Vai al contenuto

Fabio3d

Membri
  • Numero contenuti

    27
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Fabio3d

  1. Il 20/4/2022 at 19:30, Killrob ha scritto:

    Per attivare automaticamente l'airassit utilizzando la scheda MKS DLC32, innanzi tutto occorre scaricare e flashare l'ultimo firmware da qui in base alla versione della vostra scheda.

    Prendete da Amazon questi relay o comunque come questo che supportino un carico di 220V 10A e che abbiano in input 5V (sopra al relay ci dovete trovare scritto 5VDC, se c'è sopra 12VDC o 24VDC non funzioneranno).

    il collegamento è il seguente:

    collegare il pin cerchiato di verde sulla scheda al connettore "IN" cerchiato di verde sul relay e collegare i pin cerchiati di rosso sulla scheda che sono 5V e G (Ground) rispettivamente 5V a DC+ e G a DC- cerchiati di rosso sul relay.

    MKS-DLC32.thumb.jpg.c863da2bd851ab344f8448d69cb3115b.jpg288784371_relay_ingressosegnale.thumb.jpg.9bed15a553e5b8ed9ca5038f4deca40b.jpg

    per l'attivazione della pompa dell'aria si può utilizzare una prolunga a tre fili, fase, neutro e terra (se non si vuole intervenire direttamente sul cavo di alimentazione della pompa stessa). Si deve interrompere uno dei fili fra neutro e fase (non ha importanza) e collegare un capo del filo interrotto su "NO" (normally open - normalmente aperto) cerchiato in nero nell'immagine, e l'altro capo a "COM" (common - comune) cerchiato di viola nell'immagine.

    625995639_relayuscita.thumb.jpg.d1dcb4261b04ac461c697c60d136b4df.jpg

    In Ligthburn o LaserGRBL o qualsiasi altro software che utilizzate per incidere, ricordate che M7 accende la pompa ed M9 la spegne.

    Se provando non funziona in questo modo, con M7 si spegne e con M9 si accende, su questo relay in particolare (che io uso) c'è un ponticello, se gli cambiate posizione comincerà a funzionare come ci si aspetta.

     

    Per domande o chiarimenti, resto a disposizione.

    Buongiorno ho fatto l'aggiornamento del firmware e collegato tutto come descritto premesso che questo collegamento simile c'è l'ho già sulla cnc perciò mi e famigliare ho controllato il gcode generato e mi dà m7 ma il relè non fa nessun movimento 

  2. Il 4/6/2019 at 23:17, iLMario ha scritto:

    Ho bisogno di creare un piano che sorregga il piatto di stampa.

    Devo (anzi, vorrei) raggiungere la massima stabilità dimensionale a caldo, dato che il bed sarà quasi sicuramente attaccato ad un riscaldatore in silicone (da decidere se fare 220v o 24v, sarei più per il 220, non stresso l'alimentatore e scalda subito)

    Ho trovato un sito online che alla modica cifra di 30 euro, mi fa una lastra 310x310x8 di ergal. Credo sia il più resistente tra tutti gli allumini, ma in termini di dilatazione termica ? Sono tutti uguali ?

    Da più parti, e su questo concordo, mi è stato suggerito di partire da alluminio in lastre e non arrotolato (tipo il 6061). Il primo, nasce in lastra e viene venduto per lastre, quindi ha tolleranze di planarità più stringenti). Il secondo non è pensato per fare lastre e ha tolleranze maggiore

    Tutto questo perchè non vorrei essere obbligato ad usare il vetro, altrimenti vetro da 4mm e piano in alluminio da 3mm e non lo muove più nessuno, nemmeno se lo butto nel camino, ma se dovessi mettere un tappetino magnetico, quello seguirebbe la forma della piana in alluminio, di conseguenza scaldandosi, si deformerebbe, per questo lo voglio fare spesso, molto spesso.

    Il ghosting e le vibrazioni non sono un problema

    Ciao mi daresti il link di dove hai trovato la piastra anche a me serve una piastra 310x310

  3. 26 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

    Mha, innanzitutto strano il layer a 0.4,mi fa pensare ad una impostazione slicer sbagliata, e poi il fw che hai messo, lo hai editato tu? Hai fatto un reset eeprom dopo aver cambiato fw? 

    Se fai la home e poi fai g1 z0 e g1 z10, si alza di 10mm? 

