Vai al contenuto

Max1

Membri
  • Numero contenuti

    16
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Max1

  1. Io non pretendo ovviamente risposte immediate,  ci mancherebbe,  ma basta andare a vedere su un altro mio post in un altra sezione per vedere che è un po' scadente,  sono settimane che attendo una risposta,  ma niente. Vabbe',  pazienza,  c'è chi fa siti con serietà e chi solo per fare traffico e pubblicità. D'altronde,  basta anche vedere chi naviga,  ogni volta che entro sono sempre da solo od al massimo in 2, non è un buon segno, e visto che siamo così pochi non dovrebbe essere dufficile gestire almeno una risposta ad un utente o 2,  se ho queste impressioni negative  sicuramente non è colpa mia. Grazie ancora per le tue risposte,  meglio queste che il nulla. 

  2. Salve a tutti, innanzi tutto un augurio a tutti di un buon anno, ora, spero di risolvere un problema con la mia Anet A8 v.1.5. Il problema si è verificato dopo la procedura di installazione del firmware per Anet A8 Marlin 1.1.9, la scheda non ha bisogno di bootloader quindi è andato tutto bene collegandola via usb. Il problema è che sul display gli assi X Y Z danno valore 000 alternato a 3 punti interrogativi ???, praticamente la scheda non capisce dove si trovano ugello e bed. Qualcuno puo' aiutarmi nella configurazione del "Configuration.h" per far capire finalmente alla stampante dove sono posizionati ugello e bed? Premetto che l'homing avviene perfettamente e si posiziona in modo giusto, gliassi li posso comandare a piacimento, tutto ok tranne il fatto del lampeggio da 0 a ? specificato sopra. Grazie a chi puo' darmi un aiuto

    AnetA8XYZ-000.jpeg

    AnetA8XYZ-punto-Int.jpeg

  3. Aggiorno ancora.

    Per il problema di cui sopra al post precedente bisogna andare nel file "boards.h"

    controllare se presente  la scheda che si cerca di upgradare nel mio caso "Sanguinololu_12"  (riga 62 con Notepad++)

    aprire il file "Configurazion.h" ed alla riga "define MOTHERBOARD BOARD_*inserire il nome della motherboard da upgradare*" (riga 122 con Notepad++)

    Quindi fatta questa procedura finalmente l'operazione di verifica e caricamento è andata a buon fine, MA, il display mi rimane sempre BLU, non compare niente. Ho provato a vedere se si connette al pc e con "PronterFace" si collega perfettamente. Ma non dovrebbe comparire la schermata di inizio?

  4. Aggiorno la situazione, l'assistenza repetier non si è nemmeno degnata di rispondere alla mia mail quindi mai acquistero' nulla da loro. Detto questo, ho acquistato un Arduino UNO ed ho seguito tutta la procedura per riuscire ad aggiornare il firmware della Tronxy X5S, MA non c'è stato niente  da fare, in stato di verifica Arduino IDE mi continua a dare sempre questo errore "Ooops! Make sure you have 'Arduino Mega' selected from the 'Tools -> Boards' menu." ed ovviamente si blocca non caricando niente.

    Non riesco a capire il significato di questo errore, eppure la fase di caricamento bootloader tramite Arduino UNO è andata a buon fine. Ma quando stacco la UNO e collego la Tronxy per caricare il firmware da errore sopra descritto.

    Questi sono i mieie Setup:

    Board: Sanguino

    Processor: ATMega 1284 or ATMega 1284P (16Mhz)

    Porta: "la porta COM dove è colegata la scheda"

    Programmer: AVRISP mkll

    Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi, grazie

     

     

  5. Si ho fatto la prova sia accesa sia spenta, cioè la stampante è spenta ma quando si collega il cavo usb la scheda si accende insieme al display, la porta é giusta ma niente, mi da quegli errori.  Ho anche provato con Repetier Host per vedere eventuali errori di comunicazione,  e funziona benissimo quindi la porta di comunicazione è giusta.  In rete ho trovato modi diversi tra i quali caricare il bootloader tramite un altra scheda Arduino uno, ma non la posseggo,  oppure procedere con Repetier Server Pro ma anche questo non lo posseggo, ci sto facendo un pensierino all'acquisto di una licenza. Ho chiesto info alla ditta venditrice e aspetto risposte riguardo la possibilità di upgrade per questa stampante. 

  6. 4 ore fa, Alep dice:

    Il primo problema è procurarsi il firmware che dovresti poter trovare nel sito del produttore. Dopo di che lo puoi inserire nella stampante usando il software di Arduino

    Se ti forniscono i sorgenti avrai una 80ina di file tra cui c'è il file Marlin.ino che è quello che devi caricare oppure la versione compilata che è un unico file con estensione , hex.

