Vai al contenuto

pino

Membri
  • Numero contenuti

    63
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Risposte pubblicato da pino

  1. On 21/1/2016 at 23:20, Pietrogramma dice:

    Ciao Niko, ieri, finalmente, mi è arrivato il nuovo sensore, quello che avevo acquistato in precedenza, infatti, aveva un range di 4mm e, montando sul piatto il vetro con spessore 5 mm, non riusciva a rilevare il foglio di alluminio (quello da cucina ripiegato più volte) che avevo messo sotto il vetro. Ho anche provato a farmi tagliare da un vetraio amico un vetro da 3mm ma anche così il precedente sensore non riusciva a rilevare il'alluminio.

     

    Ciao, perche non provi ad usare uno specchio? la parte riflettente è una lega a base di argento e viene rilevata dai metal detector e quindi credo anche dal sensore di prossimità. io ne ho preso uno oggi, appena arriva ti faccio sapere se funziona a dovere

  2. Alla fine prova e riprova sono riuscito a caricare il firmware anche se gli errori di compilazione rimangono. La compilazione comunque non si blocca e sembra, nonostante tutte le scritte arancio in basso , che funzioni. Ho caricato il tutto sulla Arduino mega, a fatto un test sulla meccanica in fase di assemblaggio. Per ora sono contento, ora continuo a montare gli ultimi pezzi e poi iniziò con le tarature vere e proprie.

     

  3. Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta per questo argomento, e in caso chiedo ai mod di spostare il post.

    Vengo al dunque...

    Premetto che di firmware e modifiche con arduino ecc ecc, ci capisco poco e sto cercando di imparare "facendo", quindi chiedo scusa per l'ignoranza. In pratica vorrei provare il firmware di cui in oggetto sulla mia prusa hephestos, avendone letto un gran bene.

    Come prima cosa ho pensato di provare la versione che si ottiene con il configuratore  online scegliendo  il modello preconfigurato, che da quello che ho letto è stato fatto prendendo altri firmware provenienti dalle hephestos; quindi una volta scelto il modello, scorro fino alla fine con il tasto next fino a scaricare il firmware sul mio pc.

    Scompatto il file zip, apro il file con arduino 1.6.7 e qui partono i problemi; nello specifico, una volta aperto il file .ino clicco sul tasto "verifica" e parte il compilatore. Tutto a un tratto cominciano a venire tante scritte in arancio in basso fino a bloccare il compilatore con dichiarazioni di errore.

    Quello che non capisco è : essendo il file scaricato direttamente dal configuratore per la hephestos, senza modifica alcuna, non dovrebbe essere privo di errori di compilazione?

    Altro passaggio

    Ho provaro anche a fare una versione custom, per un'altra stampante che sto facendo in casa, che utilizza sempre ramps 1.4 ma con lcd 12864.; ho provveduto a settarlo in fase di configurazione, e poi una volta in arduino ho caricato le librerie U8glib.h, ma anche li una sfilza di errori e nulla più.

    Provando a compilare un marlin normale invece riesco a portare in fondo la compilazione e il caricamento sulla mega (sempre scollegata dalla ramps).

    Sicuramente sto commettendo errori grossolani, ma non capisco quali. Se qualche anima buona  può indicarmi un sentiero da seguire,.....gliele sarei molto grato.

    Grazie

    Pino

  4. Intanto grazie per la risposta, proverò le dritte che mi hai suggerito. La cosa strana è che mi è capitato con diversi lotti sempre ESUN. Una cosa che ho potuto verificare oggi con il calibro, è che il diametro del filo è molto ballerino, si va da un 1.71 a 1.76. Proverò ad aumentare il parametro che mi hai suggerito (immagino che lo trovo nel software di slicing).

    il problema si propone con tutti i software di slicing.

    Pino

  5. Ciao a tutti, vi volevo sottoporre il mio problema che si è riproposto piu volte sempre e solo con il filamento esun pla da 1.75 mm. Premetto che ho provato diversi colori acquistati in tempi diversi, da hobbyking olanda.

    Il problema che ho riscontrato è che dopo che il pezzo viene stampato, non appena si esercita una leggera forza, il diversi layes si "sfaldano" come se in fase di stampa non si saldano l'uno con l'altro.

    HO provato a stampare con differenti velocità, differenti temperature, ma nulla, ad oggi non ho una stampa fatta con esun che non si sfaldi. ho stampato sia in ambiente caldo (estate) che in questo periodo, con piatto riscaldato e senza, con ventolina accesa e spenta.

