Vai al contenuto

tommasone

Membri
  • Numero contenuti

    31
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da tommasone

  1. 9 ore fa, jagger75 dice:

    altra possibilità è aprirlo con inkscape lo devettorializzi e lo salvi anche in svg poi con blender sckethup frecad o qualunque cad si voglia via gli dai spessori e poi stl

     

    ho letto ora se da illustrator puoi farlo svg hai risolto passalo ad un cad e il gioco è fatto anche thinkercad come ti è stato suggerito

    si ho provato a farlo con tinkercad e funziona abbastanza 

    grazie

  2. rieccoci... 

    avevo da stampare un cuore e all'ultimo??????? nella copertura dell'impalcatura interna a nido d'ape, mi ripresenta lo stesso problema di stampa per il quale avevo aperto il post... 

    sembrava fosse risolto ma invece...

    forse devo sistemare un pochino l'asse.... effettivamente è venuto alto e magari....

  3. Ciao BMaker,

    innanzitutto ha ragione la prossima volta metterò più info nel titolo.

     

    sto usando materiale tianse (pla) e stampo a 20 gradi

    il piano teoricamente dovrebbe essere ben livellato e alla giusta distanza tra ugello e piano... ho seguito le indicazioni del fabbricante: appoggiare un foglio di carta e far muovere per gli assi x e y l'ugello in modo tale da vedere che sia perfettamente livellato in base al foglio (dicono che deve sfiorare il foglio verso gli angoli e di conseguenza lo sfiorerà anche al centro)

    se hai qualche consiglio sul settario del calore di stampa o del calore del piatto (che nel mio caso è impostato a 50 gradi) oppure su come verificare il livellamento del piatto, non aspetto altro ahahahah

     

    grazie mille in anticipo

     

    tommaso 

  4. Buongiorno a tutti,

    sto provando a stampare delle cose per riuscire a capire i settari migliori per la mia stampante (prusa i3).

    quando stampo lettere va tutto benissimo... mentre quando inizio a stampare figure, il tutto cambia in maniera considerevole.

    una mia collega mi ha chiesto di stamparle un cuore. 

    iniziando a splegare il problema, vi inizio ad allegare delle immagini. in questo caso la punta del cuore viene addirittura rialzata rispetto al piano di lavoro. sapreste dirmi se c'è un motivo particolare?IMG_0927.thumb.JPG.5ab11500144d25f7c95738873a2eeb1e.JPGIMG_1225.thumb.JPG.c28d65a491edc35c489e6bf6703c141a.JPG

     

    qui si vede addirittura la differenza di stampa tra un pezzo della stampa e un altro pezzo. sinceramente non ne capisco il motivo... IMG_1605.thumb.JPG.a6b48450d57cc0c980b84df95fd16b02.JPG

     

     

     

    IMG_4107.thumb.JPG.ef13806dda31115a87dac4b1a02035ad.JPGIMG_8162.thumb.JPG.430c9419e66cefea201836c11dc2ad9f.JPG

     

     

    vi sto aggiungendo più immagini possibili della stampa per farvi capire che cavolo di risultato viene fuori. 

     

    vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

     

    ciao

  5. Grazie mille ragazzi per tutte le info del caso... non appena tornerò in ufficio, provvederò a mettere in pratica tutti i consigli che mi avete dato e vi manderò foto del risultato... vi farò anch vedere come verranno le metal palate che ho disegnato... ad ogni modo comprerò inizialmente un set su Amazon al costo di 20€ che comprende 10 estrusioni in diverse dimensioni tra cui se ricordo bene anch lo 0,3 che quantomeno vorrei provare... addirittura ci dovrebbe essere anche lo 0.2 in uno che ho visto... vi farò anche sapere di quanto cambiano i tempi di stampa.

    Grazie


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. Sinceramente non ho mai sentito parlare di marca per gli ugelli, senza andare sugli ugelli in materiali particolare la cosa importante è che abbia una forma simile all'originale. Naturalmente dato il basso costo ti consiglio di comperarne più di uno perchè il lavoro che richiede un ugello per essere disintasato non ne vale il suo prezzo.
    Io quando vedo la mia scorta assottigliarsi ne ordino per tempo una manciata su aliepxress.(60 gg circa per la consegna) 

    Scusa ma sono materiali deperibili gli ugelli?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  7. 18 ore fa, FoNzY dice:

    non è che non puoi stampare le cose "bucate" la fdm ha una tolleranza di 0,1mm quindi stampare cose con dettagli intorno a questa grandezza è complicato ma non impossibile.

     

     

    sinceramente pensavo andasse peggio.

    1: vai in IMPOSTAZIONI PIANO DI STAMPA

    passi da brim a skirt

    linee di skirt 1

    distanza 10 mm

    (salvi materiale e tanto l'adesione sara' buona una volta impostato)

     

    2: piano di stampa

    non è difficile, devi capire come funziona.

    adesso sei veramente troppo alto.l'ugello galleggia nel materiale estruso

    devi abbassare il piano, fai 1\2 giro a tutto le viti (stringendo)

    il primo layer deve essere aderente ma non schiacciato

    vai quinidi in QUALITA':

    LARGHEZZA LINEA STRATO INIZIALE e metti 120% ma forse dovrai aumentare un po'.

    per ora concentrati su questo affinche il pimo layer (poi puoi spegnere) sia bello pieno senza essere schiacciato (adesso è super schiacciato)

     

    hai usato le impostazione della pursa i3 hepestos come ti ho detto?

