Vai al contenuto

ichigo

Membri
  • Numero contenuti

    36
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da ichigo

  1. 14 minuti fa, Marcottt dice:

    beh.... il primo layer è (a mio parere) il 30% di tutta la stampa .... quindi fossi in te mi procurerei un piano "sicuro" e poi ripartire... se li metti in freezer ti serve vetro borosilicato (è il pirex in pratica credo)... inizia da quello se no ti scervelli per nulla e magari incasini di più qualcosa...

    Avevo pensato invece di prendere il blue tape per evitare di mettere il piatto in freezer, oppure ho visto anche un piatto flessibile che vendono apposta per le stampanti ma per la mia è troppo grande purtroppo, quindi forse mi conviene il blue tape (oltre al vetro nuovo eventualmente come mi hai consigliato tu in borosilicato)

  2. Il 29/3/2018 at 12:56, Marcottt dice:

    ah... i non ho provato ancora ma immagino che per usare un nozzle 0.2 devi avere la stp tarata con precisione notevole....

    Esatto... mi sa che ci hai azzeccato. Il problema è legato all'irregolarità del piano e/o alla calibrazione. Ho notato che il piatto di vetro si è rovinato con l'usura, inoltre spesso mi è capitato di eccedere con la lacca e di dover staccare il pezzo mettendo il vetro nel freezer e questo ha comportato che il pezzo si tirava via frammenti del vetro. Cambiando piano con del compensato (era la cosa che avevo a portata di mano nel momento immediato) mi dava problemi di stesura filamento anche a 0.6 mm quindi sicuramente il nozzle penetrava un po' sul compensato e quindi l' auto level non veniva bene. Se sostituendo il piano già rovinato con uno ancora meno adatto fa peggiorare il problema, devo dedurre che è dovuto proprio alla non perfetta planarità del piatto e quindi ai valori sballati che causava all' auto bed level.

  3. 1 ora fa, Marcottt dice:

    Ciao, scusa ma il nozzle da quanto lo hai? Perché per stampare 0.6 dovresti avere uno da diciamo 0.8 grosso modo...  Non hai uno 0.4 classico 0.2 è un valore standard. 

    Forse sarebbe utile una foto ma fai anche prova mettendo il nozzle in vari punti altezza 0.1 e prova il foglio di carta classico se passa con difficoltà sotto al nozzle o meno. 

    Comunque fai anche check quantità estrusa anche a vuoto ovvero estrudi manualmente 100mm e poi misura quanto hai estruso realmente 

     

    Va bene grazie stasera quando arrivo a casa controllo. Ho tanti nozzle  a casa, per adesso ho usato solo uno da 0.2 e uno da 0.6 che mi hanno dato questi due problemi differenti. Il test del foglio è per vedere se la stampante è correttamente calibrata giusto ?

  4. Buonasera, come da titolo ho un problema durante la stesura del filamento nel primo layer. In pratica esce in maniera incostante, cioè a tratti (usavo un nozzle da 0.2 mm di diametro). Ho risolto stampando con un nozzle da 0.6 mm di diametro, ma oltre che la qualità non è come quella che avevo a 0.2 mm, noto slittamento nei layer successivi al primo. 

    Quando stampavo a 0.2 mm notavo che quando stampava a tratti tendeva a stampare a tratti sempre in prossimità degli stessi punti, mentre in prossimità di altri il filamento usciva tutto di un colpo. Quindi inizialmente pensavo che ci fosse irregolarità nella superficie del piano, oppure che fosse andato storto qualcosa nell'auto bed level. Inoltre noto che al centro del piatto il filamento esce senza problemi a 0.2 mm, e vedo anche meno lo slittamento dei layer quando stampo a 0.6 mm. Ah e un altro problema che non ho citato nel titolo è che quando stampo a 0.2 mm anche se metto un infill a 50% il pezzo viene molto debole e la griglia di infill è molto visibile a occhio. Tutti questi problemi a cosa possono essere riconducibili?

     

    Ah ho una flsun kossel delta 

  5. la penultima volta è venuta bene, l'ultima volta non si muoveva il motorino che spinge il filamento nell'estrusore (non so perchè però) quindi posso basarmi solo sulla penultima volta perchè non ho potuto fare altre prove. Il problema però è che ho notato che ha saltato alcuni layer all'inizio, infatti mi sembrava che strisciasse leggermente sul piano di stampa

  6. confermo che modificando il g-code riesco a fargli eseguire l'auto bed level aggiungendo il comando G29 nella riga dopo G28. Però, questi valori che ottiene con l'auto bed levelling, vengono elaborati automaticamente dalla macchina o devo aggiungere qualche altra cosa allo g-code? cioè scrivo G29 e dopo la stampante è già calibrata per la stampa?

