Vai al contenuto

MarkRed

Membri
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da MarkRed

  1. Salve, scusate l'intrusione..........:)

    Ho contattato l'azienda ma sembra non rispondere, per quanto avevo chiesto se questo prodoto (definitivo??) è adatto alla mia Prusa I3 Pro B, perchè, come ho già descritto in mio precedente post, non ho mai avuto problemi a stampare "su vetro", senza alcun collante aggiuntivo, basta scaldare il piatto fisso a 120° e non ho mai subito nessun distacco. Ora, purtroppo, dopo tutti gli accorgimenti consigliatomi da un utente di questo forum, il piatto fa fatica a raggiungere i 110° (impiega circa un'oretta). Premesso ciò, sto valutando l'esperienza di AMaker per questo "nuovo" prodotto Flatforce e penso che nel mio caso, che stampo, per il momento, solo in ABS, sia necessario il piatto "normale", 210x210, perchè il Lene Plate sarebbe per il filamento di propilene, giusto? Ok, ma questo "piatto" sarebbe una soluzione definitiva? serve, comunque, il piatto riscaldato, ad esempio, per l'ABS non serve più raggiungere la temperatura dei 120° ma bensi, come dicono dal sito, bastano solo 75°? Se così fosse, forse ho buttato 104 euro per il sistema completo della BuildTak che mi è arrivato ieri ed ho già visto che senza vetro, ho perso la planarità dell'area di stampa :(

  2. Salve a tutti,

    volevo sapere se con il kit della BuildTak, con piatto magnetico, per interderci, è adatto alla stampante in oggetto, in quanto non ho trovato informazioni sull'argomento. Inoltre, ho visto che c'è qualcuno che asserisce che, comunque, il piatto va riscaldato ugualmente, addirittura la stampa in ABS, la temperatura andrebbe impostata a circa 100-100 gradi !?! qualcuno stampa a temperatura a 0. Insomma, ma a che serve questa "pellicola" se necessita della termperatura? Io ho sempre stampato l'ABS, sul vetro, con il piatto a temperatura fissa a 120° e non si è mai staccato, boh?

    Grazie dell'attenzione.

  3. Allora, verificato il piatto e mi sono dimenticato questo: (mannaggia)

    5 ore fa, Alep dice:

    Te ne accorgi perchè basta guardare i connettori e se è difficile toglierli e se la plastica presenta delle rigonfiature o dei cambi di colore (più scuri) hai beccato il problema

    Comunqe, la stampante ce l'ho da luglio 2017 e avrò fatto massimo una decina di stampe tutte egregiamente riuscite alla massima risoluzione e, come ho detto prima, senza l'aiuto di collanti vari ma solo tenendo il piatto a 120°.

    Il voltaggio l'ho aumentato a 13V - (non si capisce, questo alimentatore, di quanti Amper sia).

    Ho reimpostato il tutto e ho fatto la prova a riscaldare solo il piatto: ad 80° arriva in qualche minuto, mentre a circa 116 una decina di minuti ma non va oltre. Infatti scende ed oscilla tra 115 e 116 :(

    Da come vedo il piatto, sembra non avere problemi ed aspetto autorevoli smentite se le foto sono abbastanza esaustive :)

    IMG_20180417_121707.thumb.jpg.0e5bc0725ca5cc0ca6c84c92dc6bc081.jpgIMG_20180417_121655.thumb.jpg.8b95e01ec180531a5120eb9d05a2cd93.jpgIMG_20180417_121630.thumb.jpg.eee02bdc4368fef3877286d6209aa5f1.jpg

  4. 3 ore fa, Alep dice:

    Per il piatto che non scaldagli eventi più probabili sono due che ti elenco proprio in ordine di probabilità.

    La prima è che si stanno danneggiando nella scheda i connettori di alimentazione e/o di collegamento dei cavi del piatto (resistenza) e questo comporta come conseguenza che aumenta la loro resistenza interna , scaldano e nel tempo arrivano a fondersi,

    Per questo problema la soluzione migliore e più praticabile è quella di dotarsi di mosfet esterno per il piatto. Ne trovi a bizzeffe sui siti di ecommerce.

    Te ne accorgi perchè basta guardare i connettori e se è difficile toglierli e se la plastica presenta delle rigonfiature o dei cambi di colore (più scuri) hai beccato il problema,

    L'altra possibilità è che l'alimentatore sia sceso leggermente di tensione, in questo caso basta procurarsi un tester e correggere con un cacciavitino la tensione di uscita, in genere gli alimentatori hanno un trimmerino (davvero piccolo) in vista nella zona dove si collegano cavi di vbassa tensione che regola la tensione in uscita, Puoi sollevarlo senza problemi sino a circa 13,5 volt (se hai un piatto a 12). Naturalmente per fare questo ti occorre un tester anche da supermercato da pochi euro.

    Adesso le cose meno probabili, controlla che non si stia rompendo il filo della resistenza in corrispondenza del piatto, se è libero di muoversi, nel tempo a furia di piegarsi, può rompere i trefoli del rame, Controlla le saldature sul piatto e se puoi rinfrescale.

