Vai al contenuto

Marco

Membri
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Marco

  1. 1)    Mi accade anche con altri pezzi, allego esempio, da un lato l’altezza è da 19,1mm, da quello opposto 20,2mmcrop.thumb.jpg.18cba6deb72d9952403e692127f3d7d0.jpg
    2)    Penso che mi serva per forza l’ASA perché è un pezzo che deve stare al sole e sotto l’acqua.
    Potrebbe essere warping, la parte più deformata mi sembra quella a contatto con il piatto.
    Lunedì potrei stamparlo in PLA per vedere se il problema si ripresenta.
    Se con il PLA dovesse essere tutto OK, cosa mi consigli di fare? Se non erro il warping si risolve diminuendo il riempimento (non posso fare questo, anzi dovrei aumentarlo), attivando il Raft e facendo raffreddare lentamente il pezzo (li ho già provati entrambi ma non è cambiato niente).
    Potrei anche aumentare lo spessore della base, io uso Bambu Studio,  il parametro dovrebbe essere “Bottom shell layers” che al momento è impostato a 3.
    Esiste anche “Bottom surface pattern” che è impostato “Monotonic”, non saprei se un pattern differente può aiutare

     

  2. Ciao a tutti, ho notato che le stampe sono inclinate di qualche grado lungo l’asse Z, il difetto diventa molto evidente con i pezzi “alti” come questa flangia che ho realizzato in Freecad:

    https://drive.google.com/drive/folders/1B1ug5W9uE69E57LuQU9M6CTGZRe5P_96?usp=sharing

    ho provato a fare i vari test di diagnostica e allineamento, ma il difetto rimane, allego foto, è visibilmente inclinato verso sinistra.
    Non è un caso, l’ho già stampato tre volte ed in tutti i casi il problema è presente.


    Avete qualche consiglio da darmi?

    Untitled.jpg

  3. Grazie per la risposta, in effetti il prezzo dell'A1 mini senza AMS è buono, ma non mi entusiasmano molto le dimensioni del volume di stampa e soprattutto vedo che è sconsigliato l'utilizzo di ABS/ASA.
    Fusion360 mi sembra che sia gratuito per uso non commerciale solo per 3 anni (non lo utilizzerei a lavoro ma solo per uso personale)

  4. Ciao a tutti, a lavoro hanno comprato questa stampante 3D e mi sto divertendo a testarla.
    Se volessi comprare per casa una stampante singolo estrusore con piatto autolivellante con budget di 300-350€, rimarrei deluso dalla qualità di stampa?
    Ovviamente non mi aspetto di avere l'AMS e la velocità di stampa dell'X1-Carbon, vorrei solo capire se riuscirei ad ottenere delle stampe con qualità simile.

    P.S.
    Ho un dubbio sul software di modellazione, non mi sembra che ci sia una sezione specifica quindi provo a chiedere qua.
    Cosa mi consigliate per iniziare? Una vita fa ero un disegnatore Autocad, ma adesso mi sono dimenticato tutto 🙄
    Al momento sono indeciso fra Freecad e Sketchup.

    Grazie
    Doc

  5. Allora, le stampanti a FDM vedrai sempre i layer a meno che non vai un bel post cura con agenti chimici per lisciare la superficie... Ma nel tuo caso ha senso avere una superficie perfettamente liscia?

    Altra cosa da tenere in considerazione, la progettazione dell'oggetto è importante per la buona riuscita della stampa.

    Pensare di stampare con altre tecnologie di stampa oltre a FDM?

    Per i materiali non ho capito bene cosa intendi, se il trattamento superficiale sia morbido oppure se tutto il corpo di questa plastica sia morbido e quindi flessibile.

     

    In effetti su quegli oggetti non serve aver una superficie perfettamente liscia, ma per altri potrebbe essere necessario.

    Ho dubbi sulla struttura a rete degli oggetti che ho indicato, una FDM riuscirebbe a crearli oppure mi ritroverei con decine di sottili fili da tagliare a mano?

    Ho trovato questa immagine comparativa:

    http://www.3duniverse.org/wp-content/uploads/2013/12/IMG_3628.jpg

    Ho visto che anche una economica Kiwi-3D arriva a 0.1mm, quindi riuscirei ad avere la qualità della terza rana senza grossi problemi anche con una stampante economica?

     

    Avevo letto che le alternative all'FDM sono più costose, sia per quanto riguarda la stampante, che nel costo dei materiali consumabili.

    Vorrei quindi prendere una FDM, oppure rimandere l'acquisto attendendo che si abbassi il prezzo delle stampanti che utilizzano tecnologie migliori.

     

    Per quanto riguarda i tappi l'ideale è che tutto l'oggetto sia morbido, se ciò non fosse possibile forse potrebbe andare bene il trattamento superficiale.

     

     

     

    Certamente Marco, tutto è possibile con la stampa 3D o quasi :) dipende sempre dal mezzo che hai a disposizione... un conto è avere una stampante 3D laser per realizzare oggetti metallici e un conto avere una Printrbot o prusa.

     

    Secondo me un oggetto così se ben pensato  (anche se secondo me è facile da realizzare così si può fare già con delle stampanti 3D FDM normali.. ovviamente non aspettarti la perfezione di un oggetto stampato per iniezione!

     

    Vedi la risposta data a AMaker, non vorrei spendere migliaia di euro, principalemente la comprerei per realizzare dei prototipi da testare sul campo.

     

  6. Ciao a tutti,
    vorrei comprare una stampante 3D ma non sono ancora riuscito a capire se può essermi utile.
    Ho letto i vecchi messaggi ma mi sono rimasti alcuni dubbi:

    - è possibile ottenere delle superfici lisce? Ho visto alcuni oggetti veramente scarsi, sembravano creati a mano con una pistola per colla a caldo, mentre altri invece erano quasi lisci.  Non vorrei che gli oggetti quasi lisci siano stati rifiniti con della carta vetrata.

     

    - è possibile realizzare oggetti complessi come questi?
    ajm3ap.jpg
    30u7frl.jpg

    Sono gabbie per api regine,  sono lunghe circa 8 cm, il  coperchio  “A” chiude la parte “B”, quest’ultima deve avere una sede per far scorrere il coperchio (veci dettaglio con freccia rossa)

    - dovrei realizzare dei tappi resistenti all’acqua, fra i vari materiali disponibili per le FDM ne esiste una che rimane un po’ morbido,  simile alla gomma?

    Grazie
    Marco

×
×
  • Crea Nuovo...