  7. Ciao a tutti,

    Come si calibra la kossel delta? Prima sembrava si calibrasse in maniera automatica subito prima della stampa prendendo dei punti come se volesse tracciare un perimetro, ora invece parte in quarta e infatti stampa o troppo in alto o troppo in basso con il rischio di perforare il piatto. Può essere che si sia rotto l endstop situato sull"effector ?

  8. che stampante stai utilizzando? e che spessore di filamento usi? io con 1,75 mm non ho problemi, però devo insistere un po' perché passi. Diciamo che anche dopo 20 volte su e giù XD ma lo spessore per il mio filamento va bene, il problema è che deve entrare il più dritto possibile e mi hanno anche consigliato si fargli un taglio di 45 gradi all'estremità che inserisco per facilitrne l'inserimento. Per piastra metallica invece intendi quella collegata ai motorini?

  9. 36 minuti fa, Manuzzo dice:

    ciao, hai poi risolto?

    ho lo stesso problema tuo, con anche un fenomeno di overheating (il filamento non scende più dritto ma si ritorce su sè stesso una volta uscito rendendo la stampa impossibile), dovuto forse al fatto che l'heater si scalda troppo e quindi puzza anche di bruciato. ho già provato con un nuovo termistore e un nuovo heater ma sempre lo stesso problema

    Ciao, si ho risolto ma sembra che la mia delta ce l'abbia con me perché nel preciso istante in cui ho risolto si è presentato un altro problema. Non dico poco prima di risolvere o un po' dopo, no, proprio nel istante in cui finalmente ero riuscito a risolvere e quindi ancora non sono riuscit a stampare proprio niente tanto da invidiare chi stampa con la stampante 3d tranquillamente:bawling: In pratica non avevo notato le vitine per fissare bene la resistenaz riscaldante perché da me erano di lato e non di sotto. Ho comunque cambiato tutto l'hotend perché aveva altri danni e ho risolto del tutto. Nel tuo caso, la resistenza quindi è completamente e/o parzialmente uscita fuori come nel mio caso? Perchè se sei riuscito a fissarla e il tuo solo problema è il filamento che si ritorce su se stesso, forse potresti provare ad abbassare la temperatura (in alcuni filamenti il costruttore specifica intervalli un po' diversi rispetto ad altri). Se invece continua a farti puzza di bruciato, non saprei che dirti. Io ho cambiato tutto l'hotend (quindi anche la resistenza riscaldante) e il problema si è effettivamente risolto.

  10. ciao a tutti, risolto il problema che avevo precedentemente, adesso appena stampo la mia kossel delta stampa come se l'area di stampa non fosse parallela al bed. Nello specifico, se deve stampare una base, anzichè appoggiarla sul bed, la appoggia a un piano inclinato rispetto al bed. Ho posizionato correttamente l'oggetto quando ho fatto il modello 3d e ho generato il gco per stamparlo da sd. Fino a pochi giorni fa usando quel gco stampava correttamente, invece oggi con lo stesso gco mi stampa su un piano inclinato. Cosa sarà successo?

  11. ciao a tutti, risolto il problema che avevo precedentemente, adesso appena stampo la mia kossel delta stampa come se l'area di stampa non fosse parallela al bed. Nello specifico, se deve stampare una base, anzichè appoggiarla sul bed, la appoggia a un piano inclinato rispetto al bed. Ho posizionato correttamente l'oggetto quando ho fatto il modello 3d e ho generato il gco per stamparlo da sd. Fino a pochi giorni fa usando quel gco stampava correttamente, invece oggi con lo stesso gco mi stampa su un piano inclinato. Cosa sarà successo?

  12. 2 ore fa, Alep dice:

    Se scalda è ok se non scalda è kaput, La resistenza di riscaldamento non ha altre possibilità per come è costruita o funge o non funge e questo vale un pò per tutte le resistenze elettriche per riscaldamento. Però a titolo di cultura generale se parliamo di resistenze che lavorano a 220 volt come le resistenze dei forni da cucina o delle lavatrici e lavastoviglie una resistenza che ha surriscaldato può continuare a funzionare ma perdere l'isolamento elettrico e andare in dispersione. Il che vuol dire che se hai un buon impianto elettrico ti scatta il salvavita, se invece hai una cattivo impianto elettrico puoi prendere una scossa elettrica anche consistente. 