    E' davvero molto improbabile che sia colpa del piatto (ma non impossibile)

    Sono senza parole :) Sei stato così preciso e ti ringrazio molto per l'aiuto. Non mi resta che controllare, scrupolosamente, di quanto mi hai suggerito :)

    A risentirci a presto :)

  5. Salve a tutti,

    allora, preciso che sono in possesso di una PRUSA 3D I3, ugello 0,3 mm., da circa un anno e, devo dire, ho stampato molto poco ma con buoni risultati. Da qualche giorno ho questo problema: anzitutto voglio precisare che non MAI usato nessuna colla e/o lacca ma SOLO la temperatura del "letto" o piatto, a 120° e, fidatevi, la tenuta è garantita, purtroppo, oggi, quella temperatura non viene più raggiunta. Oltretutto per arrivare "solo" a 113°, impiega circa un'ora ?!?. Cosa è successo??? Altro problema: ahi voglia a livellare il piatto, Simplify3d mi alza la testina e vedo solo una colatura e non una "scrittura". Sembra che per default, alzi la testina di circa 5 mm.. E' vero o cosa?

    Grazie anticipatamente :)

    Marco.

  6. 8 ore fa, Adryzz dice:

    120 gradi di piatto per il pla che diventa morbito a 60 ??? AUGURI !!!!

    Piatto di vetro con lacca, pla a 40 gradi, abs a 90-100 gradi

    Ugello a 190-200 gradi per il pla, 240-250 per abs

    se mettete temperature "ad cazum" poi non lamentatevi dei risultati :P

    Ehmm....chiedo scusa, nello scrivere........pensavo ad altro. Volevo dire, per mia esperienza, che per il PLA la temperatura del piatto va bene, per me, tra 40 e 60, senza "additivi" :), questo è quanto io ho provato con il filo in dotazione "free" della macchina appena arrivata.

  7. 3 ore fa, Ivano dice:

    Che differenza c'è tra l'ABS ed il PLA ?

    Tempo addietro si parlava di stampare degli angolari per il piatto che aiutavano ad un migliore livellamento..... come funzionano e dove li trovo per stamparli ?

    Markred - per il PLA il piatto va bene a 40 gradi ? o deve essere piu alta la temperatura ?

    Per chi deve usare la lacca, di solito la temperatura del piatto dobrebbe essere a 60°. Comunque se si vuole usare il soto vetro sul piatto, la temperatura non cambia per qualsiasi tipo di materiale, io la metto sempre a 120-122, 122 per compensare eventuali "spifferi" che potrebbero leggermente abbassare la temperatura sufficiente a far staccare il pezzo in lavorazione ^^. Fino ad oggi, il pezzo non si stacca e non "sporco" il piano di lavoro ^^

  8. Se mi è lecito inserirmi...........

    Salve a tutti.

    Da poco tempo ho questa stampante e c'ho lavorato non poco per portarla alla migliore configurazione. Se volete usare SOLO il piatto/vetro/bed senza alcun "additivo", tipo lacca, colla etc. etc., fidatevi della buona riuscita: per ABS - temperatura a 255 (io uso quella della Verbatim) e il "letto" non deve MAI scendere sotto i 120 gradi ^^.

    Nella configurazione di slicer ed altre impostazioni della stampante, assicuratevi di correggere questo parametro importante: primo layer temperatura x e poi dal secondo temperatura y - sbagliatissimo - il letto appena scende di qualche grado, il pezzo in lavorazione di staccherà subito - mantenere SEMPRE la temperatura del letto alla stessa temperatura fino alla fine del lavoro ;)

    Un test "SERIO", per apprezzare la qualità dei dettagli, è quella di fargli stampare un bel bullone filettato e magari con relativo dado e provare l'accoppiamento, ma, purtroppo, sembra che in rete non si trova una buona "fattura" di questo oggetto in quanto chiunque lo costruisce con passi arbitrari non standard :/

    Grazie a tutti per l'attenzione.

    Marco.

    Il 16/7/2017 at 10:24, Alep dice:

    La dimensione la puoi comodamente cambiare da Repetier una volta caricato il file STL prima di generare il GCode

    Fai cosi carichi l'oggetto, ti compare la finestra Gruppo Oggetto, la 6 icona (i due quadrati) ti consente di modificare liberamente le proporzioni.

    Io lo uso quando faccio oggetti nuovi particolarmente grandi e complessi e voglio avere un campione veloce. Allora stampo l'oggetto in scala ridotta al 50%. Cosi posso verificarlo ( i miei oggetti sono pieni di canali in cui devono passare fili e devo essere certo che i canali non siano tappati). Così con una stampa di un due ore ed un quarto e 9 metri di filamento invece che attendere oltre 12 ore e buttare 62 metri di filamento ho in mano un prototipo fedele all'originale solo più piccolo .

    Come vale per qualsiasi programma di grafica è meglio farlo grande e poi rimpicciolirlo che viceversa.

    purtroppo non può funzionare con oggetti "filettati" ^^

×
×
  • Crea Nuovo...