria e non di un malfunzionamento della ventola.... tra l'altro sono a 24volt e non a 12.... forse aprendo quel jumper semplicemente dimezza la tensione alle ventole..... dimezzandone anche la velocità e diminuendo tantissimo il rumore solo che l'unico jumper influisce su tutte le ventole...  Ho notato che le ventole sono a due fili e sono a 24 volt... sicuramente visto che sono da soli 40mm aumentandone il diametro diminuirei il rumore.. ma non saprei come agire per quella sul dissipatore Bowden che è di misure "esatte".....  forse prendendone una più "spessa" riuscirei ad avere la stessa portata di aria con meno giri...

     

  11. In pratica, sulla scheda GT2560 c'é un jumper (l'unico esterno ai driver) che: se aperto mantiene una velocità media delle 2 ventole (una sopra la scheda madre e l'altra sul dissipatore bowden) e un rumore complessivo "normale" (come la mia precedente DYI prusa ProB;   Se lo si chiude invece aumenta al 100% la velocità delle stesse ventole con rumorosità ben piu alta del "normale".

    Il problema è che tenendolo aperto, la ventola del dissipatore bowden non ha la potenza necessaria al raffreddamento con conseguente espansione del filo prima del nozzle;

    Pensavo che vi fosse la possibilità di variare via software la velocità di tale ventola ma evidentemente non è cosi... lo stesso vale per la ventola destinata a raffreddare il filo appena estruso: per quest'ultima esiste il comando su firmware per la regolazione da 0 a 255 ma in realtà è solo un interruttore on/off dove i valori da 0 a 254 sono "off" e 255 é "on"....

    qualcuno ha avuto esperienze a riguardo? (la mia idea è che dipenda dal modello di scheda GT2560 ...la mia è una Rev B)

  12. mi spiace... anche io non ne uscivo poi ho capito quale era il difetto che riportava al tuo difetto:

    Era la ventola di raffreddamento sul dissipatore del nozzle che funzionava si, ma non alla giusta velocità (dipendeva da un jumper sulla scheda madre). In pratica succedeva che iniziava a stampare correttamente poi appena si scaldava usciva meno filo del dovuto con conseguenti difetti di stampa o addirittura mancata adesione della stessa....  Accentuato nei progetti piu lunghi e meno su quelli piccoli e fatti a stampante appena accesa. Questo perché il filo scendeva dal tubicino ptfe, ma non essendo ben raffreddato dal dissipatore prima del nozzle (bodwen credo) si squagliava espandendosi ostruendo parzialmente il passaggio. 

    Una volta ripristinato la velocità della ventola giusta, stampe perfette... (retrazione a parte da regolare)...purtroppo il rumore delle ventole però è secondo me eccessivo... ma su questo aprirò un post apposito..

  13. Salve, ho avuto un problema con la stampa da me causato:

    Sulla scheda gt2560 della mia stampante un ponticello teneva alto il numero dei giri della ventola sul dissipatore dell'Hotend togliendolo

    i giri diminuivano (e pure il rumore di molto)... ed io pensando di fare "la furbata" l'ho tolto, con il risultato che il PLA, non raffreddandosi più sufficientemente lungo il dissipatore, si è espanso prima del nozzle facendo "salire" il tubicino in teflon e bloccando parzialmente la fuoriuscita del filo.

    Capito il problema ho provato a ripristinarlo ma mi sono scontrato con il "sistema di blocco" (bodwen?) del filo costituito dal "dado" avvitato sopra l'hotend.

    In pratica il sistema è formato da 3 parti: il dado/vite, una coroncina dentata di metallo ed una specie di "tappo di plastica" (blu nel mio caso) dove si infila il tubicino. In pratica ho capito che la corona serve a "bloccare" il tubo, ma non ho capito come si monta... e provando... purtroppo l'ho rotta. Quindi ora penso di ricomprare il tubicino... ma NON ho capito ancora come si faccia a regolare la lunghezza dopo il "dado" perché a causa di quella "corona" il tubicino scorre solo in una direzione.

    In somma ho usato dei termini alla caxxo... ma spero di aver fatto capire cosa intendo... e di ricevere una spiegazione su come procedere...

    Grazie.

     

  14. con l'allineamento del piano, bisogna fare attenzione a come e con quale velocita muovi gli assi, perche il movimento degli stessi crea tensione... quindi o lo fai con la macchina accesa il piatto caldo e gli assi disabilitati (che è il metodo migliore... cosi da non avere sorprese dovute alla eventuale deformazione da calore) o, se spenta, con movimenti lenti..

    Almeno questo è quel che ho potuto vedere sulla mia A10.. (tra l'altro la Geeetech mi sta inviando una nuova scheda e un nuovo estruder... malgrado gli ho detto di aver risolto problemi su un driver.. quindi se eventualmente non dovessi risolvere fammi sapere..)

×
×
  • Crea Nuovo...