Vai al contenuto

Lorenzo M

Membri
  • Numero contenuti

    22
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Lorenzo M

  1.  

    1 ora fa, FoNzY ha scritto:

    certo che no, è come se stampasse ma senza resina da indurire.

    lancia la stampa senza vaschetta etc... guardi al lcd se vedi che funziona (bastano 5 min) allora puoi provare a stampare veramente

    Grazie mille. Stasera provo e ti dico che ne esce.. 

    Calibrata da zero, fep nuovo, meglio di così o lcd o lcd.. E la resina nuova appena aperta. 

  2. 9 minuti fa, FoNzY ha scritto:

    che significa? se cliccki su "uv detection"hai 3 opzioni sull'lcd: solo bordo esterno,Solo parte interna, tutto acceso.

    Ciao e grazie mille per prima cosa.. quella UV detection possibile che influenza la zona di stampa? Perchè praticamente ha stampato solo il bordo esterno.. e se subito dopo la stampa selezionavo UV detection tutto acceso lui cmq accendeva solo i bordi.. Non so se mi sono spiegato.. poi ho spento e riprovato il tutto acceso e ora va.

    Per il fep un panno di cotone e un pochino di sapone per i piatti ho utilizzato.

    Ps. ho cambiato anche la zona di stampa, da un garage ad una cucina. 

    13 minuti fa, FoNzY ha scritto:

    il file generato da chitubox puoi aprirlo in photon workshop e vedere alla forma dei layer, se ci fosse stato un problema di qualche tipo sarebbe visibile qui.

    Anche qui non ho avuto problemi di sorta.. sullo schermo tutto ok

    13 minuti fa, FoNzY ha scritto:

    lo sai gia', sei stato tu 😅

    non devi essere maniaco in questo, segui la procedura di calibrazione senza impazzirci.

    si, però come cavolo è possibile... comunque riselezionato lo 0. 

     

    Grazie ancora 

  3. Buonasera a tutti,

     

    stampo molto poco (ed ecco anche la mia poca presenza nel forum) e fino ad oggi con la mia Anycubic non ho mai avuto particolari problemi.. ma da due settimane a questa parte il delirio.

    Vi spiego: provo a stampare un Pokemon, uso le stesse impostazioni e niente.. il soggetto si stacca dai supporti e cade nella vaschetta.. troppo fini i supporti (ho pensato). Riprovo, stampa solo una parte ed altra rimane sul fep... Ok smonto tutto, pulisco il fep (con un panno leggero) e riprovo.. di nuovo: stampa solo i supporti e una parte del soggetto (ho provato ad aprire fori, svuotare ed inclinare.. ma nulla)!

    Altro tentativo.. arrivo al culmine: Fep andato, un foro leggero ed esce tutta la resina sullo schermo LCD.. ok pulisco subito stando molto attento. Sostituisco il Fep e faccio la prova "dell'acqua".. stasera rimando in stampa lo stesso soggetto e ancora nulla.. mi stampa sul piatto un rettangolo vuoto al centro.. vado a controllare e su detection risulta selezionato solo i contorni.. bene.. pulisco tutto e... come se non finisse qui...il piatto è inclinato.. ma la sua vite stretta e forte (quindi come cavolo ha fatto a scalibrarsi?)!!!

    In ordine di danno: 

    Fep rovinato e quindi non sarebbe mai venuto niente.

    Supporti sballati

    disegno fallato (?)

    LCD andato?

    impostazione detection (perchè ho toccato li?)

    Impostazioni chitubox errate?

    Scalibrata

    Possibile che tutto questo si sia creato in una sola volta? Possibile che ultima stampa (dopo aver toccato il detection) abbia stampato solo i laterali?

    Grazie mille a tutti e scusate il post lungo.

    A presto 

  4. 6 ore fa, FoNzY ha scritto:

    layer da 0,25

    esposizione 11 sec

    off time 3sec

    esposizione layers di base 85sec

    layer base 8

    come parametri per iniziare potrebbero andar bene

    P.s. si riferiscono al software chitubox

    Grazie mille. Io utilizzo lo Slicer stesso della macchina. Però provo ad impostare così. Grazie mille. E ti faccio saper.

     

    Un saluto 

  5. Ciao a tutti,

    sono alle prese con le prime stampe in resina. Ho trovato una scultura di un orso da stampare in piccole dimensioni insieme a una bicicletta. Quale impostazioni potrebbero essere le migliori? Mi scuso se già è stata fatta una domanda simile. 

    Vorrei ottenere un giusto compromesso tra definizione di stampa e tempo impiegato. 

     

    Grazie fin da ora per le risposte.

     

    Un saluto 

  6. 1 ora fa, Carsco ha scritto:

    A resina e' un altro discorso. Infatti io ho parlato di FDM.

