Vai al contenuto

gianlucag78

Membri
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di gianlucag78

Apprentice

Apprentice (3/14)

  • Collaborator Rare
  • One Year In
  • Week One Done
  • One Month Later
  • First Post

Badge recenti

6

Reputazione Forum

  1. Scusate link modificato, ora dovrebbe funzionare....
  2. Ciao apro questo post in quanto continuo a buttar via pezzi su pezzi perchè ogni volta presentano dei difetti evidenti soprattutto quelle parti piu vicine al piatto rovesciato di stampa anche se "sollevato" anche di 10/15 cm in fase di slicing. Qui di seguito del foto dove si possono vedere i difetti di stampa https://ibb.co/ZfwM79T https://ibb.co/pzYzBxW https://ibb.co/RhsC7bk https://ibb.co/pK8Bd6V https://ibb.co/ykGKxQK https://ibb.co/XbZtRJK https://ibb.co/wRkGKTn e vi metto il link al modello dopo lo slicing fatto con chitubox cosi da capire come dovrebbe essere l'originale https://drive.google.com/file/d/1Ie-njSwIAfhu-PUNd8tqFuoYETWJ4N6G/view?usp=sharing Secondo voi dove stà l'errore che faccio ?
  3. Grazie delle numerose risposte....la velocità non è prioritaria....a questo punto cercheró di modificare le impostazioni....speriamo di non fare di peggio...magari cerco qualche configurazione specifica già pronta così da poter iniziare da una config decente anche perché non saprei davvero da dove iniziare
  4. Apro questo post perchè ho da anni una Anycubic i3 Mega che , devo dire, non ho usato moltissimo. Ho in progetto la costruzione exnovo di un cockpit per simulatore e stavo pensando di vendere la mia Anycubic i3 Mega ancora ottimamente funzionante e comprare una stampante migliore soprattutto con piano autolivellante senza cosi dover fare il setup del piano ogni volta e piu veloce, magari che gestisca il doppio estrusore ( mi servirebbe per creare sopratutto supporti di materiale piu fragile o che permetta di essere eliminato facilmente )...ho infatti il grosso problema che i supporti che mi vengono creati non si staccano in nessun modo dovendo quindi intervenire con il dremel e rischiando di sciupare il pezzo stampato. Modelli da consigliare ? budget 400/500 Euro, se poi si trova roba a meno, meglio
  5. Apro questo post in quanto sto cercando di capire le caratteristiche delle varie resine in mio possesso. Ho resina all'acqua, resina ABS like, resina Nylon Like, Resina alta resistenza di marca A, resina alta resistenza di marca B etc etc. Vorrei capire "materialmente" ognuna delle resine quale qualità ha in termini di resistenza, cristallizzazione, flessibilità , deformazione etc etc...sapete se in giro esiste un STL fatto per testare tutte queste cose ?
  6. ok grazie delle dritte...riprovo posizionando il pezzo piu verticale ed aggiungo supporti.
  7. Apro questo post per capire quali potrebbero essere gli errori che, su stampante ELEGOO Saturn 8K MSLA , possano portare il pezzo finale ad avere problemi che vi mostrerò qui sotto Il pezzo è stato completamente disegnato da me e questo è come si presenta al momento dell'estrazione da chitubox https://www.imgkub.com/images/2023/09/05/chitubox2be538a550c73544.png Questo è invece il difetto che ho riscontrato su due pezzi stampati ognuno singolarmente. https://www.imgkub.com/images/2023/09/05/IMG_20230905_125918-1.jpg https://www.imgkub.com/images/2023/09/05/IMG_20230905_125833.jpg https://www.imgkub.com/images/2023/09/05/IMG_20230905_125856.jpg https://www.imgkub.com/images/2023/09/05/IMG_20230905_125912.jpg Dopo aver stampato il primo pezzo mi sono accorto del difetto ma ho pensato che la colpa fosse della resina ancora troppo morbida che si è deformata al contatto con il cestello metallico della macchina per lavare ed asciugare la resina. Per la seconda stampa ho allora "appeso" la stampa dentro la macchina di lavaggio evitando che il pezzo poggiasse sul cestello ma stesso difetto. Guardando bene si nota che la distorsione ed il difetto è replicato in maniera analoga sul secondo mezzo facendomi capire che la stampa esce difettata dalla stampante e non si sciupa casualemnte dopo il lavaggio. Il secondo problema che risconto è che il pezzo sembra poi ritirarsi un po curvandosi leggemrnete. La resina usata è questa: Sunlu Nylon-like ad alta resistenza per stampa 3D LCD/DLP/SLA ultra durevole ed alta precisione presa su amazon
  8. Ciao a tutti, posseggo da ormai alcuni anni una Anycubic i3 Mega, stampante che ritengo nella media senza grosse pretese. Non ho stampato tantissimo, ho realizzato solo alcuni elementi per l'auto RC, per piccoli diorami e qualche minifigures ma il mio problema piu grande sono i supporti che vengono stampati a "supportare appunto " gli elementi sospesi o con troppa inclinazione e la difficoltà di staccvarli dal pezzo voluto. Inoltre la qualità di stampa non è buonissima e sia piccole scritte che dettagli non vengono riprodotti fedelmente. Avevo allora pensato a prendere una stampante in resina perchè vorrei molta piu qualità di stampa e dettagli /scritte ma vorrei capire quanto è fragile la resina una volta indurita ( vorrei realizzare pezzi per la mia auto RC ) Ho dato un occhia su amazon ed online ed ho visto che ci sono delle promo. Avevo notato questi modelli ma francamente non so bene su quale potermi orientare. MAx spesa intorno ai 500 Euro Elegopo Mars 4 Anycubic Photon M3 Anycubic Photon Mono X2 Quali sono pro e contro e cosa devo tenere in considerazione ? Consigli ?
  9. Ho effettuato la stampa dei cubi e sono venuti bene. sono cubi da 4 cm di lato e lo spessore misurato al calibro è sempre di 1 mm su tutti e 4 i lati di ognuno dei cubi. Ho notato infatti che i problemi di adesione o ritiro eccessivo del PLA sono si manifestano maggiormente piu che mi allontano dal centro del piano. il PLA è stao conservao in garage dento una busta ben chiusa, però il dubbio del PLA "marcio" è venuto anche a me. ho comprato allora nuovo PLA SUNLU e apparecchio SUNLU per riscaldare e togliere umidità dalla bobina. Provo un altra stampa e vi faccio sapere.
  10. In cosa consiste la calibrazione di flusso ? Scusa ma so poco in materia...mai fatta. Heda..si hai ragione..per errore avevo postato mentre stavo ancora allegando le foto..infatti ho subito modificato il post per finire di aggiungere quello che mancava P.S La stampa sta andando avanti ed una parte del pezzo è palesemernte solelvata dal vetro ...coem se il materiale freddandosi si ritirassse piu del dovuto https://ibb.co/2K4mYJx
  11. gianlucag78