    Per la vite se l'estrusore è predisposto e la vite, come nella foto senza testa, c'è o non credo la possa aggiungere facilmente.

    Quindi dici che posso accorgermene empiricamente perché se funziona non è danneggiata, se non funziona è danneggiata. Però io ho notato che anche se funziona sento un odore di bruciato un Po acre, secondo te da cosa può essere dovuto? Una cattiva aderenza con riscaldamento eccessivo della resistenza riscaldante e poca dissipazione o danneggiamento di qualche materiale di rivestimento?

  13. 3 ore fa, Alep dice:

    il cilindro che esce probabilmente è la resistenza che scalda l'ugello e senti caldo perchè la resistenza di suo raggiunge temperature molto elevate e se è dentro il blocco di estrusione viene dissipato da questo e non raggiunge temperature folli, altrimenti se fatto scaldare da solo raggiunge temperature anche di 500 gradi e cuoce se stesso l'aria che c'è intorno, eventuali residui del materiale di fissaggio e senti la puzza di bruciato,

    Per essere certi che sia la resistenza basta guardare i cavi, li arrivano 4 cavi due rossi grossi e due in genere bianchi sottili, i rossi vanno alla resistenza di riscaldamento ed i due bianchi al termistore.

    per fissarlo ci sono due via a seconda di come è costruita la tua a stampante, la prima via quella facile ci dovrebbe essere una vite affianco all'ugello (la vedi in questa foto) che permette di bloccare l'elemento riscaldante,

    https://www.amazon.com/Fargo-3D-Printing-100003-Replacement/dp/B00KSLT7PK

    la seconda via quelle difficile se non c'è la vite va bloccato con del silicone RTV per alte temperature tipo il Permatex  Ultra Cooper  per alte temperature o simili. Qui un video di esempio.

    La domanda è "Ma perchè ti esce sempre?"

    Assicurati che i cavi siano bloccati molto bene in modo non che sia la resistenza che il termistore non subiscano sollecitazioni come la stampante su muove.

    Se hai difficoltà a bloccarli ricordati che con la stampante puoi stamparti da semplici passacavo a guidafili complessi.

    Ho capito quindi potrei metterci delle viti. Ma secondo te si è rovinato? Cioè posso continuare a usarlo di nuovo? Non è che mi esce sempre, mi è uscito le ultime due volte però da come hai detto il motivo saranno delle sollecitazioni meccaniche che dovrei cercare di eliminare. In ogni caso secondo te posso riutilizzarlo o si è rovinato? Ci usciva fumo😅

  14. Ciao a tutti, ho una kossel delta e appena si riscalda il blocco heater comincio a sentire puzza di bruciato e poi esce spontaneamente un cilindro dal blocco heater che mi sembra si chiami termistore (o termocoppia?). Cosa può essere la causa? Uso Pla e lo porto a 210 gradi ma questo problema mi succede anche a 180 gradi. Inoltre ho già cambiato blocco heater una volta perché ho lasciato la stampante 3d da sola a stampare e al ritorno ho trovato questo cilindro uscito fuori dal blocco heater e una puzza di bruciato. Però prima questo problema non l'avevo, può essere che collego qualcosa male ? O comunque in linea di massima quali sono le cause a una cosa simile?

  15. 47 minuti fa, Alep dice:

    Nella stampa 3d quello che conta é il risultato, se quello che hai ottenuto per te va bene il metodo usato é ok. É stata una buona idea usare il cartone ma in generale puoi stampare anche direttamente sul piatto. Tendenzialmente non lo si fa perché a lungo andare si rovina. Il vetro se normale costa due euro e lo ottieni facilmente e lo metti e togli e pulisci in un attimo, il piatto costa ben di più, più seccante cambiarlo e trovarlo.

    ah ho capito ti ringrazio per la risposta. Comunque nel vetro per fare aderire mettevo la lacca solo che forse ne mettevo un po' troppa infatti il pezzo non si staccava più nonostante il vetro lo raffreddavo mettendo sotto il ghiaccio (ed è così che a forza di spingere mi è caduto e si è rotto). Ci sono altri modi oltre la lacca?

×
×
  • Crea Nuovo...