Vai al contenuto

Ducatix

Membri
  • Numero contenuti

    17
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Ducatix

  1. Buonasera,

    di seguito inserisco due link sui quali mi sono basato per poter aggiornare il firmware Marlin della mia Ender 3 Pro. Sono molto chiari, e seguendoli passo, passo non ho trovato problemi a compilare ed installare il firmware.

    Diverso è il discorso per modificare il firmware, per esempio per abilitare il comando M600, prima di compilare il firmware, occorre intervenire sul codice presente nei file configuration.h e configuration_adv.h presenti nel sorgente Marlin. Ci sono diversi video su youtube che spiegano come fare, molto chiari quelli di DaZero e Help3D.

    • Like 2
  2. Buongiorno a tutti,

    da neofita, e per provare, ho acquistato una bobina di TPU di durezza 95A. Mi chiedevo se i test per la calibrazione del filamento sono gli stessi del PLA ( tempo tower, flow, etc ... ) o bisogna procedere con altre metodologie?

    Questa domanda perché, ad esempio nel caso del flow, essendo il materiale gommoso, non si presta a delle misurazioni precise ...

    Grazie anticipate per la pazienza.

     

    Carlo.

  3. Il 3/7/2021 at 22:40, Killrob ha scritto:

    per sapere che scheda monti la devi per forza aprire e guardare cosa ci è scritto sopra

    Si, alla fine ho fatto così, ... poiché all'inizio avevo visto che per smontare c'erano delle viti sul lato superiore difficilmente accessibili senza smontare anche il piatto, mi ero preoccupato. Poi invece mi sono reso conto che era sufficiente aprire il contenitore da sotto ... tre semplici viti e si accede alla scheda.

    Grazie comunque per le risposte.

  4. 9 minuti fa, eaman ha scritto:

    Guarda, in ogni caso in questo modo ti esponi al rischio che il primo che passa ti dica "La tua scheda e' X" quando poi per uno stravagante motivo ti hanno montato Y. Cioe' tu vuoi che io ti dica a distanza che scheda monti cosi' poi se tu ci spari il firmware scorretto si bricka e la devi buttare?

    Per cautela: se non sei capace di aprire e sostituire la scheda NON flashare un firmware fatto da te 😉

     

    Grazie, ma non era questo nelle mie intenzioni, era per capire se era possibile interrogare in qualche modo la scheda ( tipo terminal ) e ricevere informazioni su di essa ....

     

  5. Buonasera a tutti,

    volevo aggiornare il firmware della mia Ender 3 pro, in quanto non sono presenti alcune caratteristiche che invece ho incontrato su alcuni video presenti su youtube ( ad esempio il gcode M600 ... ).

    Ho scaricato l'ambiente di sviluppo (Visual Studio Code, PlatformIO) ed i firmware di Marlin 2.0 con i relativi file di configurazione.

    Per poter compilare ed installare il firmware occorre indicare quale su quale scheda va caricato.

    C'è qualche modo per verificare il tipo di scheda presente sulla mia ender 3 Pro senza dover smontare tutto ( per esempio qualche software che interroga la scheda e rileva che tipo è )?

    Se invece devo smontare ( ...vorrei evitare, in genere mi avanza sempre qualche cosa nel rimontaggio 😁), è facile capire che scheda usa?

    Ringrazio anticipatamente tutti della pazienza.

     

    Saluti 

  6. Il 31/3/2021 at 09:27, Mino ha scritto:

    Sarebbe stato bello sapere su quali assi e di quanto avevi smanettato con gli step.

    ...solo con l'asse Z e con la estrution, ma non erano quelli il problema, li avevo reimpostati al valore iniziale senza risolvere.

    Probabilmente avevo modificato qualche altro parametro senza rendermene conto. La cosa che non ho capito perché rifacendo il restore failsafe la situazione non cambiava, mentre facendo il load setting si è rimesso tutto a posto ... qualche bug del firmware ???

    Nel frattempo ho stampato diverse cose ed ora vengono bene ( almeno il problema delle pareti non si è più ripresentato nemmeno rimettendo il nozzle da 0,4 ). 

  7. 2 ore fa, soldato ha scritto:

    A me era capitato che in la mia ender5  fosse in sotto estrusione dopo aver modificato le temperature di default sulla stampante ma non ci avevo fatto caso.

     

    Da lì non sono più riuscito a stampare.

     

    Poi ho resettato i valori al default.

    Ed ha ripreso. Ho rimodificato i valori e boom. Non stampava più o meglio sempre in sotto estrusione.

     

    Poi ho fatto il famoso test, e scopro che estrude 4cm al posto di 10....a quel punto non era possibile regolare gli step. 

     

    Resetto nuovamente e riprende a estrudere i 10cm.

     

    Morale della favola ho lasciato tutto al default sulla scheda e se devo fare aggiustamenti lo faccio da cura.

     

    Ciao

     

    PS: se non ricordo male la ender5 dovrebbe avere la scheda della ender 3 pro e anche altri componenti in comune.

    Si, in effetti è quello che mi è successo a me. Io facevo il ripristino con il comando Failover Restore, solo che evidentemente non lo prendeva correttamente. L'ha preso con il comando Load Setting .... e questo non lo capisco.

    Comunque credo che anche io non toccherò più il settaggio della macchina, ma utilizzare lo slicer per impostare i valori corretti.

    Ciao e grazie

     

  8. Allora, finalmente sono riuscito a stampare un dado di calibrazione di qualità con le pareti verticali ben coese, anche se non riesco a capire come è successo. 

