Vai al contenuto

maranatha60

Membri
  • Numero contenuti

    36
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da maranatha60

  1. Il 13/1/2019 at 15:54, FoNzY dice:

    l'ho fatta io perche' non ne ho trovate, è un po' bruttina.

    Untitled.thumb.png.e0f2fb5ada1547ae710c11484319d8a7.png

    il motore X è fisso.

    mentre il motore Y viene mosso in X insieme al suo asse.

     

    Per mantenere tutti e due i motori fissi e non gravare come peso sull'asse dove si trova l'estrusore questa soluzione potrebbe andare bene?

    connessione motori assi xy.png

  2. 29 minuti fa, FoNzY dice:

    "tra questo sistema ed il classico con il motore sull'asse preferei il classico sistema."

    Grazie per la completezza della risposta!

    Quindi esiste una terza possibilità per effettuare i collegamenti? Hai uno schema di un collegamento classico?

     

     

     

  3. Buon giorno a tutti, ho provato ad effettuare la calibrazione degli step dell'estrusore, se la effettuo con il filamento a  monte cioè senza passare dall'estrusore, va tutto bene ed è preciso. Invece quando il filamento passa per l'estrusore ho notato che estrude una quantità inferiore a quella richiesta di almeno un paio di centimetri, infatti guardando con attenzione ci sono momenti in cui anche se la ruota dentata gira il filo non si muove, tende a slittare. L'estrusore non è intasato e il  motore non si blocca ma continua a girare!

    Come si può ovviare a questo problema?

    Grazie.

     

     

  4. Il 3/12/2018 at 22:55, Bluff dice:

    Presa la A10 da poco ma non riesco a stampare penso di avere una maledizione 😕 primo problema con una bobina di filo PLA comprata da loro restituita e rimborsato poi mi mandano una bobina di PLA bianco gratis,  pronto per stampare e mentre riscalda il piano e l estrusore PUFFFFFFF spenta e non da piu' segni di vita 😪

    Ho la stampante da 3 settimane e a stento son riuscito a far mezzo cane perche con il filo che danno in dotazione tra prove ecc ecc mi è finito il filo 😴

    Sto in attesa di una risposta della Geeeteck.

    maranatha60 se hai risolto aggiornami please,.... grazie😊 

    Ho sostituito il fusibile smd da 10a sulla scheda Gt2560 acquistandolo su amazon (https://www.amazon.it/gp/product/B00LX6VT7S/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1), e si è accesa, ma la tensione di uscita dell'alimentatore a me era corretta: 24volt. Comunque ho dovuto anche sostiuire un A4988 che si è bruciato e il piatto di stampa in corto. Tutto spedito dalla Geeetech gratuitamente.

  5. Sulla A10 ho questi motori 42shd0034-20b. Secondo il data sheet sul sito della Geeetech sono da 1 Ampere, quindi secondo la formula "Vref = I x (8 x Rs)", dove I è il valore degli ampere del motore e Rs è il valore della resistenza di sensibilità (espresso in Ohm) sul A4988, ho questo risultato: Vref = 1 x (8 x 0.2) = 1.6. Misurando con il tester i volt sul A4988 ho 0.996 volt e sul sito trovo scritto che il valore corretto deve essere compreso tra 0,8 e 1.2. Ora chiedo è la formula ad essere errata oppure sono loro che danno informazioni sbagliate?

  6. 4 minuti fa, Alep dice:

    A vederlo cosi sembra proprio un a4988 (la foot è molor sfocata) ma io penso che non sia affatto bruciato, probabilmente ti è caduto qualcosa sopra ed è quello che si è bruciato e non lo stepper driver.

    Ma siccome il fumo è conduttivo e non fa bene all'elettronica ti consiglierei di togliere lo stepper driver prendere uno spazzolino (va bene anche da denti vecchio) e pulire via bene tutto il fumo aiutandoti con alcol. L'alcol poi evapora molto velocemente per cui in breve tempo lo puoi usare.

    Le elettroniche possono essere lavate anche con acqua ma l'acqua è lenta ad evaporare e dovresti aspettare almeno un giorno prima di poterlo usare.

    Qua si vede meglio!

    driver b.jpeg

  7. 2 ore fa, FoNzY dice:

    puoi mettere il driver che preferisci sulla tua stampante (in linea di massima) tutti i driver funzionano nello stesso modo e quindi sono tutti automaticamente compatibili.

    cosa cambia tra i diversi tipi di driver?

    l'impostazione del microstepping, ogni dirver ha un suo modo di regolare il microstepping (anche se molti sono uguali)che viene indicato sulle istruzioni del driver stesso.

    la potenza del driver, ovviamente un motore piu' grande ha bisogno di un driver piu' potente e quindi il driver deve essere proporzionato al motore, ma nel tuo caso essendo un nema 17 ogni dirver puo' andare bene.

    che sia un a4988,a4983,tmc2100,drv8824 avra' lo stesso pin out e quindi sara' compatibile (in quanto della potenza in questo caso non ti importa).

    la cosa che a te interessa è che i piedini +\- non siano in altre posizioni altrimenti brucieresti il driver appena alimentato.(e se guardi le foto su internet tutti i driver che ho nominato sono uguali in fatto di pin out)

    cosa devi tenere a mente quando cambi un driver?

    devi regolare la vref ossia la "potenza fornita al motore" (google per maggiori dettagli)

    impostare lo stesso microstepping degli altri motori o cambiare il valore stepp\mm. (google per maggiori dettagli)

     

    il tuo driver non è bruciato, un driver bruciato non funiona. non so' cosa gli possa essere successo ma sicuramente non è bruciato e quindi ti consiglio di lasciarlo li.

    non c'è nessuna controindicazione ad usare 1,2..5 driver differenti l'importante è che siano compatibili con il loro motore....

     

     

    Grazie per le informazioni, per quel che riguarda il driver di cui sopra, ho detto che è bruciato perchè ho visto uscire il fumo e si è annerito sul lato superiore.

    driver.jpeg

    3 ore fa, Hinokami dice:

    Può essersi solo riscaldato, non necessariamente prende fuoco. A leggere il 4988 è un evoluzione dell'4983 e ne mantiene la compatibilità. Credo però che i driver debbano essere tutti uguali o almeno è consigliato. Il manuale della tua stampante dice nulla?

    Ho visto uscire il fumo e si annerito nel lato superiore.

    driver.jpeg

  8. 9 minuti fa, FoNzY dice:

    chissa' perche' ma quando ho letto "mentre allineavo il bed" mi sono immaginato un groviglio di connettori e di cavi scoperti che potrebbero essere andati in corto circuito toccandosi tra di loro o su un qualcosa di metallico... quante possibilita' ci sono che sia andata in corto?

    se fosse andata in corto al 99,99999% la shceda è da buttare (e le ventole che non partono mi fanno pensare che sia il 100%) ma hai ancora una  possibilita' infatti la scheda ha due fusbili nel lato basso sinistro che potresti provare a controllare nel caso siano saltati....

    nel caso i fusibili non siano saltati potresti smontare la scheda madre e disconnettere ogni cosa per poi ricollegarla all'alimentatore per vedere se almeno cosi(priva di tutto)da qualche segno di vita,nel caso mostri segni di vita quando priva di tutte le "periferiche" potresti cominciare a ricollegare una cosa per volta finche' non trovi il colpevole.....

    Nel caso sono saltati i fusibili sulla scheda, dove si possono acquistare?

×
×
  • Crea Nuovo...