Vai al contenuto

rafita

Membri
  • Numero contenuti

    20
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da rafita

  1. Ho provato anche a cambiare la risoluzione ed a mettere la velocità al minimo. sembrava stampasse bene, poi ha iniziato a strappare su tutto il lavoro precedente. Che diavolo sarà successo???

    Ma secondo voi se aumentassi la temperatura di estrusione tipo a 230° otterrei una migliore adesione o peggiorerei la situazione?

     

     

    guarda io sto avendo gli stessi tuoi problemi (senza raft). Aumentare la temperatura? non ti posso aiutare perchè non ancora ci smanetto.

    Oggi dopo vari tentativi 

    http://i.imgur.com/iyHfziZ.jpg

    ho rimesso la carta nastro e poi ci ho spruzzato la lacca. Ci ho passato sopra con un po di carta per asciugare un po e poi sono andato in stampa.

    In effetti devo dire che un pò di grip c'era rispetta alla sola carta... perché questa volta non volevo usare il raft (se no mi si attaccava tutto)

    Non so che dire. Speriamo che funzioni anche in futuro.

    Questi sono i risultati per ora:

    http://i.imgur.com/2zKyHlk.jpg

    http://i.imgur.com/8m4gmlX.jpg

    http://i.imgur.com/X6SjG8H.jpg

  2. Ma la stampante va tarata ogni volta??

    Come me ne accorgo se e fuori taratura???

    Nb. Ho usato la colla in stik in dotazione ottima. 

    Mi e venuto un dubbio ma e normale che mi ja stampato sto demo a forma di tazza senza fondo ? E proprio cosi il demo o a spogliato qualcosa??

     

    La taratura dev'essere controllata ogni tanto si, anche perchè quando stacchi il pezzo (o nel mio caso la carta nasto) insomma il movimento c'è eccome.

    Quindi ogi tanto controlla o ricalibra: Utilities -> Calibrate (come calibrare: ;https://www.youtube.com/watch?v=xTKKcVMo7LU)

    "When you try to calibrate the bed, the figures you see are the offset compared to each other. This is not the final result. This offset needs to be within 20 points (on the 3 measure points). And we suggest the number to be between 200 and 250. "

    Quindi i valori devono essere compresi tra +200 e +250 e tra di loro ci dev'essere uno scarto massimo di 20. A seconda dei valori regoli le 3 viti e ricorda che le 3 misure che leggi sullo schermo sono relative alle tre misurazioni che fa sul piatto. Quindi: la prima a destra in fondo, seconda destra avanti, terza sinistra avanti.

    Per quanto riguarda la tazzina senza fondo, si è cosi: 

    http://i.imgur.com/mdu5q9E.jpg

    E comunque prova con disegni tuoi perchè i sample escono sempre bene...

     

     

  3. 1zNtJT4.jpg

     

     

    APOHZ89.jpg

     

    MHnTGRZ.jpg

     

    MacRZbf.jpg

     

    cEGsksk.jpg

     

    bEdqXK0.jpg

     

    H7gBpIV.jpg

     

    hzzfN0o.jpg

     

    stranamente io mi sto trovando bene con la carta nastro... questi sono gli ultimi due pezzi stampati.
    la stampa a finale è buona. Il secondo pezzo per esempio aveva piu di 12 ore di stampa, ma in questi giorni di maltempo qui sul Gargano è saltata spesso la corrente (il pezzo non rispettava una misura - errore umano). Quindi meglio cosi anche perchè in questo caso il raft si è incollato praticamente su tutto il pezzo...

    Attualmente sto cercando di stampare con pareti più spesse, altezza layer 0.1 (quindi 1/4 del nozzle - come da guida http://www.stampa3d-forum.it/guida-a-cura-lo-slicer-di-ultimaker/) e un 25% di fill density.

    Comunque posso dire solo di essere stato fortunato, perché il problema dell'attacco alla base rimane e spesso si porta via tutto...

  4. Ricalibrazione eseguita alla perfezione. Z offset come valore massimo 240! Ora fissero saldamente le viti per eventuali altre volte.

     

     

     

     

     

    Edit. Ricalibrazione non perfetta. Durante la stampa lascia sempre un mezzo centimetro e la sbaglia clamorosamente.

     

     

    Ri-edit! : Calibrabrazione perfetta! Ho provato a stampare il file contenuto nel gcode all'interno della stampante (il logo xyz) ed è venuto fuori una meraviglia (molto meglio della prima volta che lo provai!)  B)

     
    mmm... fissare i dadi secondo me è sbagliato perchè le tolleranze sono bassissime e tenere dentro 20 i valori è faticoso.

    Comunque facci sapere come va. Può essere che mi sbagli

  5. Ciao AMaker,

    ho la stampante dallo scorso Natale.

     

    Unica cosa che bisogna tenere a mente e' la temperatura di fusione dei filamenti non originali. 

    Comprando filamenti non adatti si rischi di otturare il noozle (non casca il mondo dato che si puo' facilmente pulire).