    Ciao scusa per la tarda risposta... si ho impostato come mi avevi detto te, ora sono in ferie e tornerò in ufficio il 21 credo... quindi ti saprò dire... proverò a stampare lo stesso file con le modifiche che mi hai suggerito... grazie intanto

    13 ore fa, Alep dice:

    Se hai bisogno di precisione semplicemente passa ad un ugello da 0.30 invece che da 0.40.

    0.40 è una misura molto usata perchè da un buon compromesso tra velocità di stampa e qualità (mediocre) e estrudendo molto più materiale dello 0.30 è anche necessaria una minor precisione nel regolare l'home del'asse z.

    Però ripeto se hai bisogno di precisione una volta che hai fatto pratica con lo 0.40 (che è più semplice e questo è un mondo in cui iniziare è davvero difficile) valuta di passare alla 0.30. La spesa è ridicola.

    Ti sconsiglierei invece (per essendo possibile) di scendere sotto lo 0.30, al massimo lo 0.25 perchè le complicazioni ed i tempi di stampa crescono esponenzialmente.

    Grazie anche a te... a breve ordinerò l’ugello nuovo che monterò una volta fatta pratica con lo 0,40... hai una marca da consigliarmi?

    grazie

  8. Insomma dici che nella mia stampante una cosa "bucata" verrebbe male o non verrebbe affatto? peccato ma posso evitare di farla bucata... ad ogni modo sto stampando il cubo.... serve che scrivo le impostazioni che ho usato per creare il file gcode? oppure dimmi, per favore, le info che ti serve sapere

    grazie

    1 ora fa, Gigi dice:

    la temperatura ottimale di quel filamento è 205.

    lo uso parecchio

    intanto ti ringrazio per la temperatura... facendo la stampa di prova sembra che lavori meglio aggiungendo solo 5 gradi.

  9. Ok, allora ora sistemo la macchina e a breve stampo un cubo in modo tale da poter postare il risultato.

    grazie

     

    13 minuti fa, FoNzY dice:

    questa è una stampa per DLP, le scrittine all'interno del minuscolo pezzo non sono per le fdm. in ogni caso puoi stamparli ma verrebbero bene dopo molti tentativi. non possiamo consigliarti le impstazioni in questo caso perche sarebbero "ad-hoc" per la tua stampante su questi pezzi. l'impostazione che ti ho suggerito di mettere è buona per il 99% delle stampe, poi se come in questo caso vai nella cosa particolare diventa bravura personale riuscire a stampare in modo buono.

    ti suggerisco di fare come ti ho indicato. stampare la cosa piu' elementare (un cubo) e postare la foto in modo che possiamo suggerirti come migliorare ancora....

    giusto per imparare qualcosa... cosa significa DLP?

    grazie

  10. Grazie mille, ad esempio cura mi spettava 200 e non 205, già riesco ad avere delle info più precise, grazie mille

    1 minuto fa, FoNzY dice:

    il PLA che hai preso è al limite della decenza, prendi materiale intorno ai 20 euro altrimenti fatichi a stamparli.

    per evitare di bombardarti di foto di impostazioni la cosa migliore da fare è:

    apri cura, in alto trovi "impostazioni" selezioni->stampante-> aggiungi stampante vai su "other" e selzioni prusa i3.ovviamente non è la tua ma ha la stessa configurazione della tua, e quindi almeno in fatto di velocita',temperature etc sei con valori buoni.

    poi ritorni su "impostazioni" selezioni->stampante->stavolta clikki su gestione stampanti e dopo aver selezionato prusa i 3 clikki su impostazioni macchina, in questo menu imposti le dimensioni massime della tua stampante lasciando un minimo di gap (x= 20cm imposta 19,5cm) mentre nella parte destra ti chiede le posizioni massime e minime ma puoi lasciarle stare.

    c'è anche l'opzione piano riscaldato, se pensi di stampare anche abs spuntala altrimenti se stampi solo pla tanto vale lasciarla accesa e spuntarla eventualmente in futuro.

     

     

    Grazie mille anche a te. Una cosa non mi è molto chiara ma forse sono io ad essere ricoglionito dal caldo... te dici di spuntare il piano riscaldato se ho intenzione di usare anche ABS, ma si scalda anche ora il piano... scusa la domanda da niubbo ahahahah

     

  11. Ciao Fonzy, non so sinceramente se il problema sia in cura o in tinkered ma credo in cura anche perché ci sono una miriade di impostazioni delle quali sono esclusivamente all'oscuro di cosa possano modificare/migliorare. Ad ogni modo uso https://www.amazon.it/gp/product/B01N301T3C/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1 questo filamento di PLA (nero).

    Te che impostazioni mi consigli di usare per cura? per esempio odio il layer che stava facendo in quel caso, perché è un problema poi levarlo.

    grazie

     

  12. Buongiorno ragazzi, 

    come va? so che in sto periodo tanti sono in vacanza ma visto che io sono a lavoro provo comunque a chiedere a voi.

    Sto realizzando con Tinkercad qualche cosa veloce per cercare di imparare la realizzazione. 

    Una volta realizzato ciò che credo sia più o meno carino, salvo il file e lo converto in gcode con Cura. 

    Mi sono reso conto che se imposto la stampa in extra fine, la stampante fa un vero casino.

    Mi spiego meglio: dall'estrusione non riesce ad uscire la quantità esatta di PLA per fare la base e di conseguenza la stampa viene una m....a.

    Attualmente riesco a stampare solamente con la qualità di stampa più bassa o comunque molto meno precisa di quello che potrebbe servire a me.

    Avete qualche idea su come risolvere?

    Non mi rendo conto se possa servirvi il modello che ho acquistato, ad ogni modo è: https://www.amazon.it/gp/product/B01N4KT3SC/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

     

    Grazie in anticipo 

×
×
  • Crea Nuovo...