Vai al contenuto

xnotar

Membri
  • Numero contenuti

    209
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    7

Risposte pubblicato da xnotar

  1. Buongiorno a tutti...

    Dopo secoli che non mi faccio vivo, oggi torno per una toccata e fuga per dirvi un po' che fine ha fatto la mia ex Da Vinci 1...

    Dopo aver tribulato un sacco di tempo per riuscire a stampare qualcosa di decente, ho capito che con quella macchina poco o nulla avrei potuto fare come intendevo io, dunque l'ho abbandonata per molto tempo, poi però ho voluto osare di trasformarla in un mini centro CNC a 3 assi per la fresatura di legno, plastica, resine, alluminio e altri materiali teneri.

    Dopo settimane di ricerca e studio sulla fattibilità, sono iniziati i lavori di trasformazione, grazie al grandissimo aiuto di un amico proprietario di un'officina meccanica che mi ha supportato e "sopportato" nella realizzazione.

    Rapidamente vi dico che il gioco non vale la candela, nel senso che la spesa e le difficoltà incontrate, sono notevoli, dunque si fa molto prima ad acquistarne una già bella pronta con poco più di 500 euro, o riprogettare e costruire una struttura nuova, ma siccome io sono testardo, volevo vedere lei resuscitare in qualche cosa di nuovo e la soddisfazione di esserci riuscito è immensa.

    Detto ciò vi posto qualche video per farvi capire cosa è diventata...

    Test_1.webm

    Test_2.webm

    I video ho dovuto comprimerli molto perché altrimenti non avrei potuto uplodarli qui, quindi scusatemi per la qualità.

  2. Buongiorno, se a qualcuno interessasse, qualche ricambio della Da Vinci 1 io ce l'ho ancora. Scheda madre, vetro-piatto riscaldato, estrusore no, si era rotto, resistenze, tutti i gusci e sportello in plastica e forse altro.

    Ho tuti questi ricambi perché non utilizzandola più, ho deciso molti mesi fa di trasformarla in un mini centro CNC a 3 assi per la fresatura e l'ho terminato proprio in questi giorni.

    Se vi serve qualche cosa, chiedetemi.

    Dimenticavo...

    Ho anche diverse bobine nuove di ABS, PLA, e un po' anche di PET (ottimo) e anche poco Laywood.

    Tutto materiale da svendere!!!

  3. Ciao, come spiegavo sopra i tre assi li tengo io per poterla trasformare in un mini centro, dunque sia la coclea dell'asse Z (che poi non è una vera coclea ma una barra filettata) e anche il piano d'appoggio nero sotto il piatto perché su quello ho fissato una piastra in ergal.

    Per la coclea, la dovresti trovare facilmente in commercio, ce ne sono di tutte le misure e passi.

    Dunque purtroppo non posso accontentarti.

    • Like 1
  4. Chiedo scusa in anticipo agli Admin se non fosse la sezione giusta per questo tipo di post ma non ne ho trovata una specifica per la DAVinci. Nel caso spostate pure dove meglio ritenete.

    Grazie!


    Ragazzi, se a qualcuno può interessare, vendo "IN BLOCCO" tutta l'elettronica della DaVinci 1 che comprende; Scheda madre, piatto riscaldato completo, scheda display, pusantiera, connessioni e cavi/spinette varie, sensori chiusura sportello, alcuni pezzi meccanici dell'estrusore molla, piastre di fissaggio, ventolina di raffreddamento ecc., 2 o 3 resistenze-estrusore, cardridge per filamento "vuota" con adattatore rapido in silicone (autocostruito) per il reset del microchip e altro ancora che al momento non ricordo.

    immagini adattatore reset qui:

    http://www.stampa3d-forum.it/forum/uploads/monthly_10_2014/post-271-0-94231000-1414254740.jpg

    http://www.stampa3d-forum.it/forum/uploads/monthly_10_2014/post-271-0-66948400-1414254742.jpg

    http://www.stampa3d-forum.it/forum/uploads/monthly_10_2014/post-271-0-30942800-1414254744.jpg

    Tutto perfettamente funzionante!

    Praticamente mi tengo solo la struttura con le sue plastiche di chiusura box, i 3 assi con le cinghie e puleggie, i 4 motori passo passo e l'alimentatore perché ho deciso di trasformarla in un mini centro fresatrice CNC a 3 assi.

    L'unica cosa che manca è il nozzle perché il suo originale l'ho rotto e ne avevo fabbricato uno io in officina ma non funziona per niente bene.

    Vendo tutto a 100€

    Se siete interessati, scrivetemi.