    Appena trovo un po' di tempo vedo di scrivere una guida che spiega passo passo come cambiare la temperatura di stampa con slic3r e con uno script python.

     

    tetsuo86 usare il nastro non va bene perche' ti incasina la calibrazione...

    Meglio la colla (pochissima) o la lacca per capelli.

    Aspetto(iamo) la tua guida!

  6. Ho recuperato ora i pezzi fatti ieri.

    Lavoro ottimo, resistenza praticamente identica a quelli stampati al 90% di riempimento e peso dimezzato. Non credevo di raggiungere un risultato così bello.

    Ricapitolando il pezzo che avevo stampato qualche giorno fa era fatto in

    • 1 pezzo
    • qualità eccellente
    • precisione a 0,1
    • durezza bordi massima
    • riempimento 90%
    • velocita bassa
    • raft presente
    • tempo per terminare il lavoro di un pezzo, 4 ore e 40 minuti
    • peso totale finito 37 Gr a pezzo.

    Quelli che ho fatto ieri:

    • 2 pezzi
    • qualità eccellente
    • precisione 0.1
    • durezza bordi massima
    • riempimento 50%
    • velocità standard
    • raft presente
    • tempo per terminare il lavoro di due pezzi, 4 ore e 35
    • peso totale finito 18 grammi l'uno

    I pezzi rimangono un po' più grezzi quindi da lisciare di più per ottenere un lavoro fatto bene.

    Proverò anche (dopo la lisciatura a carta vetro) a lisciarli di fino con i vapori di acetone più che altro per testare che non divaentino morbidi e quindi meno resistenti. A me questi servono resistenti!attachicon.gif20140828_094047.jpgattachicon.gif20140828_094114.jpg

     

    Che dire... Ora comincio a divertirmi.

    Cosa ne pensate?

    attachicon.gif20140828_094047.jpg

    attachicon.gif20140828_094114.jpg

     

    grande!! ma scusami: a parte che dovrò smanettare ancora un pò per arrivare a queste cose (conosco arduino di nome da tanto tempo ma di fato... 0), per andare in stampa adesso usi il software originale o Cura e Repetier host?? Perchè sinceramente non ci ho capito molto nella precedente discussione su come creare Gcode ecc ecc.

    Grazie 

  7. Si infatti come dicono loro bisogna stare tra i 200 e 250 con uno scarto di 20. Abbassalo un po' ma aiutati come ti dicevo con una bolla perchè ad occhio metterlo in piano è abbastanza difficile, poi ricalibri e vedi se sei nel range corretto o se devi abbassare o alzare ulteriormente.

     

    Si infatti come dicono loro bisogna stare tra i 200 e 250 con uno scarto di 20. Abbassalo un po' ma aiutati come ti dicevo con una bolla perchè ad occhio metterlo in piano è abbastanza difficile, poi ricalibri e vedi se sei nel range corretto o se devi abbassare o alzare ulteriormente.

     

     

    La bolla l'ho usata già in precedenza ed ho notato appunto il dislivello... regolando le tre viti in base ai valori di calibrazione dati volta per volta, sono riuscito a ottenere un mitico +215, +225, +235. Usando anche la carta nastro diciamo che il risultato di stampa è ritornato molto soddisfacente.

  8. Con la Da Vinci hai una risoluzione massima di un decimo, in pratica si vedonoi layer ma il pezzo lo puoi lisciare con carta vetro sottile e lo tiri liscio e se vuoi lo vernici così diventa liscio e lucido come un pezzo stampato ad iniezione. Alcuni lisciano e immergono i pezzi direttamente nella vernice o nella resina.

    c'è poi un metodo per lisciare i pezzi con i vapori di acetone, guarda questo video che spiega come fare:

    >http://youtu.be/dlDP6mAM9Cg

    Wow!!! quindi se riuscissi a costruirmi una vaschetta e ci metto un'asta tipo "pollo allo spiedo"??? mmm... interessante si si. 

    Grazie per dritta xnotar!

  9. Buonasera a tutti!!

    Scusate ma prima di presentarmi qui ho postato qualcosa perchè ero abbastanza preso con la mia nuova stampante 3D la quale... mi ha già dato dei grattacapi (fin'ora risolti)  ^_^ 

    Fondamentalmente sono un disegnatore CAD. Ho fatto esperienza in aziende meccaniche e architettoniche. Realizzo oltre al design di prototipi per dei brevetti anche rendering, video e quello che mi capita insomma. 
    Come dicevo appunto sono qui per poter smanettare al meglio con la mia stampante 3D.

    Complimenti per chi gestisce questo sito e soprattutto il forum e come scrive Riccardo Luna nel suo libro qui, dobbiamo "Cambiare tutto!"

    Ciao, Rafita

  10. Ciao xnotar! Si avevo intuito che ottima calibrazione significa ottima stampa... ma non capisco il perchè di tutto cio visto che la prima stampa che mi ha fatto con una base strettissima ed almeno 13 cm di altezza è andata alla grande. Scusa l'ignoranza ma per ottima calibrazione significa che tutti i valori devono essere prossimi allo 0?