    A questo non punto rimane che un bel corso di Blender 🙂


     

    Sisi assolutamente a Resina. Fdm non la ho presa proprio in considerazione per i miei modelli. Ti faccio vedere una mia prima prova di stampa. (Ovviamente non ho disegnato nulla, ma preso online. Sono stampe di 4 cm al max. Lunghezza del cavallo e del carretto più o meno).

    Si, pensavo ad un bel corso anche io. La cosa migliore a questo punto. 

    Un saluto 

    IMG-20210105-WA0075.jpeg

    • Like 2
  7. 8 ore fa, Carsco ha scritto:

    Per esperienza personale: lèvati dalla testa di fare le action figures con la stampante 3D. E' la soluzione piu' inadatta.
    La peggiore delle peggiori schifezze che trovi nelle bustine di personaggi nei negozi di modellismo e' fatta meglio di qualcosa in scala 1:72 uscita fuori da una stampante FDM.

    Se poi vuoi anche modificarle ti stai ficcando in un bel pasticcio perche' non e' che siccome devi "solo" aggiungere un particolare "allora" e' cosa banale.
    Devi comunque partire da zero e diventare maestro ZEN della modellazione come se tu volessi disegnare un intero personaggio.
    Fra l'altro partiresti dal prodotto finito (l'STL) e non dal progetto originale in se'.

    Un po' come voler fare fotoritocco su un JPG e pure a bassa risoluzione invece che sul RAW.
    Scusa la franchezza, ma volevo solo metterti a tuo agio 🙂

     

    Grazie mille. Io ho preso la anycubic a resina e ho visto cose davvero carine, anche di omini. Per quello volevo provare. A me servono per diorami statici. Infatti molto difficile da fare.. però vorrei provare. Grazie mille intanto.

     

    Un saluto

  8. Ciao ragazzi,

    Sono nuovo nella stampa e nel forum. Sono un modellista e vorrei divertirmi con la Anycubic per aver pezzi unici. Vi allego quello che vorrei fare e il modello dal quale parto, preso online. Secondo voi, tramite Blender, è cosa fattibile imitarlo? Vorrei creare solo i taschini e gli altri particolari ma senza il casco. Vorrei poi stampare in scala 1:72, quindi pochi cm. Consigli e idee o pareri e video da seguire?

    Grazie a tutti

     

    Lorenzo 

    IMG_20201221_093538.jpg

    Screenshot_20201221-093319.jpg

  9. 9 ore fa, Killrob ha scritto:

    si ti sei spiegato, in pratica il tuo errore è: ogni volta che fallisci una stampa devi svuotare la vaschetta e togliere i residui di resina solidificata sul fep, senza rovinarlo, altrimenti le stampe successive non ti verranno mai.

    Perfetto. Grazie mille, e nella prima stampa fallita mi ero scordato di riavvitare il piatto. Cmq son curioso di riprovare e vedere che esce. 

     

    Un saluto e grazie ancora 

  10. 22 ore fa, Killrob ha scritto:

    ma hai pulito la vaschetta togliendo i residui di resina dal fep?

    Praticamente fatto così. Stampato e ci siamo. Venuto quasi tutto.. poi, ho fatto andare il tutto senza ripulire il fep e il piatto di stampa.. e non è venuta nulla, poi altra sempre nello stesso modo. Senza pulire nulla.. e nulla..  ho pulito il tutto e ho scoperto che sul fep era venuta la stampa.. o cmq in parte. Quindi penso: non avendolo pulito e quindi non avendo agitato il tutto.. 

    Spero di essermi spiegato. 

     

    Un saluto 

  11. 12 ore fa, Cyberg69 ha scritto:

     

     

    vorrei il nome di prodotti per verniciare le stampe.
     

    Inoltre non ho capito se per dipingere un pezzo stampato con stampante a resina serva il primer in ogni caso

    Ciao Lorenzo,

     

    io anche ho da poco una Anycubic e la userò principalmente per il modellismo statico, quindi andrò a dipingere completamente le miniature. Ti posso dire che io utilizzo proprio colori acrilici per modellismo, ad esempio i colori Vallejo a pennello. 

     

    Un saluto

    Lorenzo 

    • Thanks 1
  12. Anche io ho avuto lo stesso problema.. anche io stampo in garage, fatta prima stampa e più o meno ok. Poi provata la seconda e niente (mio errore non aver riavvitato il piatto).. riprovato, avendo la resina nella vasca e niente.. potrebbe esser dovuto quindi alla non pulizia del piatto? Ho messo il nuovo file e via. Pulendo tutto con delusione mi son accorto, per magia.. la stampa è stata fatta, ma incollata al fep e non al piano di stampo.. mi devo preoccupare? Ho come detto ricalibrato il piatto (come letto ho 'bloccato' il foglio).

    Grazie mille 

     

    Un saluto 

×
×
  • Crea Nuovo...