Vai al contenuto

Marv

Membri
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Marv

  1. Sono finalmente riuscito a mettere da parte i soldi per una stampante 3D, come da titolo la mia decisione ricade sulla R2 Evo di nicola p. già assemblata perchè ho troppa paura di far dei danni. 

    Leggendo in giro ne parlano tutti molto bene, ma volevo sapere qualche altro parere così da togliermi ogni dubbio (ho avuto già una brutta esperienza con una solidoodle) o se avete alternative da propormi.

    Grazie =)

     

  2. 1 ora fa, unclerhino dice:

    Lo specchio Ikea era in dotazione con il kit e quindi non mi sono posto il problema. L'ho portato a 105° e non ha fatto una piega. Chiaramente un vetro rettificato è la cosa migliore.

    Il vetro è indispensabile in quanto NON puoi stampare direttamente sul piano riscaldato.

    Nella mia versione il vetro è fissato con le classiche mollette e vitine per regolare la planarità. La EVO ha un sistema più  comodo che adotterò quando monterò il piano maggiorato.

    Marv, tanto per chiarezza,  mi riferisco al kit che ho acquistato io in quanto pronto al montaggio . Per tutto il resto fai le opportune verifiche.

     

    il kit a cui sono interessato penso sia uguale al tuo ovvero la R2 Pro.. quindi il vetro è incluso così evito di andare in giro.. al limite lo sostituirò in futuro

    Pensavo si potesse mettere del kapton tape sul piatto. si vede che sono ignorante XD

  3. Si le saldature non mi spaventano era giusto per limitare la manovalanza, la coaa invece che mi faceva titubare é appunto la calibrazione per gli step motors con multimetro e cacciavite in ceramica ma se dici che non é necessario mi hai convinto. 

    Vedo che molti mettono un vetro sopra il piatto riscaldato, lo si fa per evitare di rovinare il piatto?

    Come lo ancori al piatto? 

    Scusa le domande a mitraglia ma cerco di portarmi avanti con il lavoro XD

     

    Steelform con tutti i problemi che hai avuto mi fai desistere da ogni acqyisto xD.. Complimenti per la pazienza nel sistemare il tutto

  4. 1 minuto fa, unclerhino dice:

    Io ho la R2 e posso dirti che ogni accorgimento è studiato ed affidabile. Comunque, anche solo per informazioni, chiamalo pure, è molto disponibile e non lesina consigli.

    grazie per i consigli, ho letto anche io qualche feedback positivo su questa versione e dalle foto sembra molto solida.

    Ti faccio qualche domanda al riguardo:

    Per assemblarla sono necessarie saldature con stagno e calibrazioni degli step motors?

    Al livello di stampe fallite come siamo messi? (io con la solidoodle era un rapporto 10 stampe 8 fallimenti XD)

    2 ore fa, Steelform dice:

    Bella, ha tutta una serie di accorgimenti che la rendono più evoluta della mia (pagata alla fine sui 500 euro, tra dogana e manchevolezze).

    Tipo la bobina filamento già allocata, la trasmissione a cinghia pure sull'asse z (sulla mia la vite trapezia col codolo lungo che fa da perno motore, diretta diretta senza neanche un giunto ammortizzatore), il cuscinetto a pattino del supporto banco bello lungo per evitare i tremolamenti tipici di quelle stampanti (sulla mia ho risolto col 4° cuscinetto), poi vedo boccole o cuscinetti sui passaggi delle barre rettificate, se sono veri tanto di cappello (anche se avrei messo più centratori che altro) il display con il suo case (sulla mia mi sono stampato il carterino perchè mi faceva impressione avere micro trimmer di taratura sul PCB in bella vista, pronti per essere spappolati da un pollice distratto).

    Niente da dire, migliorano costantemente col passare del tempo.

    Quello che non è chiaro dal disegno (uno shading fatto con SW o INV.) è il supporto in acrilico, che pare da 3-4 mm. Ma se fosse anche vetro da 50/10 andrebbero bastonati, con l'acrilico gli 80/10 sono il minimo, e non importa se si 'carica' il movimento. Io appena posso lo faccio in alluminio, e non so se lo farò con la sagomina tipica a farfalla, non voglio flessioni sotto la spinta delle molle di regolazione della planarità del banco, neanche micrometriche data la 'scottatura' che sto subendo adesso.

     

     

     

    grazie per tutte le info vedo che anche tu ne hai passate di ogni, con la differenza che è più facile mettere le mani su una prusa che su una solidoodle che è proprietaria.

    A quale supporto acrilico ti riferisci?

  5. salve a tutti, ho avuto già occasione di provare la stampa 3d con risultati alquanto devastanti.

    Nel mio caso sono incappato in una solidoodle 2, e che dire. l'ho trovata un insulto, nonostante fosse preassemblata ci sono voluti 2 giorni per far partire la prima stampa e il piattino doveva essere regolato ogni volta. Più una marea di altri problemi, ma spero di essere stato un caso isolato.

    Il mio obiettivo è evitare la passata esperienza.

     

    Andiamo al sodo: ho deciso di prendere una stampante per modellismo statico.

    Solo che per una "pronta all'uso" se non si sborsano almeno 1200,00€ non si arriva a nulla, almeno dalle mie ricerche è risultato ciò se avete come smentirmi sentitevi liberi di farlo =)

    quindi ho messo gli occhi su i kit in particolare 2:

    prusa i3 hephestos (molto gettonata in questo forum)

    o

    prusa i3 steel

     

    su 3dhub la seconda ha delle ottime recensioni e in generale i clienti sembrano soddisfatti.

    Se in base alle vostre esperienze riuscite a consigliarmi o l'una o l'altra ve ne sarei grato, valuto anche alternative con un budget di 600€.

     

    Grazie.

     

     

     

     

×
×
  • Crea Nuovo...