    P.S.: inoltre a parte svendo anche parecchie bobine (NON ORIGINALI) da 1Kg ciascuna diametro 1,75mm di ABS e PLA nuove mai usate in vari colori  + bobina di PET e una minima quantità di Laywood + piedistallo con supporto portarotoli  in legno e ferro per 4 rotoli.

    immagini supporto bobine qui:

    http://www.stampa3d-forum.it/forum/uploads/monthly_09_2014/post-271-0-68207600-1409941108.jpg

    http://www.stampa3d-forum.it/forum/uploads/monthly_09_2014/post-271-0-84916200-1409941116.jpg

     

  5. Mizzica, va beh che abbiamo una crisi paurosa in Italia, ma se per sul groppone intendi meno di 20 euro, allora lascia stare.


    Poi perchè non dovrebbe funzionare? Lo stanno usando tutti Arduino, inoltre con Arduino puoi anche fare altri bei prototi o esperimenti di programmazione. Se ti ci vuoi buttare, non è nemmeno difficile e c'è davvero un'infinità di documentazione e roba pronta tutta free. Evviva l'Open Source.


    Scusate per il OT.


  6. Ti posso assicurare da perfetto ignorante in materia di elettronica, chip, arduino, ecc. che la procedura per il reset è semplicissima. Ho seguito passo passo la guida e ci sono riuscito al primissimo tentativo. Basta acquistare su Amazon una Arduino Uno, e il 99% del lavoro è fatto. Non serve nemmeno fabbricare alcuna piastrina, basta che i fili facciano contatto con il chip (la prima volta li ho fermati con un po' di nastro).

    Quoto al 100%

    Più a dirsi che a farsi!

  7. Il fatto che a un certo punto la stampante si blocca io l'ho risolto togliendo dal computer la ethernet dall'accensione della stampante fino all'inizio della stampa. Poi stacco l'USB (tanto la stampante va comunque avanti a stampare) e riattacco internet.

    L'impulso di blocco della stampante, anche se mi sembrava impossibile, lo invia la casa madre quando vede una cartuccia resettata. In pratica il software legge il numero di serie della stampante (che a ogni reset viene cambiato) e lo invia al database XYZ. Se il numero di serie non è inserito nel loro database, allora inviano l'impulso di blocco della stampa, anche un'ora dopo l'inizio.

    Ripeto, mi sembrava impossibile, ma queste info le ho trovate su vari blog, e comunque da quando stacco internet non si è più bloccata nemmeno una volta. Quindi è anche verificato...

    Per bloccare lo spionaggio da parte di XYZ, basta bloccare il programma XYZWare nel firewall del vostro winZozz o bloccando la porta che usa dal router. Se il programma vi dice che c'è disponibile una nuova versione dello stesso significa che ovviamente comunica con un DB, quindi la cosa è risolvibile così senza doversi ricordare ogni volta di staccare la rete.

    Ciauz

  8. Xnotar volevo chiederti

     

    dal tuo post" Come resettare cartridge Stampante Da Vinci 3D" 

    avevi testato il procedimento come funzionante su firmware 1.1.I  e su 1.1.J

    volevo sapere se l'hai testato anche sull'ultimo firmware 1.2.3

    perchè pare che alcuni hanno provato ma la stampante accetta solo il resett della EEPROM fino a 120 metri se metti di più tipo 240 metri pare che la legge all'inizio e poi a un certo punto della stampa si blocca e da errore;

    visto che te ne capisci, magari, puoi trovare una soluzione ed aggiornare lo sketch da inserire in Arduino?

    sul firmware 1.2.3 personalmente non ho provato. Se qualcuno lo verificasse e ci aggiornasse ne saremmo grati.

  9. Io ho sempre usato quello color nocciola che si usa anche in carrozzeria e non ho mai avuto problemi, si stacca benissimo perchè secca ma comunque anche se rimane residuo di colla, con un po' di diluente si pulisce subito. Meglio ancora del diluente, se conosci qualcuno che lavora in un lavasecco, ti fai dare un boccettino di "percloro" e con quello sciogli pure il nastro adesivo da pacchi.


    Quello giallo non ho idea e non l'ho mai provato.


  10. @Rodrigoson6 il PLA con la Da Vinci lo stampi ma da parecchi problemi perchè blocca l'estrusore.

    Io ho stampato qualche cosa con il PET ma comunque mi sono fabbricato un HOT-END completamente nuovo ed ho comunque alcuni problemi. Ora con le stampe sono fermo da un po' perchè sto terminando il disegno del mio nuovo progetto (un drone).

    Come soft 3D gratuito puoi provare anche Blender (anche se è più indicato per le animazioni 3D) oppure Rhinoceros 5 però questo non è gratuito (anche se...).

×
×
  • Crea Nuovo...