Vai al contenuto

mbiz

Membri
  • Numero contenuti

    4
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di mbiz

Newbie

Newbie (1/14)

  • One Month Later
  • Week One Done
  • Reacting Well Rare
  • First Post
  • Conversation Starter

Badge recenti

3

Reputazione Forum

  1. In realtà ho pagato pochissimo su ebay. Circa 7 euro per i tre pezzi (quello grigio nelle foto ha sostituito uno dei tre che avevo commissionato poiché, per un mio errore di progettazione, si è rotto subito) + 7 euro per la spedizione con corriere. Tuttavia sui siti "professionali" si andava da un minimo di 25 euro + altri 15 di trasporto fino a 50 e più euro.
  2. Buongiorno. Vorrei aggiornare il post con un'esperienza diretta. Ho fatto stampare i pezzi servendomi di un servizio online trovato su ebay che ha dichiarato di avere usato : Bambu Lab X1C, usando il PLA rame lucido ed il materiale apposito per i supporti ufficiale della Bambu Lab. Effettivamente il risultato è buono , montando i componenti non ho avuto alcuna difficoltà. Il rame lucido lo avevo scelto io per provarlo ma non era funzionale a quello che dovevo fare. Allego qualche foto per documentare quello che ho ottenuto. Grazie a tutti per l'aiuto. P.S. il cilindretto grigio che si vede era stato stampato in passato con una stampante diversa.
  3. Ciao. Grazie per la risposta esauriente. Ho utilizzato il PLA e come si vede, fori circolari e rettangolari sono perfetti. Usando le dimensioni specificate dal produttore dello switch in foto e provando a montarlo l'accoppiamento è ottimale. Inoltre abbiamo usato i supporti solubili. Con le stampanti che mi hai consigliato (le stesse suggeritemi da persone molto più esperte di me), se ho ben capito, non potrò usare supporti solubili. Credi che questo possa pregiudicare la qualità degli accoppiamenti ?
  4. Buonsasera. Mi sono iscritto al gruppo Patreon innanzitutto per ringraziare Andrea dei suoi ottimi video. Sono un docente di meccatronica di un Istituto di Istruzione superiore e so riconoscere le qualità divulgative e le annesse competenze quando ce ne sono e , in questo caso, davvero ce ne sono di ottime. Premetto che sono nuovo alla stampa 3D La mia domanda è questa. Nel nostro istituto abbiamo una Stratasys F170 https://www.energygroup.it/stampanti-3d/stratasys/f170, acquistata circa quattro anni fa e, avvalendomi dell'ausilio di colleghi esperti, sono riuscito a stampare una sorta di piastra in PLA di dimensioni 80x100 mm e spessore 5 mm con fori circolari e rettangolari per il montaggio di interruttori utilizzando Fusion 360 e le dimensioni dichiarate dai costruttori e, quando ho proceduto al montaggio degli switch, non ho avuto alcuna difficoltà poiché la stampa 3D si è rivelata precisissima e pienamente soddisfacente. Stessa cosa per un pezzo cilindrico di 15 mm di diametro e lungo circa 40 mm con fori passanti per viti da 5 mm. Tuttavia, come è comprensibile, la stampante 3D della scuola è molto utilizzata e non immediatamente disponibile per questo motivo vorrei acquistarne una per il mio Studio. Ovviamente non posso investire i circa 20000 euro che è costata a suo tempo la Stratasys dotata anche di vaschetta per la rimozione del materiale di supporto e vorrei orientarmi su un prodotto più abbordabile di tipo hobbistico del costo di 600-700 euro. Non chiedo quale prodotto acquistare anche se mi farebbe piacere ricevere indicazioni precisi ma, piuttosto, investendo quella cifra riuscirei ad avere lo stesso livello di precisione realizzativa della Stratasys per quel tipo di prodotto (lo switch panel)? In altre parole, al di la di tempi di stampa e finiture superficiali, le nuove stampanti che rientrano in quella fascia di prezzo (600-700 euro) potrebbero farmi realizzare prodotti che all' assemblaggio si rivelerebbero della stessa qualità? Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Grazie anticipaate.
×
×
  • Crea Nuovo...