    Si si avevo fatto tutto giusto anche il reset della EPROM come hai detto c'era qualcosa sullo slicer infatti ho inserito sullo start gcode g1 z0.3 f300 ed e andato tutto bene

  4. Ciao a tutti ho un problema in pratica ho istallato il 3touch ho impostato zoffset a-1.6 distanza perfetta per fare passare un foglio con in po' di attrito se do il comando g1 f60 z0 va perfettamente alla misura impostato ma quando vado a stampare il display mi dice che il primo layer si trova a 0.4 ma in realtà si trova a 1.5 cm dal piatto sto impazzendo ma non riesco a risolvere .

  5. Il 22/3/2019 at 16:10, Blacksoldier10 ha scritto:

    Eccolo qui, Firmware Marlin 1.1.8 lingua Italiano. Le impostazioni sono di fabbrica quindi dovrai ri sistemare Jerk ed Esteps 😉

    A10M_marlin1.1.8 italiano(BLTouch mesh bed level).rar 2 MB · 19 download

    Ciao mi manderesti la configurazione del bltouch perché l'ho istallato ma ho provato diverse volte con delle procedure trovate online .a non mo funziona .io monto una ramps 1.4. grazie in anticipo

  6. 1 ora fa, Fabio3d ha scritto:

    Allora ho risolto il problema dell'asse Z adesso non scende poi sotto il punto 0 attivando 

    ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT e manual_z_

    ma adesso è sorto un problema non stampa piu al centro ma all'angolo del piatto

    Controlla ora puoi scaricare le foto

    14 ore fa, Truck64 ha scritto:

    Di base i finecorsa vengono cotrollati solo durante l'home, quindi dopo puoi schiacciarli quanto vuoi l'asse non si ferma.

    Una volta fatto l'home lavorano solo il finecorsa software, ma se attivi qualche funzione come il Bed Levelling, l'offset tra 2 o più estrusori o perdi passi puoi andare anche sotto il livello del finecorsa sw.

    Dai una letta a questa pagina Endstops, in particolare cerca il paragrafo con ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT.

    Io per quello che ho provato se fissi un limite software, per esempio Z_MIN_POS =0, fino a li arriva, Ma se per esempio poi gli dai un M206 Z-2, quella posizione diventa Z-2 e allora G1 Z0 te lo fa più in su. E' vero anche il contrario. Se dai M206 Z0 ti cambia la quota di Z a pannelo?

    PS. Occhio che a differenza del livellamento del piatto, che va attivato ogni volta, l'offset di Z si memorizza nella EEPROM ed è attivo fino a che non lo cambi.

     

     

    Allora ho impostato ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT e anche a z_manual_ e non ricordo più😁e ho risolto il fatto che non impatta più sul piatto ma ora non so perché non stampa piu al centro ma rimane all'angolo del piatto eppure non ho toccato nient'altro

  7. 11 ore fa, Fabio3d ha scritto:

    Ok cmq farò la prova che mi hai detto prima e ti farò sapere

    Allora ho risolto il problema dell'asse Z adesso non scende poi sotto il punto 0 attivando 

    ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT e manual_z_

    ma adesso è sorto un problema non stampa piu al centro ma all'angolo del piatto

  8. 4 ore fa, jagger75 ha scritto:

    hai provato con un altro file ?

    posta il gcode iniziale della stampa

    poi se puoi mi contatti in privato mi piacerebbe avere delle infomrazioni dulla tua cnc autocostruita 🙂 

    un altro file intendo far fare alo slicer un altra slicerizzazione di un altra cosa e vedere se l imputato è lo slicer o il firmware 

    poi passiamo hai finecorsa 

    Aiutami non so come si fa a contattarti in privato😁così ti posso fare vedere la mia cnc e un gioiellino🙂

  9. 2 minuti fa, Truck64 ha scritto:

    Se per "imposto l'offset" intendi il comado che c'è sul pannello quello equivale ad un M206. Quindi chissà dove sono i limit software. Ripeti l'operazione dopo aver dato L'M206 Z0. Poi per regolare il piano magari usa uno spessimetro, o al limite una lamella ritagliata da una lattina di birra, che magari non è uno spessore calibrato ma almeno non è spugnoso come la carta.

    Un ultima cosa tanto per farci capire: visto che la tua macchina è autocostruita, come la mia, ma sarebbe utile sapere anche che elttronica monti e che configurazione di assi hai.

    Come elettronica ho una ramps 1.4 la configurazione degli assi e una cartesiana, diciamo una copia della prusa

  10. 7 ore fa, Fabio3d ha scritto:

    Salve a tutti io ho un problema con una stampante autocostuita, sto cercando di stampare la mia prima stampa in pratica faccio l'auto homing per impostare il punto zero poi livello il piatto faccio partire la stampa ma quando parte l'asse Z scende sotto il punto zero e impatta sul piatto però se dopo la home muovo gli assi e rifaccio la home tutto torna e zero perfettamente il difetto lo fa solo se faccio partire la stampa qualcuno mi sa dere qualche consiglio?

