Vai al contenuto

Maax

Membri
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Maax

  1. Ciao tutti, vorrei stampare un modello completamente sospeso su supporti, perché così i supporti non sono ridicolmente corti e si staccano con maggior facilità.

    Ci sono anche riuscito: questo pezzo è stampato a circa 6 mm dal piatto, tutto su supporti

     

    Ma non riesco più a replicare questa cosa!

    Ora ogni volta che inizio lo slicing, la prima cosa che fa è abbassare tutti i pezzi sul piano di stampa, e così sulle parti convesse ho dei brevissimi supporti che essendo parte del primo layer sono particolarmente tenaci e duri da togliere.

    Cosa ho toccato?

    16825388289004497632698195398690.jpg

  2. Questo nello specifico non ha un granchè da sopportare (neanche quando sarà completo - questa parte è solo quella che dovrà andare a contatto con un pezzo già esistente e difficile da misurare, poi sopra ci andrà tutta una struttura), ma nel caso come ci si regola? 

    Oltre a prevedere un filling sviluppato in tre dimensioni... 

     

    (Comunque alla fine l'ho stampato sdraiato di lato)

  3. Ci tenevo a condividere la mia prima stampa, perchè sono molto soddisfatto... e con "mia" intendo mia al 100%, dal modello 3D all'installazione. 

    Ho sostituito l'interruttore di questo vecchio trapanaccio della Lidl, purtroppo il "grilletto" nuovo non si adattava all'alloggiamento di quello originale...  problema risolto:


    PXL_20230320_211842731.thumb.jpg.1a7584057739fe5c3fa7f248d5dd2cdb.jpg

    non male da una stampante arrivata venerdì, eh!

     

    • Like 2
  4. Quello che mi sta sulle balle è che lo slicer - VoxelMaker - è piuttosto rigido nelle opzioni, per la pre-estrusione permette solo di indicare a che distanza farla dal modello, e il massimo impostabile è 10 mm... io vorrei che facesse una bella striscia "a bordo campo", non proprio accanto al modello. 

    Mi piacerebbe passare a ideaMaker, ma non c'è un profilo per la stampante... posso usare senza preoccuparmi troppo il profilo della Ender 3 v2, visto che è quasi un clone?

  5. Bene, bene... volevo intitolare il post "eiaculazione precoce", come primo post poteva passare per spam... ma è quello che capita alla mia stampante, giuro. 

    Siamo alle primissime esperienze, si tratta di una Voxelab Aquila X2. 

    Il problema si manifesta all'inizio della stampa: mentre aspetta che il piano si scaldi, e mentre raggiunge il punto di inizio, estrude un po' di materiale, diciamo circa 4-5 mm, che forma un "ricciolo" adeso all'estrusore. 

    Poi arriva nella zona di stampa, fa la sua righina di pre-estrusione, ma visto che c'è il ricciolo in mezzo alle balle, quando stampa il primo strato prima o poi lo urta, se lo trascina nell'area di stampa, e fa un macello. 

    Praticamente, per riuscire a fare una stampa come si deve, devo stare lì con le pinzette, pronto a strappare via il ricciolo nell'istante in cui comincia ad abbassarsi sul piano per iniziare la stampa. Non è che sia il massimo... che faccio?

  6. Buongiorno tutti. 

    Sto inaugurando la nuova Aquila X2... sta stampando la simpatica barchina 3DBenchy.

    Vi farò sapere com'è venuta la mia prima stampa 3D! 

    • Like 2
×
×
  • Crea Nuovo...