Vai al contenuto

iCBerg

Membri
  • Numero contenuti

    23
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di iCBerg

Apprentice

Apprentice (3/14)

  • Collaborator Rare
  • One Month Later
  • Week One Done
  • First Post
  • Conversation Starter

Badge recenti

9

Reputazione Forum

  1. Il firmware è aggiornato, e la prova che mi indichi è simile a quella che mi ha proposto anycubic (rimuovere tutto e fare un test del display, mettendo sopra un foglio bianco) e che a vista ha dato esito positivo. Alla fine ho deciso di ricorrere ad Amazon 😑
  2. Anycubic rimane ferma sul fatto che con i nuovi parametri di stampa stampa anche nella parte frontale della piastra, quindi per loro è ok. Io invece penso che prima stampava, e tutt'ora stampa con i parametri "vecchi" anche fuori dalla zona incriminata; quindi penso che stiamo sovracompensando per tamponare un un altro difetto con una maggiore esposizione. Il che significa anche che altrove l'esposizione è potenzialmente troppo alta, ma soprattutto che il difetto permane - e col tempo queste cose non migliorano. Non sono in grado di capire se sia un qualche disallineamento meccanico o della fonte luce o lcd, certo che la stampante non ha neppure un anno e meno di 150 ore di stampa, quindi non dovrebbe essere "consumo" di qualche parte. Rimane l'opzione "sentiamo Amazon".
  3. Ok, fatto un test con i parametri suggeriti da Anycubic (3s a layer, 2s di tempo di spegnimento, 5 layer di fondo a 60s l'uno, più alcuni parametri che non avevo toccato come distanza z-lift 8mm, velocità z-lift 6mm/s velocità z-retract 6mm/s), stampando un oggetto piccolo con supporti proprio nel punto dove prima non andava ora ha funzionato. Rimango un po' perplesso perché dalle altre parti sulla piastra di costruzione ho sempre stampato senza toccare questi valori, comunque se la soluzione è questa meglio così. Ho anche fatto il test di esposizione dello schermo ed a me pare che funzioni. Ora mando tutto ad Anycubic e vedo che rispondono.
  4. Anche la Anycubic, con forse maggiore flessibilità (ha anche funzioni per non illuminare tutto lo schermo). Comunque questo è proprio il test proposto da Anycubic, mettendo sul display un foglio A4 bianco per vedere come viene illuminato. Lo slicer dubito abbia una delle dimensioni di stampa inferiori a quella della stampante. Per inciso uso sia Chitubox Basic che lo slicer di Anycubic, se riducessi volutamente una delle dimensioni di stampa credo semplicemente non mi permetterebbe di posizionare l’oggetto lì.
  5. 3000€, ce ne cambio di Anycubic 😁 Però se fosse lo schermo LCD è strano ... cavoli, è uno schermo LCD monocromatico, tecnologia ormai consolidata, rompersi così dopo pochi mesi. E rimpiazzarlo dovessi pagarlo io costerebbe metà stampante. Boh, vediamo i test e che mi dice Anycubic. Grazie
  6. E' la stessa cosa che mi ha risposto l'assistenza ufficiale Anycubic, anche se a me sembra tutto ok ad esame a vista. Stasera farò dei test più specifici con un metodo che loro mi hanno indicato e vedo i risultati. Se fosse mi verrebbe qualche dubbio sulle stampanti 3D in generale, almeno per quelle a resina: è un anno che ho una stampante a resina, la prima -Elegoo- l'ho mandata indietro ad Amazon perché ha smesso di funzionare quasi subito, questa -Anycubic- è durata 8 mesi, nei quali non è che abbia neppure stampato molto. Direi che non è un buon segno.
  7. Purtroppo si, ed anche con altri oggetti mi fa lo stesso scherzo; quell'oggetto è solo l'ultimo che sto usando come test di stampa in quel punto, altri oggetti che lì non venivano stampati hanno funzionato se spostati altrove. Tra l'altro io stampo con supporti, anche se l'oggetto fosse "strano" mi dovrei almeno trovare i supporti attaccati alla piastra di stampa.
  8. Salve a tutti, ho un problema con la stampa in resina dalla mia stampante, una Anycubic Photon Mono 4 Ultra. E' andato tutto ok per un po' poi improvvisamente ha smesso di stampare oggetti se li posiziono sulla parte anteriore della piastra di costruzione. A fine stampa sul FEP nel posto dove avrebbe dovuto essere stampato l'oggetto trovo dei residui, di solito una sottile striscetta di resina solida, e nulla sulla piastra di costruzione. Nell'immagine prt.1 allegata si vede un esempio di stampa di tre oggetti fotografato direttamente sul monitor della stampante: l'oggetto cerchiato in rosso non viene stampato. L'immagine prt.2 mostra la piastra di costruzione a fine stampa e cerchiata in rosso l'area dove avrebbe dovuto esserci l'oggetto da stampare e che invece manca; in quest'ultima immagine ho anche evidenziato con un secondo cerchio rosso il bordo dei supporti di uno dei due altri oggetti, che come si vede è sollevato dalla piastra. Parametri di stampa attuali: Resina Elegoo ABS-Like, 2.5s per layer, 8 layer di fondo per 22 secondi a layer di fondo. Cose che ho già provato: riallineare la piastra di costruzione variare i tempi di stampa ed i layer di sfondo, arrivando anche a 3.5s per layer e/o 10 layer di fondo e/o 30s per layer di fondo cambiare il FEP controllare che lo schermo LCD non abbia led bruciati ed abbia luminosità uniforme (sembra ok) controllare la pellicola protettiva dello schermo (ok anche lei) cambiare la piastra di costruzione (prima usavo una comoda piastra magnetica, nelle foto qui allegate c'è una piastra originale nuova) cambiare resina Cosa potrebbe essere?
  9. iCBerg

