Vai al contenuto

pilletta

Membri
  • Numero contenuti

    16
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da pilletta

  1. 1 ora fa, Alep dice:

    Hai provato semplicemente a sostituire le viti a farfalla del piatto con gli angoli? Semplificano di molto la regolazione e la rendono più affidabile.

    NuovoAngoloPiatto.png.4dbb6b52e1a2dc9f241b813b8e8b8632.png

    AngoloPiatto.stl

    AngoloPiattoConPassacavoBig.stl

    sinceramente no

    ma ho sostituito il piatto riscaldato con un ultrabase, il piatto in acrilico con una piastra di alluminio 3mm e sostituito i portacuscinetto con quelli di alluminio 

    quindi teoricamente il problema non dovrebbe essere li

  2. ho una geeetech i3 da un paio di anni che ultimamente mi sta dando problemi continui per livellare il bed

    ho deciso di cambiarla e vorrei provare la anycubic i3 mega vale la pena cambiarla con questa?

    vorrei capire se ci sono varie versioni di questa stampante visto che trovo differenze sul prezzo tra i vari store cinesi e il venditore ufficiale su ebay (quest'ultimo offre un prezzo migliore)

    grazie

  3. 6 ore fa, Alep dice:

    Su questo non so cosa consigliarti , te lo ho detto il titanx pare sia meglio dell'apollox ma io non lo ho ancora provato mentre per la pittura non saprei dirti, io non ho questa esigenza. Cari come se fossero d'oro ma in giro dovresti trovare anche i campioni per fare prove senza bisogno di acquistare una bobina completa, ma comunque sono materiali coi quali non rischi niente. Per info sulla colorazione puoi provare anche a contattare i fornitori, per altro Formfutura ha una politica di prezzi identici in tutto il mondo, tanto vale scegliere il fornitore più disponibile.

    Effettivamente economici non sono ma preferisco spendere di più ed avere un oggetto fatto bene e che non si stacchi dal piano che risparmiare 15€ e dovrebbe stampare solo oggetti piccoli

    Ho trovato anche un sito italiano che li vende allo stesso prezzo e si risparmia sulla spedizione

  4. 3 ore fa, Alep dice:

    Io ti consiglierei di provare il materiale Asa,che è un abs modificato, io lo ho provato sia quello della Fillamentum col quale ho fatto oggetti senza deformazioni però ho avuto notevoli problemi di trascinamento e quello di Formfutura, l'Apollox con buoni risultati e parlano ancora meglio del Titanx sempre di Formfutura che però non ho ancora provato.

    Io stampo scatole a forma di croce 180mmX180mm alte 25mm. 

    Altra cosa sia con l'abs che con l'asa è importante che la stampante sia dentro un contenitore anche di costruzione artigianale che faccia da camera calda, basta il caldo del piatto.

    ho visto e sembrano davvero degli ottimi prodotti 

    tra l'altro la Formfutura fa anche un adesivo per il piano di stampa ho visto

    vorrei provare a stampare modelli per poi dipingerli va bene l'apollox o il titanx?

  5. Salve ha tutti

    Ho una geeetech i3 e stampo abs con piatto a 110 su vetro con lacca per aumentare l'adesione

    Come stampo pezzi un po piu grandi negli angoli mi si stacca e si alza cosi da far venire male la stampa

    Ho visto che si trovano diversi piani ad esempio il buildTak o il lockbuild qualcuno li ha provati? o sa consigliarne altri validi?

    Grazie

     

  6. 1 ora fa, Alep dice:

    Io ho fatto quella modifica , il gruppo di trascinamento in alluminio, migliora di molto anche perché puoi regolare la pressione del pignone sul filo. Stai attento che il problema può essere che l'estrusore è troppo caldo. Ti spiego finché il filamento è solido scorre senza attrito nel tubetto in ptfe , mentre quando si fonde fa resistenza, se la temperatura è troppo alta o la ventola di raffreddamento dell'estrusore non funziona il filamento di squaglia per un tratto troppo lungo e fa troppa resistenza. Il fatto che all'inizio funzioni bene e dopo un pò si blocca fa pensare questo tipo di problema.

    la temperatura di stampa era di 210° e il piatto a 50°

  7. 4 ore fa, Alep dice:

    Le possibilità sono un paio, La prima è che la temperatura sia troppo bassa o per assurdo anche troppo alta (ricordati che gli slicer in genere consentono di selezionare una temperatura per il primo layer ed una per gli altri, potrebbe essere sballata la temperatura per gli altri layer)

