Vai al contenuto

Alegundam75

Membri
  • Numero contenuti

    30
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Alegundam75

  1. Ciao, 

    ho allegato la foto di quello che succede. Usando la solita resina e la solita configurazione, sto avendo fallimenti di stampa. Praticamente la base iniziale non regge nessun supporto o ne regge pochi. Me lo ha fatto anche con diverse cose da stampare. La piastra sembra liscia anche se a occhio è piena di graffi ma al tatto è liscia. Il fep sembra ancora buono, forse dovrei rifare livellamento asse Z.

    Suggerimenti?

    IMG_9052.jpg

  2. 6 minuti fa, Killrob ha scritto:

    Con lo slicer o con Fusion 360 é semplice, con lo slicer "affoghi" il pezzo nel piatto per la parte che hai già stampato, con Fusion carichi l'stl e poi tagli via il pezzo stampato

    ora ci provo, perche ho provato meshmixer ma con difficolta prendo le misure ma quando uso la funzione plane cut, non mi fa inserire misure e quindi devo fare ad occhio

  3. buongiorno,

    siccome è andata via la corrente e ho un pezzo stampato a meta, vorrei tagliare il file esattamente dove si è fermato per stampare la parte mancante. Il file è come una sorta di cubo, quindi tutto molto lineare. Come posso fare per misurare la parete sul file e poi tagliare in un punto preciso?

    grazie

  4. ho riprovato e nulla. Fallisce proprio. A un certo punto le stampe si staccano dai supporti. Ora provo con valori minori 2 e 25 e vediamo se ci riusciamo in attesa che mi arrivi la nera faccio le prove co sta grigia senno la butto via

     

    aggiornamento:

    non va piu, non stampo nulla. Stampa i supporti e poi il pezzo non esce.

    Inoltre ho notato che siccome ho provato a stampare due volte lo stesso file, quando ho tolto la vasca, sul display si notano le forme in contro luce dei pezzi da stampare. Il display è pulito e liscio. Pero ci sono queste impronte leggerissime. Non è che mi ha rovinato il dislay?

  5. 6 ore fa, dnasini ha scritto:

    Esatto, al variare della tonalita' del colore della resina variano i parametri di stampa. Sul sito Elegoo trovi la tabella dei parametri consigliati

    https://www.elegoo.com/blogs/3d-printer-user-guide/elegoo-printers-resin-setting-sheet

    in realta con i parametri consigliati dal file di elegoo e cioe 2,5 e 30 mi ha fallito con stampe sciolte. Ora con 3 e 35 mi ha fallito una stampa di un pezzo che con quella nera non mi aveva dato problemi. Sinceramente la nera è andata benissimo, questa grey la sconsiglio perche due stampe, due fallimenti. Sicuro devo giocare con i settaggi, ma cmq è pessima

  6. ciao a tutti, ho riscontrato un problema con la resina lavabile grigia. Due litri di quella nera non mi hanno dato problemi. Poi per caso avendo comprato anche un litro grigio, con i settaggi suggeriti da elegoo e cioe 2,5 di cura e 30, i pezzi sono venuti tipo sciolti, come se non fossero curati bene e quindi per effetto della gravita si sono deformati durante la stampa. Secondo voi bisogna aumentare i valori di cura? con il nero 2,5 e 30 erano perfetti.

  7. 3 minuti fa, dnasini ha scritto:

    Bella domanda..... la mia vaschetta e' piu' piccola della tua e io ho fatto stampe max da 6 ore e non ho mai dovuto fare il rabbocco. Io nella mia vaschetta stock ho segnato il livello massimo di riempimento, tu nn ce l'hai? tieni cmq conto che, a differenza delle stampanti FDM, se noti che la resina sta finendo, puoi mettere in pausa la stampa e rabboccare. Detto questo, male che vada, riempi fino a livello max e tra qualche ora aggiungi 🙂

    si infatti faro cosi, perche sta scritto max ma non i millilitri.

  8. 1 ora fa, dnasini ha scritto:

    😱 non fai che confermare quella che e' la mia idea di fondo: acquisti importanti (stampanti, schede madri, etc) sempre tramite siti/portali affidabili. Ero tentato anche io di prendere la Mars 2P + Mercury da aliexpress visto i bundle a prezzi interessanti, ma poi la vocina mi diceva sempre "e se poi hai bisogno di un reso in garanzia......??"

    Vabbe', nel tuo caso chiavetta e FEP sono elementi facilmente reperibili se nn in dotazione. Ad ogni modo, bene che hai trovato il "colpevole" per il tuo problema.

    Per i FEP, anche io sono nuovo della stampa a resina e mi sono affidato alle referenze di amazon acquistando questi da tenere di scorta.Non li ho ancora provati, quindi acquistati a scatola chiusa

    hai ragione e devi sapere che io acquisto da 20 anni on line e mai fregature e ormai da 10 su amazon anche per lavoro di mia moglie (il corriere passa la media di 3 volte a settimana). Pero per questa saturn mi sono fatto abbindolare dallo sconto di 85 euro rispetto ad amazon e inoltre dalla comodita di pagare in 3 rate che per una cifra di 470 euro è una buona cosa. Pero mi sono subito pentito anche perche piu volte ho avuto rotture di cavolo con prodotti presi su amazon e in un click mi hanno rimborsato.