    Ho controllato firmware e slicer ma non ho visto niente che possa fare scendere l'asse Z sotto punto zero .

    Ok farò questa prova, eventualmente cambio slicer

  11. 3 minuti fa, Mino ha scritto:

    Se fai il mesh bed leveling manuale la macchina, se lo attivi da Gcode, si basa su quei valori di Z. Se imposti da LCD l’offset home idem. Da quello che scrivi non capisco se fai uno solo dei due i entrambi. Fammi capire. 

    Da LCD puoi fare il livellamento del piano e impostare offset home. Il primo dopo averlo fatto deve essere attivato da Gcode con M420 S1, il secondo non lo uso ma credo che una volta impostato da LCD, finché non resetti le impostazioni resta lì e viene utilizzato. 

    Dovresti dire esattamente quello che fai, oppure hai fatto, altrimenti non riesco ad aiutarti.

    Allora da LCD faccio l'auto homing tutti gli assi vanno a punto 0 poi livello il piatto con un foglio di carta poi imposto offset a questo punto ho dato il punto 0 dove la macchina non dovrebbe scendere ? Ma in realtà quando parte la stampa scende e impatta sul piatto .però se invece di fare partire la stampa dopo aver fatto tutta la procedura del livellamento sposto tutti gli assi manualmente e poi rifaccio l'auto homing torna tutto a posto giusto senza toccare nulla

    9 minuti fa, Truck64 ha scritto:

    Di base i finecorsa vengono cotrollati solo durante l'home, quindi dopo puoi schiacciarli quanto vuoi l'asse non si ferma.

    Una volta fatto l'home lavorano solo il finecorsa software, ma se attivi qualche funzione come il Bed Levelling, l'offset tra 2 o più estrusori o perdi passi puoi andare anche sotto il livello del finecorsa sw.

    Dai una letta a questa pagina Endstops, in particolare cerca il paragrafo con ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT.

    Io per quello che ho provato se fissi un limite software, per esempio Z_MIN_POS =0, fino a li arriva, Ma se per esempio poi gli dai un M206 Z-2, quella posizione diventa Z-2 e allora G1 Z0 te lo fa più in su. E' vero anche il contrario. Se dai M206 Z0 ti cambia la quota di Z a pannelo?

    PS. Occhio che a differenza del livellamento del piatto, che va attivato ogni volta, l'offset di Z si memorizza nella EEPROM ed è attivo fino a che non lo cambi.

     

     

    Ok  mi darò una lettura poi farò la prova di ?M206 z0 e ti faccio sapere come e andata

  12. 16 minuti fa, Mino ha scritto:

    Dipende, con M420 attivo l’asse ti va anche a Z-2 

    17 minuti fa, Mino ha scritto:

    Dipende, con M420 attivo l’asse ti va anche a Z-2 

    Ok devo nel firmware ? Se e attivo ? Potresti dirmi quale voce devo controllare su Marlin?

    2 ore fa, Mino ha scritto:

    Dato che sei pratico controlla il Gcode e verifica a che altezza stampa il primo layer. Come ti hanno già detto: la stampante fa quello che gli dici di fare, per cui la prima cosa da verificare è il Gcode

    Devo controllare si e vero anche se mi sembra un po' difficile sia quello perché comunque toccando il finecorsa di minimo comunque l'asse si dovrebbe fermare

  13. No ancora per adesso faccio il livellamento manuale c'è l'ho ma non l'ho ancora istallato

    1 ora fa, Mino ha scritto:

    Dato che sei pratico controlla il Gcode e verifica a che altezza stampa il primo layer. Come ti hanno già detto: la stampante fa quello che gli dici di fare, per cui la prima cosa da verificare è il Gcode

    Devo controllare si e vero anche se mi sembra un po' difficile sia quello perché comunque toccando il finecorsa di minimo comunque l'asse si dovrebbe fermare

  14. Si e tutto perfetto non sono proprio ignorante in materia ho già contributo una cnc che funziona perfettamente ,se io nuovo gli assi da LCD o pronterface si muovono correttamente e alla giusta misura se faccio home vanno nel verso giusto e si ferma a 0 perfettamente ma se avvio la stampa l'asse Z scende di più tanto da schiacciare forzando anche il finecorsa

×
×
  • Crea Nuovo...