Vai al contenuto

Ilforo88

Membri
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Ilforo88

  1. Ho porvato a sostituire i driver, ne ho comprato un lotto da 5 pezzi, ma niente da fare, il motore non gira.

    Ho provato a cambiare alimentazione ed il motore non è guasto.

    Mi viene il dubbio che il problema sia nella scheda. Vorrei provare a fare un tentativo ma non so bene come modificare il software, ovvero vorrei provare a cambiare uscita dalla scheda e collegarmi al posto del secondo estrusore.

    Sapete darmi una dritta? è una modifica che posso fare direttamente da repieter oppure devo modificare qualche parametro del firmware?

    grazie

     

  2. Ciao a tutti,

    ieri, a causa di una bobina mal avvolta, l'estrusore si è bloccato ed è rimasto fermo per almeno una 15 di min prima che me ne accorgessi.

    Adesso l'ho smontato completamente ed ho fatto varie prove. Il meccanismo è tutto in ordine ed il noozle è libero.

    Ho testato il motore e funziona ma solo se lo collego al posto di un altro motore, se lo collego al suo cavo non funziona.

    Cosa potrebbe essere? che ci sia la scheda buttare? è una GT2560.

     

    Grazie a chi mi risponderà

  3. Ho controllato la vref su tutti e 4 i chip ed andava bene (tutti erano impostati su 0.85). Sono riuscito a risolvere il problema ed era un aspetto esclusivamente meccanico. I pezzi in acrilico che ospitano il motore non erano perfettamente in squadro e come risultato una barra era leggermente inclinata in avanti. Ho risolto mettendo un spessore pari ad un foglio di carta.

    Ho verificato gli avanzamente e, anche se le barre filettate sono evidentemente storte mentre girano, vanno bene. Se faccio avanzare di 0.1 mm la macchina risponde bene.

    Nei prossimi giorni testero l'estrusore e provero ad effettuare la mia prima stampa.

    Grazie per i suggerimenti.

     

  4. aggiornamento. Ho testato i motori e funzionano bene in entrambi i sensi. Sulla scheda non ho notato niente di particolare.

    Ho smontato tutte le barre ed ho squadrato tutto facendo diverse prove per ridurre gli atriti sugli assi X e Z. Ho allargato i fori nell'acrilico per far scorrere meglio le barre filettate.

    A mano sembra che la coppia da applicare sia la stessa per entrambi i motori lungo tutto l'asse Z.

    Provando a controllare la stampante da PC il problema si ripresenta praticamente dopo 1 mm. Se invece, cosa strana, la controllo dallo schermo riesco a farla  salire anche di 10 mm prima che il problema si ripresenti.

    Il problema non si presenta quando deve scendere.

    Adesso proprio non ho idee. Che ci sia da regolare la Vref?

  5. Bene ora vi aggiorno su ciò che ho fatto:

    - smontato le barre filettate e controllate. Sono abbastanza dritte (spanciano di circa 1 mm).

    - lubrificato le barre filettate con la vasellina ed i tondi lisci con spray per catene.

    - rimontato le barre scambiandole da destra a sinistra ed invertendolo dall'alto al basso.

    - abbassato le boccole di fissaggio sui motori in modo da arrivare con le barre filettate appena sotto le viti di serraggio in modo da lasciare la possibilità alle boccole di attenuare gli scentramenti del caso.

    - controllato che le barre filettate ruotino bene dentro il supporto alto in acrilico.

    - livellato l'asse X rispetto al tavolo con un calibro centesimale.

    Il problema si ripresenta e sempre sullo stesso motore. Quando do il comando di alzarsi entrambi i motori partono bene ma poi quello di destra si blocca dopo circa un paio di giri mentre l'altro continua a salire.

    Che il motore di destra abbia un avanzamento inferiore rispetto a quello di sinistra?

     

  6. Ciao,

    ho appena montato la mia stampante ed ho eseguito un test di controllo. Funziona tutto, ed in modo preciso (ho controllato l'avanzamento dei motori con un calibro), tranne l'asse Z.

    L'asse z scende fino ad un certo punto e poi si blocca a circa 10 mm dal fine corsa ed un motore va sotto sforzo facendo uno strano rumore (sembra che scivoli nella boccola ma non è così). Quando provo a farlo salire un motore non si muove mentre l'altro si, il risultato è che si inclina la barra dell'asse X fino a bloccarsi (giustamente).

    Prima della prova ho livellato attentamente l'asse X.

    Se provo a muovere manualmente i motori dell'asse Z noto che uno è fluido (ed è quello che funziona), mentre l'altro fa più atrito (fatti girare in assenza di tensione nel circuito).

    Le barre filettate sono entrambe un pò storte (direi 2 mm) e sono libere di girare nelle loro sedi alte in acrilico.

    Avete qualche consiglio da darmi?

    ora proverò a lubrificare tutte le barre, ma non credo di risolvere così semplicemente.

    grazie

  7. Ciao, sono nuovo del forum. Anche io, come tanti altri, mi sono appena affacciato a questo mondo. Ho appena finito di montare la mia geeetech prusa i3 pro b (consapevole dei suoi limiti e delle eventuali complicazioni). Spero di trovare e, magari in futuro dare, supporto.

×
×
  • Crea Nuovo...