Vai al contenuto

Spinny

Membri
  • Numero contenuti

    22
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Spinny

  1. Con la zortrax m200 Plus ha l'estrusore V3 già installato ma non è compatibile con m200 come la tua. So che per la m200 c'è un estrusore non originale a 100 euro che permette di stampare i materiali flessibili. Comunque sia se si stacca dal piano non è il problema di estrusore ma può essere il filamento. Io non ho mai avuto problemi sotto quel punto di vista. Con la nuova versione di Zsuite hanno aggiunto il raft e il brim per migliorare l'adesione ma tutti i parametri da me citati non vanno bene perché hanno modificato tutte le velocità di stampa. Prova ad aggiornare il software e controlla che sia aggiornata la stampante

  2. 1 ora fa, Kopernico dice:

    Ciao Spinny

    Anch'io ho una M200 piatto V2 ed estrusore V1.

    Ho letto la tua esperienza con il nuovo filamento della filamentum.

    Stavo giusto finendo le mie scorte di ABS e cercavo qualche alternativa di terze parti, e guardando i tuoi risultati con quel filamento, posso dire di averla trovata.

    Stampi solo con ABS o usi anche altro materiale ( HIPS, ULTRAT ecc.)?

     

     

     

    Ciao, 

    io ho la m200 plus con estrusore V2. 

    Io stampo principalmente in ABS, ho provato il filamento Ultrat e lo considero formidabile sotto il punto di vista finitura ma ho provato a stampare dei pezzi in un solo blocco che dovevano scorrere tramite degli ingranaggi e il filamento si era attaccato dove non doveva. 

    L'ABS della filamentum fa molto odore (di fatto comprerò la hepa cover) ma anche con stampe grandi non mi si è mai imbarcato o subito cracking. Finitura superficiale ottima ma bisogna mettere in conto di stampare un po' di pezzi di calibrazione per trovare il settaggio migliore. La bobina ha un costo giusto a parer mio e su 3djake ogni tanto ci sono delle offerte. La bobina arriva in un sacchetto schermato con chiusura per evitare che entri umidità 

  3. 23 minuti fa, iLMario dice:

    Io come ritrazione sono a valori un po più alti dei tuoi: 3mm e 65mm/s invece di 2 e 50

    Se lascio 2 e 50 mi sporca ovunque, come nel tuo caso, però te hai una stampante 10 volte superiore alla mia, quindi ci può stare che tu possa usare valori meno estremi

    Il problema è che con zortrax la ritrazione massima è quella da me impostata. Se sporca può dipendere dall'ugello troppo vicino alla stampa e quando trasla porta a spasso una goccia di materiale appena estruso facendo fili. Con il petg devo stare ancora più alto perché è un problema conosciuto. Prova ad alzare di 0.01 mm a volte basta 

  4.  Buongiorno,

    aggiorno questo post per chi fosse interessato. 

    Filamento utilizzato: filamentum ABS 1.75 nero;

    Versione Zsuite 2.7.3;

    Dopo varie prove son riuscito a stampare in modo perfetto con questi settaggi:

    - Filamento esterno con base di ABS;

    -  Temperatura Hotend 245 e Bed a 75;

    - Velocità +25% e extruder flow ratio +10%;

    - Velocità di ritrazione 50mm/s con ritrazione di 2mm;

    - Ventole in automatico (il software le abilita in caso di ponti o superfici a sbalzo, se disabilitate le stampe non escono bene);

    - Bottom layer al 80% di densità (nel caso si metta 100% non si riuscirà a staccare in modo ottimale il pezzo dalla base);

    - First layer gap ho dovuto alzare di 0.02mm il valore rispetto all'originale.

     

    Spero possano essere di aiuto a qualcuno. 

  5. Buongiorno, 

    ho una Zortrax M200 Plus e dopo varie stampe con i filamenti ufficiali sto provando dei filamenti di terze parti. 

    Ho acquistato una bobina di ABS della filamentum di colore nero e ho difficoltà per quanto riguarda la qualità di stampa. 

    Il particolare in foto è stato stampato a 240 gradi con bed a 85 gradi, ventole spente, stampante completamente chiusa, flow rate e velocità standard con altezza del layer di 0.19, provato a 0.14 non cambia. 

    Ho provato numerose prove a 220, 230,250,260 gradi ma non cambia nulla. Ritrazione messa al massimo 50mm di velocità con 2 mm di ritrazione. 

    Il primo layer lo faccio partire 0.01mm più in alto perchè se no poi non mi si stacca più il pezzo ma anche variando questo valore non cambiano quei difetti.