    Se ti danno i sorgenti a seconda della versione del firmware devi utilizzare o una versione di Arduino uguale o precedente alla 1.0.6 oppure l'ultima versione, nel sito di Arduino li trovi facilmente entrambi. Se hai dubbi basta provare prima una versione di arduino e poi l'altra, la prima che funziona è quella giusta.

    Per la compilazione devi caricare sul pc (lo fa automaticamente cliccandolo) il marlin,ino , devi selezionare in Arduino come processore Atmega2560. dopo di che lanci la compilazione. Eventuali altri programmi di gestione della stampante 3d devono essere chiusi ma se non usi la USB non ne hai..

     

     

     

    Ho provato la procedura per aggiornare alla 1.1.8 specifica per Tronxy X5s,  Arduino in verifica è OK ma al momento del caricamento mi da una sfilza di errori e si blocca.

    Lista:

    questo errore lo elenca 6 volte

    avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout

    questo una volta

    avrdude: stk500v2_getsync(): timeout commuting with programmer

    ed infine:

    Errore durante il caricamento dello sketch

    Qualcuno sa il significato di questi errori? 

     

     

     

  7. Purtroppo il produttore non dispone di firmware, ho potuto trovarlo su Gearbest  blog, sul sito del produttore alla sezione stepper leggendo le caratteristiche ad un certo punto si legge:  "Insultion Strenght: 500V AC for one minute"  siccome ho riscontrato appunto che i motori si disattivano proprio dopo 1minuto, quella dicitura ha un significato particolare? La traduzione in italiano mi da una frase che non capisco. Proverò a seguire i tuoi consigli.  Vi aggiornerò.  Grazie

  8. 1 ora fa, Max1 dice:

    no l'alimentatore non si spegne, non sono collegato via usb. Appena torno a casa verifico con esattezza i tempi esatti di disattivazione cronometro alla mano, ma ad occhio mi sembra avvenga dopo un tempo costante. Ti aggiorno,  grazie. 

    cronometro alla mano gli stepper si disattivano esattamente ogni 60secondi. 

    1 ora fa, passionefaidame dice:

    In Marlin, nel file Configuration_adv.h, precisamente nella sezione "Mechanical settings" trovate:

    
    // Default stepper release if idle. Set to 0 to deactivate.
    // Steppers will shut down DEFAULT_STEPPER_DEACTIVE_TIME seconds after the last move when DISABLE_INACTIVE_? is true.
    // Time can be set by M18 and M84.
    #define DEFAULT_STEPPER_DEACTIVE_TIME 120
    #define DISABLE_INACTIVE_X true
    #define DISABLE_INACTIVE_Y true
    #define DISABLE_INACTIVE_Z true  // set to false if the nozzle will fall down on your printed part when print has finished.
    #define DISABLE_INACTIVE_E true

    Editando secondo le vostre esigenze dovreste risolvere.

    Grazie,  non avendo mai fatto una operazione del genere c'è nel forum un tutorial su come aggiornare o editare il firmware? Nel mio caso in cui gli stepper si disattivano dopo 60 secondi,  quali sono le righe del codice interessate? 

  9. si dopo alcuni secondi prestabiliti gli stepper si disattivano e gli assi scendono da soli,  la cosa avviene dopo un tot di 30 secondi non capisco come mai visto che posseggo questa stampante da svariati mesi e questo problema non lo avevo mai riscontrato.  Come dicevo fatto l'homing dopo circa 30 secondi l'asse Z scende e se spengo la stampante spingendo verso il basso scendono facilmente,  cmq tengo a precisare che tutti gli stepper si disattivano anche quelli assi XY, solo che questi ultimi essendo posizionati su asta stabile (Tronxy X5s) non creano problemi, mentre lo Z per ovvi motivi gravitazionali,  scende. Spero che ci sia qualcuno che possa indicarmi una via,  grazie in anticipo. 

  10. Salve a tutti, anche io posseggo una X5s ed improvvisamente riscontro un problema che non ho mai avuto. In pratica quando finisco la procedura di homing e XYZ sono in posizione, dopo alcuni secondi gli steppers dell'asse Z mollano la spinta facendo scendere il bed di alcuni cm da solo, premetto che il bed non è appesantito in alcun modo. Non capisco il perchè di questo problema, fino a poco fa per disabilitare gli stepper dovevo agire sulla apposita istruzione software. Il Firmware è un Marlin 1.1.7. Spero che qualcuno possa darmi una indicazione. Grazie.

  11. Salve, un saluto a tutti gli appassionati di stampa 3d, sono possesore di una Tronxy X5S ed a breve di una Anet A8. Mi sono appassionato alla stampa 3d da circa 9 10 mesi, per creare i pezzi uso Blender od altri, per lo slicer Cura e S3D. Un saluto a tutti.

×
×
  • Crea Nuovo...