    Per i fep sono praticamente gli stessi che ho visto io. Proviamo e teniamoci aggiornati allora 😉 grazie 

    • Like 1
  9. allora: ho risolto e ho capito il problema. Siccome ho messo la stampante in terrazzo, li ci sta una lieve pendenza e questa crea problemi. Ho portato la macchina dentro casa e posata a livello sul mobile e tutto funzionante. Fuori ho dovuto metterla bene a livello perche senno non va. Inoltre ho leggermente rovinato il fep perche per fare queste prove mi si era attaccata in modo anomalo della resina e anche se ho usato la spatola di plastica, ci sta una parte con una lieve onda. Ora sto stampando e vediamo se mi da problemi senno devo cambiare il fep. Mi consigliate un fep sicuro? grazie

  10. nella saturn non ci sta. Probabile che sia questo ma non trovo nessun accessorio in vendita on line e nessuno dell'assistenza che mi ha contattato. Dicevano che elegoo risponde sempre e velocemente. Vediamo se per domani qualcuno mi risponde

     

    uuu.jpg

    ora funziona.L'ho toccata con le dita, ho soffiato e ora va. Davvero da tecnico elettronico non so cosa possa essere. Forse falso contatto. Non conosco la macchina e vorrei avere degli schemi per sapere dove metterci le mani infuturo.

    Vi aggiorno se rida problemi. Grazie

  11. cos'è l'endstop? dove devo guardare? leggendo in giro ho visto che puo essere lo switch off che sulla saturn sta a destra in basso all'asse X. Ma vorrei provare a fare un reset se possibile. L'ho presa su bangood e quindi con la garanzia credo sara un casino. sapre cambiare il pulsante dello switch off ma vorrei provare altre soluzioni prima. E cmq ora provo a calibrarla a mano. Tanto una volta che è a fondo cors, basta alzare un po alla volta fino a che il foglio scorre via e settare l'asse a zero. O sbaglio?

  12. eccomi, ho notato che alcune stampe rimangono mormide e non si induriscono. Ad esempio dei pannelli laterali di un at at di star wars che sto stampando, anche dopo averlo curato per un'ora, si sono un po curvati. Sono spessi circa un millimetro e sono un po morbidi e non rigidi come altri che ho stampato. Ho notato che usano il phon termico posso scaldarli e poi appiattirli mettendoci sopra un peso. Ma come mai questa cosa? dipende dalla resina lavabile?

  13. buongiorno,

    le stampe vanno perfette, dopo aver messo bene il piatto nessun problema.

    Ho fatto uno svuotamento delle parti a 4 mm. Dovrebbe bastare per non spaccarsi, anche perche io stampo per lo piu pezzi geometrici (parti di astronavi ecc) Quindi non dovrei avere problemi di distacco.

    Cmq questa saturn è follia.... una precisione e dettaglio pazzesco. E facilita di utilizzo assurda.

    • Like 1
  14. aggiornamento. Ho finito di stampare e degli oggetti che avevo messo in tutta la piastra, solo uno è andato. Probabilmente era come pensavo e cioe non bilanciata. Infatti sul fap o trovato solo un primo strato delle stampe fallite. Il pezzo riuscito è perfetto. Ho ricalibrato tenendo la mano a bloccare la piastra mentre stringo le due viti e sembra che ora sia perfetta. Domani prossima prova e speriamo sia definitiva. Cmq so che per chi è gia esperto sembra tutto ridicolo, ma abbiate pazienza 🙂 

     

    • Like 1
  15. eccomi qui, la stampante è arrivata, però ho riscontrato un problema quando ho dovuto fare l’allineamento del piano di stampa. Mi spiego: in tutte le guide si vede svitare le due viti con la brugola, premere il tasto casetta, poi alzare fino a che il foglio risulti libero e poi avvitare le viti e settare asse z. Però ho notato che quando vado a stringere le viti con la brugola, anche se vado lentamente, il piatto si muove millimetricamente. Questa cosa è normale? Se si sposta e non è più l in piano a livello non crea poi problemi? Io comunque l’ho cercata di posizionare al meglio e ora sta stampando e vediamo che esce. 

  16. grazie mille, intanto aspetto che arrivi la stampante e poi stampo e vediamo cosa esce. Io pensavo che l'orientamento serviva per una questione di qualita di stampa. Quindi basta che lo posiziono, metto i supporti automatici e provo. 

    Siccome ho tanti pezzi da stampare, posso raggrupparli in un piatto un po alla volta immagino. 

    Ho scaricato un tester per capire i tempi di cura cosi posso fare dei test dai 2 ai 3 secondi perche chitubox da 2,5 secondi per la saturn.

    Ma se la resina sta finendo unico modo per capirlo e per rabbocare è stare li a controllare? se finisce la stampa si ferma e si butta tutto giusto?

     

×
×
  • Crea Nuovo...