Vai al contenuto

Mitch_Mtr

Membri
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Mitch_Mtr

  1. Salve, ho questo problema, ieri mi è arrivata la mia flying bear ghost 5 e durante la prima stampa non ho avuto nessun problema. Dopo aver impostato i parametri su Cura, nella parte del sensore del filamento si produce un fastidiosissimo tac ogni volta che la stampante effettua una ritrazione, questo perché il filamento fa attrito con il sensore e lo fa oscillare. Come posso risolvere?

  2. 49 minuti fa, Carsco dice:

    Io sono per la diversita'! 🙂

     

    Stampa lo stesso pezzo disabilitando la retrazione.
    Vedrai che lo termini.

    Ormai la ender è bella che impacchettata pronta per tornare in fabbrica, mi sta arrivando la geetech che mi sembra anche più valida. So che posso sembrare un’impaziente e avrei dovuto provare di più con quella ender, ma ci passavo notte e giorno tra tutorial e a smontare i pezzi, mi stava facendo impazzire.

  3. 35 minuti fa, Carsco dice:

     

    Ma guarda che (secondo me) diciamo la stessa cosa.
    Supponiamo che hai la gola gia' regolata. Il nozzle e' a battuta sulla gola e il tubo non puo' ovviamente andare oltre perche' si ferma anch'esso sul nozzle.

     

    Se togli il nozzle il tubo e' ovvio che puo' proseguire, giusto?

     

    Allora serve la presenza del nozzle per sapere fin dove spingerlo quando si cambia. Mettere il tubo a filo di gola "a occhio" non e' assolutamente facile, specie per chi non smonta tutto dal carrello. Anzi, andare a battuta col tubo ti fa capire che sei arrivato al punto giusto.


    Ecco perche' io lo avvito a battuta (sulla gola) e poi lo svito di MEZZO giro.

     

    Quel mezzo giro e' esattamente mezzo decimo (il passo e' 1.0mm), praticamente niente.
    Pero' permette il formarsi di una "spanzatura" del tubo che tiene tutto sigillato.

    Ripeto, se poi parli di smontare anche la gola allora il discorso e' diverso e la regolazione della gola va fatta (secondo me) lasciando circa 1mm fra nozzle e blocchetto, cioe' un giro.

    Se monti la gola sul blocchetto che abbiamo preso insieme (la gola e' fatta per stare a battuta ed essere stretta con una chiave) vedrai che avvitando il nozzle non restera' quasi spazio fra lui e il blocchetto. Non striscia per meno di un giro.

    Carsco io ringrazio davvero di cuore te e killrob per la pazienza e la disponibilità,ho stampato a metà il pezzo per tagliare il tubo e la stampante continua a bloccarsi, nonostante la pulizia effettuata il cambio dell’ugello e tutto. Non essendo riuscito a individuare il problema ho chiesto un reso e ho optato per una geetech A20. A fronte di ciò proprio per non ripetere errori passati la prima cosa che stamperò sarà una temp tower e successivamente il “taglia filo”, per quanto riguarda la prevenzione da intasature ha senso togliere il filo dopo ogni stampa?

  4. 14 ore fa, Carsco dice:

    Non hai detto se hai tagliato manualmente (no buono) o con l'aggeggio che ti aiuta a fare un taglio perfettamente in asse col cutter.

    Tipo questo:

    https://www.thingiverse.com/thing:4215701

    Ho tagliato manualmente con un cutter, però ora ho messo direttamente il filo dentro senza dover fare tagli ne nulla, ho montato anche un ugello da 0.5 già che c’ero. 

  5. 18 ore fa, Carsco dice:

     

    Smonti e rimonti come si deve.

    Accorcia il tubo di un paio di cm (IN ASSE, servendoti dell'apposito attrezzo che avrai stampato).
    Inserisci il nozzle a freddo, avvitalo bene e poi svitalo di 1/2 giro.

    Inserisci il tubo bene a battuta sul nozzle, con forza.
    Porta a 200° e stringi quel 1/2 giro che manca.

    Inutile dire che i connettori originali (quelli che tengono fermo il tubo sul dissipatore) non sono buoni e comunque il tubo dopo qualche centinaio di retrazioni iniziera' a camminare in su e in giu, lasciando un gap che verra' preso riempito dal filamento fino a impedirne il movimento.
     

    Grazie mille davvero! Ho fatto come avete consigliato e sostituito nozzle, ora sembra funzionare tutto bene, l’unica pecca è che non sono riuscito a stampare il pezzo che mi allontana la chiusura del tubo da nozzle, ho comunque fatto arrivare il tubo in ptfe fino al nozzle e sembra tenere bene.

  6. 21 minuti fa, Carsco dice:

    Molto spesso si assembla male, inserendo prima l'ugello e poi il tubo, magari a freddo. Ci siamo cascati tutti da niubbi.
    Si forma quindi il tappo gia' alle prime retrazioni.

     

    Peccato che me l’abbiano mandato già montato, in aggiunta pure la base (già montata) non si muoveva all’inizio e il piatto traballava. Ender ha deciso che dovevo smontare tutto e rimontare per forgiare ancora di più la mia anima nell modellazione 3D. Una sorta di rito per vedere se ero degno. Grazie tante comunque 

    • Haha 2
  7. Salve a tutti da poco ho comprato una stampante Ender 3 Pro. (Vi risparmio la caterba di problemi iniziali che ho avuto), e da qualche stampa ha iniziato a fare rumore la ruota godronata,”tac”, ovviamente questo causa una perdita di passo ma non so da cosa derivi. Solitamente stampo a 200* ho alzato a 205* ma il rumore persiste, ho provato a metterla a 195/190* per vedere se peggiorava ma rimaneva uguale. Questo problema parte da circa il secondo layer (per poi accentuarsi e a volte arrivare a non stampare più nulla) sia che stampi con impostazioni di cura standard sia che usi quelle personalizzate (variazione altezza primo layer ,larghezza e z hop). Non so veramente come fare. (Scusate la mia inesperienza nell’esprimermi in termini più specifici).

×
×
  • Crea Nuovo...