Vai al contenuto

Dentex

Membri
  • Numero contenuti

    48
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Dentex

  1. Il 25/3/2023 at 15:32, il_cosmo ha scritto:

    Se utilizzavi altri CAD mi rendo conto che hai altri "meccanismi" in mente ma la questione che tu riporti di dimensioni forse è dovuta al fatto che non hai impostato un riferimento in proposito.

    Mi spiego meglio.

    Quando ho fatto qualcosa simile, ho fatto una foto dell'oggetto cercando di evitare, quanto più fosse possibile, eventuali errori di parallasse e facendo capitare all'interno dell'inquadratura anche un riferimento certo di dimensione (ad esempio: avvicinando un metro flessibile).

    Importata la foto in FreeCAD (Ambiente "Image" > funzione "Crea piano immagine..."), ho imposto una relazione di dimensione reale al piano immagine creato (Funzione "Scala un piano immagine") definendo la misura certa di due punti nell'immagine importata, ovvero il metro di cui ti parlavo prima.

    Fatto questo, con l'ambiente "Part design" mi sono ricalcato i contorni di mio interesse ed estruso quello che mi interessava per realizzare l'oggetto desiderato.

    Ti assicuro che sia tutto più semplice da farsi che a dirsi...

    Non ho trovato il tutorial che volevo ma a titolo esemplificativo va bene anche questo che ti allego di seguito (seppur non riferito all'ultima versione di FreeCAD) per capire quello che ho cercato di spiegarti sopra.

     

    grazie per le indicazioni e anche per il video, proverò di nuovo!

    • Like 1
  2. Il 19/3/2023 at 17:22, Dentex ha scritto:

    Grazie , darò un 'occhiata!

    Allora, in qualche modo sono riuscito a fare quell'oggetto grazie ai tuoi consigli espressi nell'altro post, confermo che per me è un po ostico...non so come ma l'oggetto aveva dimensioni non reali, ma ho poi risolto con prusaslicer. Normalmente uso LibreCad, ma in questo caso partendo da una sagoma di cartoncino scannerizzata non riuscivo a far nulla, men che meno con sketchup che uso anche quando devo creare qualcosa disegnandola. Fusion poteva essere una soluzione ma dovrei aggiornare il Mac e non posso farlo per i programmi che ho installato e che rischio di non poter utilizzare più. 

    Grazie ancora Cla Bello!

    IMG_1772.JPG

  3. Il 12/3/2023 at 14:13, Cla Bello ha scritto:

    Perchè non usi FreeCAD? segui un paio di tutorial su Youtube e sei già in grado di fare cose semplici come questa! E in più impari a usare (in maniera molto elementare) un CAD per i tuoi scopi che oggi sono semplici e domani....chissà...

    Io avrei importato l'immagine su FreeCAD e poi creato uno sketch, seguito il contorno, estruso  dell'altezza voluta e esportato con Mesh.

    Ho scaricato freecad, ma non mi sembra proprio intuitivo..almeno per me, comunque proverò! grazie

  4. Buonasera a tutti

    dovrei costruire un coperchio in PETG per un vano porta oggetti della mia auto, ma non riesco a tirar fuori sto stl..vi dico come ho fatto: ho creato una forma con un cartoncino, poi ho tracciato il contorno con la penna e l'ho scannerizzato, il file JPG l'ho importato su Illustrator ma non riesco a generare un file decente(in questo caso SVG), comunque nei vari tentativi provavo ad importare il file su thinkercad ma l'STL veniva frastagliato e per giunta solo il contorno. Normalmente uso sketchup per disegnare, ma in questo caso non riesco ad importarvi nulla che possa funzionare! Potete indicarmi una procedura facile facile, grazie. Paolo

    Allego l'SVG

     

    Scan2023-03-06_214825.svg

  5. Il 26/2/2021 at 17:36, Eddy72 ha scritto:

    Attenzione che le Noctua sono solo a 5v o 12v

    Se la Cr10 ( quale cr10 hai? ) ha alimentatore da 24v bisogna montare anche una schedina che abbassa la tensione, uno Step-Down

    Ciaoo

    La mia credo sia una delle prime, la presi se non ricordo male nel 2017, comunque sulla ventola che raffredda i layer c'è scritto 12V 0,10A quindi dovrebbe essere tutto a 12V, anche perche sul case non trovo indicazioni in merito!

    Saluti e grazie

  6. Salve a tutti, vorrei provare a sostituire le ventole alla mia cr10 con quelle piu silenziose, potreste darmi qualche consiglio in merito...che marca , modello, misure ? Tra l'altro ho quella di raffreddamento dei layer (..quella posta a dx ) che non funziona!

    Grazie anticipatamente

    Paolo

  7. No no , per me va bene e sono contento di esserci riuscito grazie a voi! Penso che utilizzerò di più questo materiale che peraltro ho dentro da un bel po di tempo , infatti penso che ne comprerò di altro colore, su Amazon vado bene??

  8. Buongiorno, ripesco questa discussione perchè dopo parecchio tempo di inutilizzo sto rimettendo in moto la mia kossel plus, devo dire che anche se avevo dimenticato quasi tutto è bastato poco per ricordare le prime fasi come l'auto livellamento e comunque tutto sembra funzionare come quando l'ho "abbandonata"!! Volendo provare a stampare in PETG volevo chiedervi se avete provato questo materiale e poi visto che adopero Cura 15.04.6 non trovo la possibilita di selezionare il materiale! Grazie

×
×
  • Crea Nuovo...