Vai al contenuto

ruggerorocky

Membri
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da ruggerorocky

  1. Grazie ragazzi proverò i consigli che mi avete dato 🙂

    Il 13/11/2021 at 03:19, FoNzY ha scritto:

    mi sono fatto una penna uv per indurire la resina e come colla uso la stessa resina.

    la applico come fosse una colla e poi con la lucina la indurisco, il vantaggio è che costa meno della colla e si carteggia una meraviglia.

    l'alternativa è usare colla bi-componente

    La resina di cui mi parli, la applichi prima o dopo la cura? Quale bicomponente mi consiglieresti?

    Il 13/11/2021 at 15:55, eaman ha scritto:

    L'attack e' troppo aggressivo, se vuoi una colla da posizionamento che costi il giusto e non sia da buttare dopo 2 aperture prova a prendere la Loctite Gel o simile. Sempre da conservare in frigo in un sacchetto ermetico. Se no se vuoi una cosa piu' fine per minuzie prendi la colla della Tamya da modellismo,, preferibilmente la thick, per me la thin scivola troppo tra i segni dei layers.

    Attack fa più prodotti con la dicitura loctite. A quale ti riferisci?

  2. Ciao a tutti,

    Spero di non essere ot, non avevo idea di dove mettere il post.
    Vi chiedo gentilmente, di indicarmi come assemblate i vostri progetti in resina una volta stamapti.
    Spiego: spesso sono costretto a stampare i modellini in più pezzi (perchè così scarico il progetto), ma ho provato ad incollarli con l'attack ma non mantiene. Dopo aver brucuato le estremità si scolla.
    Cosa usate quindi, voi, come incollante?

  3. Salve ragazzi,

    In precedente conversazione mi è stato detto che probabilmente i modellino che stampo, per lo più all'interno vuoti, potrebbero aver bisogno di alcuni fori di scolo per evitare che la resina resti all'interno.
    Possiedo la stampante 3d in oggetto e uso il programma indicato. Qualcuno può spiegarmi come realizzare qusti fori e quanti metterne?
    Ogni volta che stampo qualcosa di grosso, puntualmente inizia a perder resina come fosse acqua e alla fine tende a spaccarsi.
    Grazie a quanti mi aiuteranno.

  4. qualcuno mi sa dire come si impostano i foridi drenaggio in chitubox?

    8 minuti fa, FoNzY ha scritto:

    in chitubox non lo so 😅

     

    io mi son costruito una "torcia"  uv, prendo un po' di resina e con una palettina,la metto sul foro e poi la polimerizzo manualmente usando la torcia. in alternativa puoi usare dello stucco per plastica bi-componente

    ottimo... scrivo sotto se qualuno sa come fare per i fori di drenaggio... 🙂

     

  5. 1 ora fa, FoNzY ha scritto:

    io credevo fosse un altra stampante...

     

    se non metti i fori quando svuoti i modelli per effetto ventosa la resina entra nella parte cava e ti ritrovi un oggetto pieno di resina liquida che pesa come un oggetto pieno (si, sprechi la stessa resina che useresti per farlo pieno)

     

    devi inserire 2 o piu' fori nella stampa per permettere alla resina di uscire dal modello.

    il primo foro devi metterlo il piu' basso possibile in modo che gia' dopo 2\3 mm di stampa questo foro consenta alla resina di uscire dal modello evitando l'effetto ventosa, l'altro foro va nella parte piu' alta della stampa in modo da far scolare via tutti i residui quando la stampa è finita.

    quando poi lavi il pezzo l'acqua entrera' anche all'interno quindi assicurati di svuotarlo bene o in alternativa tappare i fori prima del lavaggio

     

    ciao, ma se faccio dei fori di drenaggio poi come le chiudo definitivamente le cose che stampo? le vorrei poi poter dipingere....

    Ma soprattutto come si impostano i fori di drenaggio?

     

  6. Il 3/10/2021 at 12:12, FoNzY ha scritto:

    il programma che trasforma l'oggetto in linguaggio macchina...photon workshop è lo slicer in questo caso.

    ma questi pezzi sono vuoti all'interno? secondo me sbagli la posizione dei fori di drenaggio 

    io uso chitubox, che era quello allegato alla stampante. Converto i file stl nel formato suo.
    Si dentro li lascio vuoti sennò peserebbero una cifra.
    I fori di drenaggio non ho idea di come si possano mettere, Il converto semplicemente il file STL e lo stampo, svuotando il pezzo li dove è molto grosso

     

  7. 55 minuti fa, Salvogi ha scritto:

     

    Sarà la resina scaduta, io ho un flacone di resina Elegoo lavabile con acqua saduta da qualche mese con la quale stampo bene (per le mia capacità) ed un flacone di resina sempre Elegoo lavabile con acqua scaduta da molto tempo che mi fa questo scherzo. Le stampe con la resina scaduta da molto tempo iniziano a perdere liquido trasparente (simile ad acqua) e si spaccano. Già il giorno dopo successive alla stampa sono già esplose.

    IMG_20201128_120423625.thumb.jpg.f4df4c22484fcde2e5f3de9672dd25a4.jpg

    IMG_20201128_124019820.thumb.jpg.f14e08bb67975473e62b5d4c0f26b8d9.jpg

    Per cercare di recuperare quella scaduta da molto tempo, ho provato a miscelarla in piccole quantità all'altra ma ho visto che la cosa non funziona.

    Potrebbe anche essere che sbagli ad utilizzare lo slicer e lasci resina non curata dentro la stampa.

    la resina è nuova in realtà. Anche la stampante, ho comprato tutto non più tardi di 3 o 4 mesi fa.
    Il problema me lo da solo su pezzi molto grossi, se stampo miniature tipo quelle dei giochi da tavolo non fa di sti problemi che sono analoghi a quello che hai postato.
    Perdonami ma non ho idea di cosa sia lo slicer, ma sicuramente resta resina non curata nella stampa, perchè fuori viene perfetta.

     

  8. Come da oggetto, ogni volta che stampo oggetti devisamente grandi, (ma anche con quelli più piccoli) mi capita spesso che a distanza di tempo, da qualche parte inizi ad uscire della resina liquida e w lungo termine si spacchi da solo il modellino aprendosi del tutto, come se esplodesse dall'interno la struttura che lo dovrebbe sorreggere.

    Sono in possesso di una elegoo mars pro, uso la resina elegoo, lavabile in acqua settando le imostazioni sulla confezione, e gli stl li scarico già pronti per la stampa. La cura la imposto in una elegoo mercury dai 2 minuti per i pezzi più piccoli fino a 5 minuti per quelli più grossi.

    Cosa sbaglio?

    Grazie a quanti mi risponderanno.

×
×
  • Crea Nuovo...