    Qualcuno di più esperto saprebbe suggerirmi una possibile soluzione? Le sto provando tutte! Grazie

    20190216_143634.jpg

    20190216_143654.jpg

    20190216_143703.jpg

    20190216_143730.jpg

      

    20190216_143736.jpg

  6. Purtroppo dovevo comprare una m200 plus in settimana e avevo deciso di acquistarla a 2000 euro presso un rivenditore della mia zona 3dpworld. Conoscete questo rivenditore? Con me si è dimostrato veramente poco professionale e non lo raccomando a nessuno. A 1500 euro c'è una zortrax m200 standard su 3djake, lo conoscete? Grazie 

  7. 5 ore fa, FoNzY dice:

    certo, quello originale si chiama z-flex...

    Scusa stavo guardando dove acquistarla e ho notato la nuova m200 plus che costa poco di più. Ho deciso di spendere 1800 euro più 80 euro per le pareti e la nuova costa 2000 con già le pareti. Tu cosa consiglieresti? Noto che in più ha un raffreddamento migliore, parte wifi e schermo touch e un hot end migliore

  8. 11 minuti fa, FoNzY dice:

    stampa il PLA ed anche bene. ti serve l'estrusore v2 che credo adesso sia compreso con la macchina (il v1 è in disuso per quanto ne so). l'estrusore v2 costa sui 50 euro eventualmente.

    puoi usare il PLA zortrax ma il prezzo è un po' alto, io non lo ha mai usato, ho sempre usato PLA di terze parti  con un risultato ottimo.unica accortezza da usare con il PLA dii terze parti è impostare il bottom layer al 50% di riempimento altrimenti non lo stacchi dal piano (intendo che è impossibile)

    il problema del primo layer non credo accada se usi PLA originale zortrax.(certo che no)

    certo che si. puoi usare ogni tipo di abs che vuoi originale o no.

    quello originale sebbene sia caro lascia un po' a desiderare in fatto di qualita'.( alle 3 ore d stampa arriva il warping in modo puntale e preciso ed inevitabile)

    no. credo che le informazioni che hai trovato siano un po' vecchie, tutto quelli che scrivi era vero fino a 18 mesi (+\-) ma poi hanno aperto alla possibilita' di usare filamenti esterni e quando usati alla possibilita' di modificare alcuni parametri tra cui la temperatura.

    ricapitolando:

    quando usi filamenti originali non puoi modificare la temperatura,la ritrazione,etc... in quanto non serve, è originale e gia' sa come fare!

    quando usi filamenti esterni puoi modificare diversi parametri (non tanti quanti in cura ad esempio) ma il risultato è ottimo.

    Materiali flessibili ne stampa? Fino ad ora ho stampato solo una volta con materiali flessibili quindi non ne necessito ma se lo facesse sarebbe la stampante ideale a 360 gradi

  9. Grazie mille a tutti. Questa zotrax sembra veramente bella e ho potuto notare online che ne parlano veramente bene. Ho letto che non stampa PLA (non importante per me) e che per sfruttarla al massimo devo andare sui loro filamenti. Ho un paio di dubbi. 

    Ma posso comprare bobine di ABS non zotrax per stampare? Perché userei le loro bobine per pezzi che necessitano di tolleranze, finiture migliori ma per pezzi di poco conto vorrei usare bobine meno costose. 

    Ho letto che il software Zotrax è molto chiuso e che addirittura non si può scendere con la temperatura dell'estrusore sotto i 240gradi. È vero?

  10. Buongiorno,

    vengo da una Geeetech i3prob che mi ha dato molti problemi e ho deciso di passare a qualcosa di più serio.

    Mi sono imposto un budget di 1300 euro e sto valutando l'acquisto di una prusa I3 MK3 oppure una Dremel 3D45. 

    Voi cosa consigliate? Stampo principalmente in ABS e PLA, avevo costruito una teca di vetro alla mia Geeetech per evitare le correnti d'aria all'ABS quindi il formato aperto non sarebbe un problema. 

    Se intorno ai 1500 euro c'è qualcosa di migliore non sono quei 2/300 euro a frenarmi l'acquisto, sono malleabile sotto questo punto di vista. 

    Vi ringrazio anticipatamente e felice anno nuovo a tutti

  11. Buongiorno,

    da diversi giorni sto cercando di sistemare un problema molto strano sul primo layer della mia Geeetech I3 ProB.

    Tutta la stampa a destra risulta ben stampata e aderisce bene, tutto ciò che sta sulla sinistra risulta come se ci fosse il nozzle troppo alto rispetto al piano. 

    Ho calibrato il piatto in vetro, utilizzo un BLtouch e ho provato a cambiare firmware con un paio trovati in rete, calibrato tutti i passi di tutti gli assi, verificato e modificato il VREF.

    Utilizzo CURA, Slic3r, Kisslicer e tutti mi danno questa problematica.