    L'unica cosa di diverso che ho fatto è che, per ripristinare le impostazioni di fabbrica della Ender 3 Pro, invece che selezionare da menu "failsafe setting", ho selezionato "load setting" ... mi aspettavo che mi chiedesse qualcosa tipo "quale configurazione vuoi caricare?" invece mi ha ripristinato ( come faceva il failsafe ) le impostazioni iniziali ( x=80; Y=80; Z =400 ed E=93 ). Ho rifatto la calibrazione e stavolta il calcolo mi ha dato di impostare l'estrusione da 93 a 100,3 step per mm. Ho ristampato per l'ennesima volta il dado XYZ di calibrazione e le pareti sono ora unite correttamente. Tengo a specificare che sulla stampante avevo "smanettatto" di poco solo gli step per millimetri dei vari assi e dell'estrusore e null'altro.

    Dal menu però ora sono scomparsi load setting e failsafe setting ... boh!

    Credo che a questo punto sia stato il firmware che si sia un po' incasinato. Comunque, come consigliato, sto stampando una torre di calibrazione della temperatura e sembra che anche questa si stia realizzando senza problemi.

    Spero di aver risolto definitivamente ( .... anche se non ho capito come, e questo mi disturba ) e ringrazio tutti coloro che mi hanno dedicato un po' del loro tempo.

    Saluti a tutti

    P.S. Aspetto ancora qualche test per chiudere la discussione come risolta

  9. 3 ore fa, Mino ha scritto:

    Tutti gli slicer hanno un parametro chiamato "sovrapposizione tra pareti esterne e riempimento", se nel giocare con i parametri lo hai modificato, potrebbe essere la causa.

    Per sicurezza di aver incasinato qualche parametro ho anche provato ad utilizzare, invece che cura, lo slicer che la creative invia sulla usb fornita con la stampante, utilizzando i profili predefiniti. Sto seriamente pensando di rimandare tutto indietro .... il bello è che se stampo i modelli da loro forniti ( il cane, il gatto ) questi vengono perfetti anche se ad onor del vero non hanno pareti verticali .

    Adesso, Killrob ha scritto:

    che slicer usi? Cura?

    si, ora sto provando a capire ideamaker, ma già mi sto perdendo .... 

  10. 21 minuti fa, Killrob ha scritto:

    sembra comunque un problema di larghezza di linea.

    il test di estrusione che dice? se gli dici di estrudere 50mm la stampante li estrude?

    Si, ho estruso 10 cm e ne ho misurati 9,8. Ho comunque corretto gli step per mm ( da 93 a 95 ), ma il risultato è sempre lo stesso. Li ho sempre misurati però scollegando sempre il tubo di teflon che collega l'estrusore al nozzle. Mi viene in mente di provare ad estrudere facendo fuoriuscire il PLA fuso dal nozzle e vedere se magari si perde materiale. Comunque non ho mai avuto l'impressione che l'estrusore faccia degli scatti o che sforzi particolarmente nella sua azione. 

  11. 6 minuti fa, Killrob ha scritto:

    Quindi se lo tiri per il verso di deposito del filamento ti si stacca? 

    A che temperatura stampi? E che materiale? 

    Si si stacca e la parete sotto, quella a contatto con il riempimento è salda al corpo, ma la finitura, ovviamente, non è bella. Stampo a 200 °C PLA della Sunlu. Ho provato a diverse temperature anche 215 senza trovare differenze.

  12. Buonasera a tutti,

    sono da poco nel campo 3D e sto cercando una soluzione ad un problema che mi si presenta puntualmente nelle stampe con pareti verticali.

    Premetto che ho una ender 3 pro, ho fatto le calibrazioni di estrusione, flusso, assi (tra l'altro senza dover intervenire molto in quanto le misurazioni erano pressoché perfette). 

    Il problema che rilevo è che le pareti verticali non sono unite tra loro, con la conseguenza che si sfaldano tra loro rendendo vano ogni utilizzo. Non ho nessun problema con i layer orizzontali che vengono fuori anche con buona qualità considerando che sono all'inizio. Le primissime stampe che ho effettuato ( cubi di test, piccoli oggetti per la macchina, un portacellulare, e poche altre cose) sono venuti bene. Da un certo punto in poi non c'è stato più verso. Qualsiasi cosa stampo in verticale presenta lo stesso problema. Pensando di aver toccato qualche parametro ho anche ripristinato lo stato iniziale del firmware della macchina, 

    Non sapendo cosa altro tentare ho anche cambiato l'ugello ( messo uno 0.6  ) e cambiato il filo con uno di altra marca, ma anche così il risultato non cambia.

    Dove è che sbaglio, o potrebbe essere un problema hardware della stampante ? Faccio in tempo ancora a mandarla dietro .....

    Ringrazio tutti.

  13. Buongiorno a tutti,

    mi presento sono Carlo di Roma, mi occupo da tempo di informatica ( fin dai tempi del Commodore 64 ) sia per hobby che per professione. Per hobby mi interessa anche realizzare piccoli progetti per uso personale con il fai da te ( legno, ferro, ... ). Per poter però ampliare le possibilità di realizzare "cose" ho recentemente acquistato una Ender 3 Pro ed ho già realizzato piccoli oggetti che mi hanno fatto già apprezzare le opportunità che offre questa tecnica. Ho però già capito che per ottenere stampe di qualità c'è molto da studiare, sia a livello di progettazione 3D ( è un mondo che non avevo mai affrontato prima ) sia per le impostazioni vere e proprie di stampa ( quando la prima volta ho visto quanti parametri si possono controllare mi sono preoccupato ).

    Pronto ad una collaborazione attiva per le problematiche che dovessero presentarsi. 

    • Like 3
×
×
  • Crea Nuovo...