    La seconda è che abbia problemi di trascinamento

    Hai provato quando smette di estrudere ad aiutare il filo spingendolo a mano? Questa operazione può aiutarti a capire quale possa essere il problema,

    sembrano problemi di trascinamento se premo il filo esce 

    ho visto che vendono il blocchetto per inserire il filo in metallo piu il pignone per il motore provo a sostituire quelli per vedere se risolvo il problema

  8. Salve ragazzi ho un problema con la mia geeetech i3 stampo solitamente in ABS e lo fa molto bene

    Volevo provare il pla inizio la stampa è tutto procede bene fatti i primi layer il filamento smette di uscire dall'estensione e continua a far i movimenti ma senza stendere il filamento perché questa cosa? Ho provato diverse volte anche con pezzi diversi ma lo fa comunque

    Grazie mille

  9. Il 4/3/2017 at 19:52, Giorgio dice:

    Se non si è danneggiato il vetro....l ' hot end ...è a posto.

    Se sei andato a sbattere sul vetro, facendo l' homing, vuol dire che l' endstop della Z non è tarato corretto !!

    Usi l' abs....ma sei agli inizi ?? l'abs è rognoso all'inizio, ho la stampante da 2/3 mesi e ho utilizzato solo pla e devo risolvere ancora alcuni problemi.

     

    finalmente sono riuscito a risolvere i vari problemi (alla fine era l'ugello sostituito quello funziona) ed ora la stampante funziona perfettamente 

    volevo chiedervi un altra cosa per far aderire il pezzo utilizzo la colla pritt e funziona perfettamente ma vorrei chiedervi ogni quanto ci va passata?

    come faccio a eliminare la colla residua sul vetro?

    grazie

  10. Ti si è intasato ??

    1° tentativo : scaldi hot end e tenti di sbloccarlo con l'astina metallica di corredo

    2° tentativo : riscaldi hot end a circa 100° lo smonti , lo scaldi per bene o su un fornello o con un cannello, il pla fuso dovrebbe uscire

    Smontaggio e rimontaggio hot end SEMPRE A CALDO....fai attenzione a non rovinare i filetti.

     

    Per il post precedente....se non risolvi ...metti in conto di cambiare le barre, come ho fatto io

     

     

    Non saprei provai ad avviare una stampa con l'asse Z alto così per prova e la plastica usciva bene

    Poi sistemai un po' alla meglio e riprovai ma ne usciva poca o niente

    Solo che mi ha raschiato l'ugello sul vetro in quanto mi si erano inchiodati i motori ed è andato più basso del vetro l'ugello si può esser danneggiato?

    Uso l'ABS non il pla e il file di stampa era lo stesso

  11. Anche io ho una Geeetech, e come te ho il tuo stesso problema...a me sembra che sia dovuto ad un allineamento sbagliato dei pezzi , intendo un errore dei progettisti.

    Se provi ad allentare poco poco le viti di fissaggio dei motori asse Z, il problema non si dovrebbe più presentare...solo come verifica.

    L' homing dell asse z , avviene con un paio di tentativi, tocca ma deve avanzare un poco ancora per variare il contatto...a te non succede perchè durante la discesa sforza e si blocca.

    Fai questa verifica per prima e poi vediamo, potrebbero essere altre le cause.

    Ciao

     

    Grazie della risposta appena posso provo come mi hai detto svitando le vite dei motori

    Per pulire l'estrusore e far uscire bene il filamento come devo fare?

     

    Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

     

     

  12. salve ragazzi ho un problema con la geeetech 
    avevo rovinato i cilindri per bloccare la barra filettata al motore ordinati di nuovi e montati l'asse scorre bene ma quando arriva sugli ultimi centimetri dal piatto i motori faticano a far girare le barre sapete come risolvere e quale sia il problema?
    come mai se la vite dell'asse z tocca l'end point i motori non si fermano?
    ho provato ad avviare una stampa per prova ma l'abs non usciva ne usciva pochissimo rispetto ad un altra prova fatta tempo fa si è intasato l'ugello?
    grazie

  13. Ciao a tutti mi chiamo Stefano ho 24 anno e abito in toscana

    Con un amico abbiamo acquistato una geeetech i3 e la stiamo assemblando

    La utilizzeremo per stampare parti per modelli

×
×
  • Crea Nuovo...