    Comunque loro (i cinesi) mi hanno risposto in maniera molto celere direi...

    "From what I can see in your movie, you need to lower the bed in total with the set screws at least 3mm before attempting the first calibration. 

    When you try to calibrate the bed, the figures you see are the offset compared to each other. This is not the final result. This offset needs to be within 20 points (on the 3 measure points). And we suggest the number to be between 200 and 250. 

    In the movie at 2:00 min you can see how the machine measure this offset. Your measurement are at 135,185,125, which means the head is too close to the bed. Movie: http://support.xyzprinting.com/eu_en/Support/tutorial#65

    After this, please refer to the manual or movie:

    Quick manual: http://support.xyzprinting.com/eu_en/Support/document

    Hope this helps with the calibration process. It will take some time to setup everything perfect, but the better the calibration, the better the print result. If you have any more questions, please contact me again"

    ah ecco.. valori sui consigliati tra 200 e 250 con uno scarto max di 20... perfetto

  11. ALT! Fermo...

    Anche a me tutto a desta (dove fa la strisciolina prima di iniziare) lo spalma un po'.

    Guarda il piatto e vedrai che è sicuramente più alto a destra, quindi lo devi abbassare tramite le viti a ghiera poste sotto il piatto (sono montate su una molla). Usa una bolla di quelle piccole. Il problema è solo quello, poi gli fai fare la calibrazione. Eseguendola, il nuzzle tocca i tre punti 1. in fondo a destra 2. davanti a destra 3. davanti a sinistra. Quando li tocca, essendo di metallo ed a massa, lui si arresta all'istante per passare al punto successivo, significa che lo ha acquisito e per lui diventa il punto ZERO da rispettare. Se il dislivello fosse troppo evidente, al termine sul display anzichè comparire i tre valori da lei rilevati, avrai uno o due o tre errori (in teoria il primo valore è per il primo punto citato prima ecc..), quindi nel caso alza o abbassa il piatto tramite le viti e rifai la calibrazione. Se al termine hai tre valori numerici, allora per lei va bene e dovrebbe riuscire a stampare, ma può essere che una parte del piatto sia comunque al limite, quindi si può verificare qualche problema durante la stampa. Più dritto è e meglio è ovviamente. Come ti dicevo, usa una bolla piccola altrimenti non ci entra nella Da Vinci (ai brico le trovi da 5 euro) :D .

     

    @leouz No, non c'è un comando per controllare il piano, ma solo per muovere il nuzzle sui tre assi.

    Ciao xnotar! Si avevo intuito che ottima calibrazione significa ottima stampa... ma non capisco il perchè di tutto cio visto che la prima stampa che mi ha fatto con una base strettissima ed almeno 13 cm di altezza è andata alla grande. Scusa l'ignoranza ma per ottima calibrazione significa che tutti i valori devono essere prossimi allo 0?

    Comunque loro (i cinesi) mi hanno risposto in maniera molto celere direi...

    "From what I can see in your movie, you need to lower the bed in total with the set screws at least 3mm before attempting the first calibration. 

    When you try to calibrate the bed, the figures you see are the offset compared to each other. This is not the final result. This offset needs to be within 20 points (on the 3 measure points). And we suggest the number to be between 200 and 250. 

    In the movie at 2:00 min you can see how the machine measure this offset. Your measurement are at 135,185,125, which means the head is too close to the bed. Movie: http://support.xyzprinting.com/eu_en/Support/tutorial#65

    After this, please refer to the manual or movie:

    Quick manual: http://support.xyzprinting.com/eu_en/Support/document

    Hope this helps with the calibration process. It will take some time to setup everything perfect, but the better the calibration, the better the print result. If you have any more questions, please contact me again"

  12. Buonasera a tutti... qualcuno sa dirmi perchè mi da questo problema? 
    >https://www.youtube.com/watch?v=wAuh6mLF814 (minuto 0.11)

    Ho provato a calibrare ed i valori sono: +135 +185 +125. Come faccio a calibrare la stampante in maniera corretta?

    Adesso non so se il problema di stampa dipende da questi valori ma credo di si, in quanto sulla parte sinistra del piatto sembra che la stampa sia corretta, mentre sulla parte destra l'estrusore crea un po di confusione. Per esempio il filamento viene quasi spalmato e quindi risulta più largo, impreciso e poi si porta dietro tutto il resto.

    Aiutatemi se no adesso giuro che la distruggo.
     

  13. Ciao a tutti ragazzi!! Sono nuovo nel forum pero fino ad una settimana fa mi leggevo con cura il post in questione visto che ho avuto anch'io i soliti problemi.

    Senza perdere altro tempo ho contattato amazon e settimana prossima dovrebbero venire a ritirare il tutto con la formula "soddisfatti e rimborsati" in questo caso proprio insoddisfatti, anche se all'inizio ero molto eccetato nel vedere come stampava alla grande.

    Ma fatemi capire: ma davvero avete risolto il problema con la carta nastro??? :o:o

×
×
  • Crea Nuovo...