Vai al contenuto

Chico

Membri
  • Numero contenuti

    11
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Chico

  1. Grazie dell'apprezzamento... sul forum del "defunto" Masterdrive.it si era giustamente costretti a scrivere i post in maniera accurata e l'abitudine mi è rimasta (se non altro per buona educazione)

    Per il resto, in quanto totalmente neofita dell'argomento ho iniziato dal basso (ma MOLTO basso, me ne rendo conto) , spero di migliorare. Un po' come passare da VB6 a VB.NET..

    (sulle booleane forse hanno dimenticato qualche parentesi e il risultato si incarta, MySql docet...🤔)

    Grazie ancora

    Chico

    E comunque domani sono curioso di sperimentare se il file STL viene stampato come lo propone Tinkercad o come lo propone Selfcad, vi aggiornero' in merito, anche solo per curiosità

    • Like 2
  2. Ciao a tutti.

    Ho un problema con Tinkercad: devo modificare il diametro interno di un ingranaggio scaricato da internet (unico pezzo, non divisibile), quindi ho inserito un semplice cilindro trasparente leggermente più grande :

    tinkercad1.png.11810221a966411014935720d033907b.png

     

    e ho selezionato "Raggruppa", con questo risultato:

    tinkercad2.png.7197cbbfd3b9f604575d15f2d85ab518.png

    Come potete vedere , si è formata una protuberanza sul lato sinistro che non capisco a cosa sia dovuta. Allora ho provato a farlo dal sito di Selfcad (a prima vista più accurato e con più opzioni). Questo è il file che ho creato:

    selfcad1.png.765144a2db2716f3db50f478525921d8.png

    Nessuna protuberanza... Per curiosità ho aggiunto il foro che vedente in cima all'immagine, salvato il tutto  (ho provato sia con STL text che con STL binary, le due opzioni proposte) e riaperto il file STL generato ancora con Tinkercad qon questo risultato:

    selfcad2.png.46280a070c9e0010a039d405139ee910.png

    Come vedete, mentre da una parte il foro e' perfetto dall'altra si genera una protuberanza imprevista.

    Non ho ancora provato a stamparlo per vedere quale dei due risultati ottengo, ma chiedo comunque lumi a voi guru per capire se è un bug di Tinkercad e/o Selfcad o semplicemente un bug del mio cervello.

    Grazie e scusate se sono stato prolisso, ma non era facile da spiegare...

    Chico

    • Like 1
  3. Mi rendo conto che probabilmente è una domanda idiota, ma non ho ancora capito perchè acquistare un filamento PLA verde pisello o rosso carminio se poi lo devo carteggiare e dipingere di altri colori... tanto vale usare sempre un colore  "neutro" (bianco ad esempio).

    O mi sfugge qualcosa?

    Grazie e portate pazienza , dopo qualche post di solito mi cheto e faccio domando più sensate.

    Chico

    • Haha 3
  4. Buongiorno a tutti.

    Ho un problema insolito (almeno per me). La mattina quando arrivo in ufficio trovo che il filamento PLA inserito nella mia stampante (una CR200-B) è spezzato di netto (o comunque sta per spezzarsi, si vede a occhio nudo) nel punto in cui dal rocchetto si "raddrizza" per entrare nel trascinatore. Cio' non avviene durante la stampa, ma a macchina spenta. Invece quando stampo non mi da nessun problema (almeno sinora).

    Puo' essere un problema di qualità del filamento ? (uso PLA Enotepad da 1,75 mm grigio, ed è la prima volta che compro questo prodotto)

    Grazie mille

    Chico

     

×
×
  • Crea Nuovo...