    Gianluca da Livorno

    Buongiorno, sono Gianluca da Livorno ed ho finalmente trovato questo forum . Posseggo una Anycubic I3 Mega da un paio di anni ma ho stampato davvero poco anche perchè mi sono reso conto che uso la stampante esclusivamente per modellismo ( Dinamico ) e quindi il tempo è poco già per le auto radiocomandate. Stampo per lo piu oggetti creati da zero con il vecchio ma ancora funzionante 123D Design. che sono scatoline porta oggetti, supporti porta utensili etc Ho provato a stampare PLA e PETG.
  12. Buongiorno a tutti. Apro questo post in quanto non riesco a effettuare una stampa decente di alcuni oggetti. Posseggo la stampante da diversi anni e la uso molto di rado sopratutto per creare degli oggetti utili per modellismo dinamico. Le ultime stampe ricordo fossero andate abbastanza bene... ieri ho rispolverato la stampante ed ho provato a fare numerose volte degli oggetti di due file distinti....il risultato è sempre pessimo. Ho calibrato il piano ogni volta ma il risultato sembra non cambiare. C'è da dire che ho stampato in garage dove la temperatura non è alta. Il risultato UNO SCHIFO https://ibb.co/HKTswt6 https://ibb.co/bWxycsb Da stamattina sto provando a stampare in casa, ho fatto allineamento del piano misurandol ooltre che ai quattro angoli anche in centro ed ho notoato che verso il centro il piano struscia di piu e quindi l'ho lasciato leggermente piu distaccato ( avevo notato che al centro struscia leggermente di piu che ai bordi ma sembra strano che il paino in vetro sia curvo...) La stampa sembra migliore ma ha ancora difetti e il PLA si stacca da piano curvandosi https://ibb.co/hYhwsKj https://ibb.co/mv39tNj https://ibb.co/9NjKnZf https://ibb.co/d2nqTJF Dove sbaglio ?
×
×
  • Crea Nuovo...