Vai al contenuto

full90

Membri
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da full90

  1. dopo aver calibrato piatto ed estep mi sono stampato una guida per il filamento e sembra che per ora vada tutto bene. per il momento sto lavorando su stampe piccole con esecuzione di 10/15 minuti, non so se il problema potrebbe ripresentarsi con stampe più lunghe. @mattiamagno io al momento uso impostazioni di fabbrica sulla stampante. come posso controllare le velocità ed eventualmente cambiarle?

     

  2. Il 15/5/2018 at 11:32, Alep dice:

    La soluzione finale per l'estrusore, oltre la sostituzione del gruppo di trascinamento in alluminio è quella di dotarsi di un ingranaggio tipo questo

    ingranaggiofilamento.png.e7110b3c9852d2471f3c06ae444ad070.png

    che ha un grip molto superiore.

    In contemporanea bisognerebbe anche sostituire il cuscinetto con la gola che preme il filamento con uno liscio (io non lo ho fatto e non ho avuto problemi ma la saggezza consiglierebbe di cambiarlo).

    Questa modifica richiede poi un ricalcolo dei passi perchè il diametro è diverso e poi necessita anche di un allineatore da autostamparsi per facilitare l'inserimento del filo che diventa più difficoltoso per via del diverso diametro.

    In questi giorni cercherò di disegnarne uno e lo metterò qui. Io di mio non ne ho bisogno perchè è montata in bowden ed in bowden il gruppo è in piena vista.

     

     

    grazie per questo ulteriore consiglio. Se riesco a liberarmi nei prossimi giorni vedrò di procedere con tutte le calibrazioni e farò un po di stampe di prova. se dovesse accadere ancora penso che acquisterò il gruppo di tiraggio in alluminio.

  3. buonasera a tutti

    mi scuso per l'assenza ma ho avuto un periodo bello pieno.

    qualche giorno fa sono riuscito finalmente a mettere mano alla stampante e come suggerito da @Gigi ho allentato di un paio di giri la vite che effettivamente era molto stretta. prima di fare ciò però ho smontato tutto il blocchetto, liberato il motorino e collegato ad un altro asse per verificare che non avesse problemi ed in effetti girava fluido e senza complicazioni.

    ho rimontato il tutto e fatto una stampa di prova

    .doposvitato.thumb.jpg.83c2489e2d7953ffe1b6a162f67fcae4.jpg 

    direi che le differenze sono notevoli.

    facendo altre prove per tutta la sera, di tanto in tanto, l'estrusore comunque ha fatto qualche scatto. tengo a precisare che la bobina è posizionata immediatamente dietro la stampante col filamento che la attraversa dall'alto (passa da sopra il display per intenderci) e raggiunge l'estrusore. potrebbe essere che magari il filo va in tensione e il blocco fa un po di fatica a trascinarlo?

    dovuti ringraziamenti a tutti per i suggerimenti che mi avete dato fin ora! 

  4. 34 minuti fa, Marcottt dice:

    potrebbero per esempio esserci le viti che assemblano il gruppo dell'estrusore troppo strette, oppure altre cose più complicate... inizia dalle viti e controlla che non siano troppo strette rendendo il passaggio difficoltoso.

    sei certo che il nozzle sia da 0.3 ? tipicamente è 0.4...

    ho dedotto che il nozzle sia da 0.3 in quanto sul nozzle stesso c'è scritto 0.3

     

    35 minuti fa, Gigi dice:

    guardati questi video e setta tutto bene poi riprovi.

     

    ho provato ad effettuare questa calibrazione a caldo, dopo aver lanciato il G-code l'estrusione inizia, ma si arresta dopo pochi secondi estrudendo circa 2 cm di materiale.

    la temperatura di estrusione, impostata automaticamente da stampante, è 210, se può essere di aiuto.

    Grazie per le celeri risposte! 

  5. buonasera a tutti

    Esordisco dicendo che sono nuovo del mondo della stampa 3D, con poche basi di elettronica e meccanica :D Mi trovo ad armeggiare con una geeetech prusa i3 pro B regalatami per la mia laurea.

    Vi racconto tutta la vicenda perchè magari anche il più piccolo particolare può fare la differenza per risolvere il problema che sto riscontrando adesso.

    A montaggio completato e al primo avvio della stampante, a display appariva la scritta err:MINTEMP.

    Provo a collegare la stampante al pc tramite il software Repetier-Host e ovviamente non riesco a connetterla perchè mancano i driver. Trovo, non so nemmeno come, i driver che mi installano la stampante sulla porta COM3 e imposto il Baud rate a 115200 cosi come consigliato in altri post ed anche dal produttore, ma la stampante non si collega. Smanettando con le impostazioni del Baud Rate trovo che con un valore di 250000 la stampante si collega al pc. A connessione avvenuta nel log del programma compare ancora questo errore di MINTEMP.

     Documentandomi su questo forum il problema è sembrato essere il termistore collegato all'hotend. Contatto l'assistenza che prontamente mi risponde e nel giro di qualche settimana mi fa recapitare un nuovo hotend. Lo monto ed il problema sembra essere risolto.

    Ieri lancio la mia prima stampa, il classico cubetto vuoto con infill 10% per vedere se la calibrazione del piatto che avevo fatto (metodo del foglio di carta) poteva garantirmi qualche risultato accettabile. Lascio le impostazioni di stampa di default su repetier, cambiando solamente il diametro dell'ugello che nel mio caso è da 0,3.

    A stampa completata appare questa cosa allegata in foto

    photo6010089463079873676.thumb.jpg.ad479e749ebf19f648426b77035ff15d.jpg

    Durante la stampa ho notato che l'estrusore faceva degli scatti e che se provavo a spingere il filo verso il basso gli scatti smettevano e la stampa era decisamente più uniforme.

    A cosa è dovuto ciò? 

    Ps. il materiale è PLA da 1.75mm

    grazie.

     

     

×
×
  • Crea Nuovo...