    Stampi per silicone

    Dopo prove ripetute aggiungo un dettaglio, se qualcuno capitasse ancora per caso su questa discussione. Il messaggio è: scegliete le gomme siliconiche accuratamente perché non tutte vanno bene per stampi in resina. Ho continuato ad avere vari problemi di mancata solidificazione del silicone anche usando la cera e gomme siliconiche di marca (Reschimica) e non. Questo sino a che invece di utilizzare le comuni gomme in formula 1:1 ne ho presa una con catalizzatore (nel mio caso Reschimica R20, dichiarata "non ha problemi ad entrare in contatto con alcun materiale"); con questa, che comunque è più densa e più difficile da colare, è andato tutto liscio da subito anche senza usare la cera distaccante (che comunque aiuta). Saluti
  10. iCBerg

    Stampi per silicone

    Volevo ringraziare, anche se in ritardo. Dopo un bel po' di tempo sono riuscito a provare su un piccolo stampo aperto: stampato, pulito con alcool, finito con UV, poi lavato con acqua e sapone, messo la cera spray R-Wax e poi colato il silicone sempre ResChimica. Non posso dire che abbia funzionato al 100% perché sul fondo l'oggetto in silicone tende a rimanere molliccio, ma rispetto a prima dove non induriva proprio va molto meglio. Riproverò lavando di nuovo lo stampo e rispruzzando nuova cera.
  11. Ho capito, grazie. Però in qualche modo devo venirne a capo anche con le trasparenti... 🤔 E' una buona idea, devo solo trovare delle coperture per le vaschette, superiori ed inferiori. Su Amazon si trovano ma per altre stampanti. Cercherò, grazie.
  12. iCBerg

    Stampi per silicone

    Vediamo se ho capito il procedimento: Realizzo lo stampo come fatto sinora Curo la pulizia ed allungo la finitura (già uso una wash'n'cure, allungherò i tempi) Mi procuro una cera spray (come la R-Wax Release per restare in casa reschimica, ma non ci dovrebbero essere incompatibilità, giusto?) e la uso per ricoprire lo stampo Colo la gomma siliconica che a questo punto dovrebbe funzionare come da etichetta Immagino che la cera rimarrà attaccata all'oggetto in silicone, quindi è un'operazione da fare ogni volta, giusto?
  13. iCBerg

    Stampi per silicone

    Una è Reschimica R Pro. L'altra una generica trovata su Amazon, credo Sanaa o qualcosa di simile. Capito. Grazie
  14. In effetti si. Cosa cambia?
  15. Non ne ho idea, non ci avevo pensato. Ho comunque appena aperto una nuova confezione di Fep (e di pellicole protettive), vedremo. Direi funziona, tra l'altro i fori non sono mai nello stesso punto. Non posso, se devo cambiare tipo di resina devo scaricarla, prima...
×
×
  • Crea Nuovo...