    Sia che faccia cubi da 20x20 che stampe da 120x120 il risultato non cambia, tutto ciò che è a sinistra si stacca subito.

    Come collante uso la vinavil e provato con il nastro 3m.

    Non so più dove sbattere la testa, consigli? Grazie

    IMG_20180519_162535.jpg

  12. Sei stato gentilissimo. 

    Non la ho acquistata per fare pezzi nel mio ambito lavorativo ma solamente per uso personale.

    Ho visto che modifiche fare e se ci son da fare migliorie in alluminio ho a disposizione tornio e fresa quindi nessun problema.

    Ho visto tramite un altro utente del forum che la geeetech in alluminio ha la scheda logica inferiore rispetto alla pro b e la pro x, di conseguenza ho optato per una pro b con aggiornamenti da fare. 

    Comprata su Ebay da un venditore consigliato sul forum che spedisce dalla germania e settimana prossima dovrebbe arrivare. 

    Grazie mille ancora spero di ricambiare il favore in futuro :)

  13. 9 minuti fa, Alep dice:

    Non sono un esperto di questo tipo di problemi ma a naso verificherei il nylon, poi dipende dalle temperature massime effettive che deve affrontare, nel vano motore non ci dovrebbero essere problemi, diverso se a contatto col monoblocco o vicini agli scarichi , sino a 120 gradi non ci dovrebbero essere problemi, ma penso che possa andare bene anche fino a 150 gradi, sopratutto se non vengono tolti a caldo cosa che mi sembra improbabile, poi sono soggetti a pressioni (intendo come atmosferiche aria o acqua o altro)?

    Se ti occorre che regga oltre i 200 gradi devi orientarti su stampanti apposite (queste estrudono sino a 270/280 gradi, poi si possono fondere parti dell'estrusore), il materiale esiste anche se in questo momento mi sfugge il nome.

     Puoi anche mettere un post nella sezione materiali per avere risposte più mirate..

    Non devono fare molto, sono tappi dei fari per una auto che erano saltati via e sarebbe interessante crearli con una stampa 3d. Penso il nylon sia perfetto anche se nelle caratteristiche della geeetech pro b non vedo la possibilità di usare il nylon,  o sbaglio? 

     

  14. 19 minuti fa, Alep dice:

    L'alluminio se te lo puoi permettere è la cosa migliore, ha una rigidità ed una robustezza migliore dell'acrilico. però se lavori nel settore macchine utensili forse non ti è difficile prendere una acrilica usarla per farti le basi e poi trasformarla in una di alluminio con poca spesa. Valuta anche questa possibilità.

    Tieni anche presente che la Geeetech alluminio che hai visto sicuramente mantiene la struttura dell'acrilico mentre l'allumino è davvero valido quando utilizza dei profilati come puoi vedere in questo recente post dove appunto si parla di costruire una stampante in alluminio partendo dai pezzi di un'altra stampante.

    Come è naturale prezzo molto basso in genere vuol dire materiale molto scarso, quindi ti consiglierei di fare uno sforzo e non scendere sotto i 200 euro.

    Gentilissimo, 

    ho letto molti tuoi messaggi e mi hai dato davvero una mano. 

    Ultima cosa, dovrei stampare dei tappi che vanno nel vano motore di un auto quindi soggetti a temperature alte di estate, basse di inverno e con molta umidità (abito in zona pavia/milano), che materiale mi consiglieresti? 

  15. Buongiorno,

    mi chiamo Stefano ho 25 anni e sto per entrare in questo fantastico labirinto di stampanti :grimace:

    Lavoro nel settore delle macchine utensili come progettista meccanico e assistenza presso cliente.

    Sono indeciso tra due modelli di stampanti e voi ne sapete sicuramente più di me.

    Parto col dire che il mio budget è stretto, voglio essere sicuro di utilizzarla prima di spenderci abbastanza soldi e dopo aver letto numerosi forum e recensioni sono indeciso tra 2.

    Anet a8 su gearbest in sconto sui 130 euro che mi sembra un prezzo aggressivo ma forse fin troppo basso.

    Geeetech i3 pro B da Amazon interamente in alluminio sui 280 euro.

    Sto valutando queste due perchè ho visto che sono le più seguite e se ci sono da fare aggiustaggi non ho problemi e mi diverto nel smonta e rimonta. 

    Secondo voi la differenza di prezzo è giustificata? 

    La geeetech pro x la ho trovata a 250 ma non è in alluminio e penso sia migliore a sto punto la 3b in alluminio. 

    Ovviamente accetto tutti i consigli del caso e complimenti per il forum, ben strutturato e pieno di gente disponibile :)

×
×
  • Crea Nuovo...