Vai al contenuto

blanka

Membri
  • Numero contenuti

    16
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da blanka

  1. Ciao a tutti, ho acquistato una Artillery Sidewinder X1. è da molto che non stampo, non ho una gran esperienza

    Ho compilato il mio gcode personale x regolare gli step mm.. sono risucito ad ottenere lo spessore di stampa equivalente all extrusion width e a far conicidere quasi al centesimo le dimensioni del cubo di stampa 20x20x20..

    Sto riscontrando un problema che non riesco a regolare: all'inizio di ogni layer ho questa sovraestrusione che rigonfia la seam verso l'esterno..

    questo difetto si ripercuote su tutta la stampa creando un artefatto lineare ad ogni layer dove inizia o finisce uno spigolo pronunciato. se trovo un layer con un rigonfiamento laterale a quell altezza in qualche parte del pezzo cè uno spigolo.. dove non ci sono spigoli va su liscio perfetto..

    come retrazione uso 3mm e velocità 35mm/s.. Altezza layer in questo caso 0.2mm

    temperatura 195° e 65° di bed..

    Materiale PLA Ice filaments, non ne ho provati altri e non ho provato una temp tower

    so che cè la possibilità di attivare la costa per spegnere l estrusione prima della chiusura del layer per spalmare l eventuale blob finale, ma non l ho fatto perche il mio problema è che il blob lo fa all inizio del layer quindi non so come compensare.

    Provo ad abbassare ancora l'extrusion multiplier? Provo ad abbassare l extrusion width? Devo forse cambiare nozzle? non ho idea di dove mettere mano

     ho provato a cambiare slicer da simplify3d a prusa slicer, mi manca cura ma vedo che il difetto lo fa lo stesso..

    Vi chiedo gentilmente aiuto perchè non riesco a saltarci fuori.

    grazie Saluti

    20200429_235015.jpg

    20200429_235043.jpg

    20200429_235057.jpg

    20200430_013317.jpg

    20200430_013328.jpg

  2. 2 ore fa, Joker78 dice:

    Il petg è un buon compromesso se cerchi qualcosa di robusto, se cerchi la definizione il pla secondo me è il top, detto questo a volte capita che il pezzo si stacchi anche per colpa del piano, magari livellato male, oppure perché si scalibra.

    ma il pla con infill alto non è robusto anche lui? vedo video in cui si spacca prima il PETG e l ABS del PLA.. non ho ancora capito sta cosa... piu che altro vedo che il PETG si deforma sotto sforzo senza spaccarsi a differenza degli altri..

  3. 4 ore fa, marcottt dice:

    Si strano anche io io petg senza problemi di sorta, un po' di lacca (neanche tanta) e via.
    Come usavi ventola? Il petg ne gradisce ma non troppa di solito.

    Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
     

    sinceramente non ricordo che parametri usassi, ma erano quelli che più o meno usano tutti, messi a disposizione sul web, ho stampanto qualche oggetto di base max 5cm e quelli non si staccavano, poi ho provato a stampare uno di quei castelli che si trovano su thingiverse giusto per vedere come venivano i dettagli a base sui 15cm e dopo un paio d ore di stampa cominciava a staccarsi.. e alzandosi ovviamente l ugello andava a strusciare sulla stampa rovinandola ulteriormente e lasciando filamenti ovunque..

    diciamo che il PLA sia per risoluzione che per facilità m aveva dato la carica, poi il PETG me la fatta passare fino ad abbandonare la stampa 3d.. adesso avrei bisogno di produrre alcuni oggetti e stavo valutando se riaddentrarmi in questo ambiente..

    • Like 1
  4. 3 ore fa, FoNzY dice:

    ci sarebbero hips,nylon,asa,abs e pet

    warping con il petg? sicuro che fosse petg?

     

    3 ore fa, marcottt dice:

    E tra l'altro il petg è un po' flessibile rispetto ad Abs e pla, però è parecchio resistente di solito.

    Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
     

    purtroppo si, era petg blu trasparente.. stampava bene er un paio d'ore poi vedevo che un angolo si sollevava.. allora dovevo cacciare via tutto.. avevo anche acquistato uno spray apposito che contava meno di zero.. il piano era riscaldato ovviamente..

     

    l abs mi intrigava tant è che ne avevo anche comprato una bobina.. ma non ho mai avuto voglia di costruire una cabina per poterlo stampare dato che m ero demoralizzato col petg..

    ci fosse un modo per rendere resistente il PLA dato che era facilissimo da stampare.. gli altri che hai nominato non li conosco..

  5. Salve, a tutti, vorrei acquistare una stampante a resina data la qualità di stampa elevata, ho avuto in passato una cr10 a filo e non m ha lasciato un gran ricordo.

    è possibile stampare con la resina oggetti resistenti, tipo cerniere x mobili, piccole mensole, vasi x fiori da giardino o altri oggetti funzionali? anche usando infill 100% x la resistenza.

    ho visto resine engeneering che costano come la stampante o anche di più, ma se avessero una certa resistenza magari ne vale la pena.

    in pratica se si possono stampare solo i modellini da pitturare che se cadono a terra si rompono lascierei stare..

    grazie x l aiuto

    saluti

  6. ok grazie, hai una creality anche tu?

    non ho ancora capito quanti gradi deve avere il piatto per stampare l'ASA e nemmeno quanti gradi max può raggiungere sulla creality e in quanto tempo..

    ci sono dei miglioramenti da fare per raggiungere certe temperature del piatto?

  7. Ciao a tutti, vorrei acquistare anche io una Creality cr 10, ma quella 500x500x500..

    non ho mai avuto una stampante 3d prima, quello che mi interessa è poter ottenere pezzi nei quali non si vedano i layer e da quel che ho capito il miglior materiale da usare è l'ABS e poi acetone per lisciarlo..

    è possibile stampare pezzi al massimo delle dimensioni 500x500x500 in abs?  se devo costruire una cabina attorno alla stampante per mantenere l'aria calda non cè problema

    servono upgrade particolari?

    cerco però soluzioni sicure già provate da voi e non supposizioni.

    a me andrebbero bene anche altri materiali come PLA ma se dopo non si riesce a lisciarlo facilmente non ha senso per me..

     

    grazie a tutti

    saluti

×
×
  • Crea Nuovo...