Vai al contenuto

AngelaM

Membri
  • Numero contenuti

    4
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di AngelaM

  1. @invernomuto, ti ringrazio per l'ultimo intervento. L'emissione di particolato è un argomento che rimane un po' nascosto, mentre ci si documenta sulle stampanti 3D. Pochi ne parlano e molti sembrano volutamente ignorarlo. Devo dire che soltanto dopo averti letto e aver fatto ricerche specifiche, sono risalita a qualcosa che potesse indirizzarmi in tal senso. Penso, a questo punto, vista l'impossibilità di adoperare la stampante in uno spazio più controllato e isolato, che dovrò rimandare l'acquisto al futuro.
  2. Grazie a tutti per le risposte. Alla fine era come avevo immaginato: la ender 3 è al momento la scelta migliore. Sì, purtroppo sarei costretta a tenerla nella stessa camera in cui dormo, motivo per cui ho da subito eliminato ogni velleità di stampare in resina. Secondo voi è una cosa che dovrei evitare assolutamente? Potrei, certamente, stampare solo in PLA, far arieggiare bene lo spazio ed evitare di rimanere nella stanza durante la stampa, ma non posso sistemare la stampante in nessun altro punto della casa, purtroppo. Anche con queste accortezze, ritenete che possa essere troppo rischioso per la mia salute?
  3. Spulciando i contenuti della sezione, so che questo genere di richieste è molto gettonato, quindi vogliate scusarmi se vi sottopongo l'ennesima domanda "Che stampante dovrei scegliere?". Negli ultimi mesi ho letto un sacco di materiale e seguito numerosi tutorial, per capire, in linea di massima, cosa cerco e cosa mi aspetto dalla mia prima 3d printer FDM. Come spiegavo nel post di presentazione, mi serve una stampante su cui imparare a smanettare, per poter a lungo termine - una volta appreso il funzionamento - produrre modellini di edifici, sculture e manufatti archeologici. Nulla di professionale, solo piccoli supporti allo studio e alla divulgazione. Non possiedo, purtroppo, un laboratorio o un garage in cui adoperare la stampante, perché vivo come fuorisede in una casa con altri inquilini. Quindi, mi serve un apparecchio che sia abbastanza compatto (non ho grosse pretese sul volume di stampa, va bene anche qualcosa di ridotto, per iniziare), ma soprattutto silenzioso. Aggiungiamo la questione economica. Vorrei non spenderci più di 200-250€, cercando di far rientrare nei limiti del possibile anche i costi di qualche eventuale upgrade. Ricapitolando, mi serve una stampante che sia: - economica - entry level - di non eccessive dimensioni - silenziosa So che la risposta più ovvia è la Creality Ender 3, stampante che gode - a quanto ho visto - della community più vasta, ma sono molto preoccupata dalla questione rumore. Non tanto per quanto riguarda i driver, ma per la faccenda delle ventole (motivo per cui non sono sicura neanche di una LongerLk4 pro). Ciò che mi domando, quindi, è: esistono stampanti ancora più silenziose in commercio, che rientrino nel mio budget? Oppure, esistono stampanti che richiedano upgrade semplici, che anche una persona come me, che mai si è applicata all'elettronica, possa eseguire dopo un po' di studio? Grazie mille dell'attenzione!
  4. AngelaM

    Buongiorno a tutti!

    Salve a tutti, Ho da poco iniziato ad interessarmi al mondo della stampa 3d e penso che appoggiarmi ad una comunità di appassionati ed esperti sia la miglior cosa da fare. Sono un'archeologa e la digitalizzazione dei beni culturali, negli ultimi anni, è entrata prepotentemente nel mio campo. Da qui, l'idea di conoscere più da vicino questa realtà e imparare a smanettare un po'. L'idea è quella di acquistare un stampante e imparare a produrmi piccoli modellini edifici, sculture, forme ceramiche, ecc: tutta roba che potrebbe offrire un ausilio per lo studio o la divulgazione. Spero di riuscire a sfruttare il forum per crescere, migliorare e apprendere nuove cose, considerando che non sono soltanto una neofita della stampa 3d, ma proprio una capra su tutto ciò che riguarda l'elettronica.
×
×
  • Crea Nuovo...