    Con altre marche di pla non ho avuto problemi; qualcuno ha avuto lo stesso problema? possibili soluzioni?

    Grazie

    IMG_20160130_195023.jpg

    IMG_20160130_195042.jpg

    IMG_20160130_195026.jpg

  6. ho usato la splend'or e va che è una meraviglia. con PLA bisogna stampare per forza con piatto riscaldato? perchè ho fatto delle stampe senza riscaldarlo e sono venuti meglio gli oggetti. So che con ABS è obbligatorio tra 100 e 110°

    Una alternativa economica che ho provato ultimamente è la vinavil stesa sul piatto con una spatolina o lametta piatta.

    Appena il piatto asciuga si può stampare anche a piatto freddo.

    Il pezzo è veramente difficoltoso da staccare. Infatti consiglio di diluire la vinavil un pochino e poi applicarla.

    Per lavare il vetro dopo una decina di stampe, basta usare acqua calda e una spugnetta o panno morbido.

  7. Ciao, vedrai che le istruzioni allegate sono a prova di bambino.


    ti consiglio di stare attento quando inserisci le barre lisce da 8mm nelle sedi dei pezzi stampati. procedi con calma ed eventualmente ripassa il foro per eliminare eventuali sbavature. forzando il pezzo si potrebbe spezzare.


     


    Il piano è l'ultimo dei problemi. prima montala seguendo tutte le istruzioni  e vedrai che non avrai problemi


  8. off topic


     




    Occhio a non aver fritto anche il regolatore dei 5V, succede spesso quando mandi in corto gli endstop




     


    io l'ho scoperto a mie spese....avevo collegato gli endstop al contrario e........fumata della scheda arduino mega!! ho provato a sostituire il regolatore con un 7805...ma nulla accade; probabilmente anche qualcosaltro è andato perduto anche se collegandosolo il cavo usb la scheda funziona.... mistero


  9. Fra qualche giorno comprero' finalmente la mia prima stampante 3d.

    Ormai mi sono convinto che la prusa i3 Hephestos faccia al caso mio...

    L'unica pecca e' che ha il piano NON riscaldato, e cosi siccome in futuro potrei anche decidere di stampare ABS, vorrei acquistare anche il piano riscaldato.

    Il problema e' che, essendo abbastanza ignorante in materia, non so bisogni comprare solo il piano riscaldato (e poi attivarlo e settare la temperatura tramite CURA), o bisogna comprare altro e fare modifiche anche sui software...

    Spero possiate dirmi cosa bisogna fare :/

    Grazie mille in anticipo!!!

    ciao , la stampante è gia predisposta per il piano riscaldato. una volta comprato dovrai collegare i cavi del piano e della sonda sulla scheda ramps e la scheda vedrà tutto da se. ovviamente a quanto dovrà riscaldare il piano lo imposti in fase di preparazione con cura o altro software.

    Ricordati comunque che l'alimentatore in dotazione non riesce ad alimentare piano e stampante, e nel caso dovrai prenderne uno piu potente.

    Saluti

  10. Ciao a Tutti, posto qui visto che si parla di problemi.


    Praticamente la stampante ha cominciato a fare un rumore quando si sposta in diagonale all'indietro, ma la cosa strana è che il rumore sembra venire dal trascinatore del filamento.


    Il rumore è una specie di vibrazione che potete sentire a 0.08 secondi. allego un video per capire di cosa si parla.


    Poi volevo chiedere che manutenzione fate voi di solito.


    nella mia ancora dopo 4 bobine non ho fatto nulla e non sfilo mai il filamento quando finisce la stampa.


    Saluti a tutti 


    >http://youtu.be/KtJC3OhWEwg


  11. Ciao Pino

    Dato che ho intenzione di dotare la mia stampante  Prusa I3 Hephestos di un piano riscaldato, per il controllo della temperatura hai usato la sonda del termostato o un normale termistore?

    Se hai usato la sonda del termostato, come l'hai posizionato rispetto al piatto?

    Grazie Angelo

    Ciao Angelo, come sonda ho usato quella che veniva con il termostato, in quanto un termistore da 100k mi dava valori negativi , quindi non ha le caratteristiche necessarie ad una corretta lettura.

    Per il posizionamento, ho sostituito la base in plexiglass con un'altra sulla quale ho scavato con il dremel una sede per la sonda e per il filo. Ad oggi sembra funzionare egregiamente anche se la soluzione è poco elegante....

×
×
  • Crea Nuovo...