Vai al contenuto

Marco 52

Membri
  • Numero contenuti

    44
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Risposte pubblicato da Marco 52

  1. On 1 dicembre 2015 15:03:48, ShareMind dice:

    Pubblico alcune foto di un modello appena "sfornato" della scultura "Marble Player".

    Il modello è di 13x12x15 cm, e ha richiesto 38 ore di stampa. Mi piaceva particolarmente la plasticità della posa, e la difficoltà determinata dalla presenza di molti supporti (che nelle immagini sono stati appena rimossi, senza alcun ulteriore postprocessing). Ho utilizzato un filamento sperimentale contenente polvere di cemento, di mia formulazione, per conferire alla statua (che rappresenta un giovane scultore indigeno di pietra tenera) un aspetto volutamente "polveroso".

     

    20151201_132516.jpg

    20151201_132526.jpg

    20151201_132535.jpg

    Spettacolare il materiale!!!

    Hai detto che è un filamento inventato da te, pensi di metterlo in vendita?

     

    Non vedo l'ora di prendere questa stampante, purtroppo per problemi vari ho dovuto mettere l'operazione momentaneamente in stand by...  

    Nel frattempo mi entusiasmo sempre di più!!  

  2. 25 minuti fa, dennyfranco dice:

    Ma, è ciò che non è chiaro e se vuoi sempre acquistare un kit per assemblartelo o se la vuoi progettare da solo, perche ci vuole un bel grado di competenza per progettarla, tanto di cappello in ogni caso, perche io ho montato una prusa i3 e dopo 3 settimane lo fatta volare dal balcone

    A me è sembrato chiaro che ne ha già costruita una e vorrebbe farne un'altra più perfezionata per metterla in commercio.

    • Like 1
  3. Ciao,

    strano che nessuno ti abbia risposto, immaginavo più entusiasmo.

    Purtroppo io non ho molta competenza perché mi sto avvicinando solo ora alle stampanti 3d a filo.

    Io sono orientato verso la Zortrax per avere un uso professionale con meno seccature possibile.

    Per il mio lavoro non mi serve un piatto enorme, però per usi paralleli più hobbistici 40 40 40 potrebbe essere utile, ma non certo spendendo cifre astronomiche!

    A proposito, dovresti anche parlare del prezzo perché le pretese e i desideri sono sempre relativi al costo.

    La stampante perfetta a un costo esorbitante resterà inavvicinabile per la maggior parte dell'utenza.

     

  4. 15 minuti fa, ShareMind dice:

    Caro Marco,

    L'ansia è quasi implicita e comunque del tutto motivata quando si acquista un oggetto connesso ad una tecnologia "emergente". Per questo motivo ho sempre invitato chiunque fosse in procinto di scegliere una stampante 3D a recarsi presso i rivenditori di riferimento e richiedere una prova dal vivo - in diretta - di tutti i modelli di potenziale interesse. Questo risolve le ansie del "prima", e conduce ad un acquisto convinto e consapevole, quale che sia.

    Se "dopo" emergono difficoltà, ci si dovrebbe rivolgere al proprio rivenditore, che deve rispondere di quanto ha promesso e concordato, con l'eventuale supporto della casa produttrice.

    Quello che talvolta accade è diverso. Il rivenditore non è responsabile, a meno che non abbia offerto ed erogato un corso al riguardo, degli errori di modellazione, di orientamento della parte e più in generale del progetto di stampa. Non è neppure responsabile, per quanto possa benevolmente intervenire, di problematiche tecniche evidenziate dopo il collaudo e la consegna della macchina, quando questi vengano effettuati in presenza del cliente. Eppure, spesso proprio quando i rivenditori sono più disponibili, divengono il capro espiatorio di qualsiasi problema dovesse emergere, come fosse colpa loro.

    Molti anni fa, all'epoca della prima diffusione dei televisori, questi venivano acquistati in un negozio vicino a casa. Il commesso li consegnava nell'appartamento, con tanto di carrello, stabilizzatore e abat-jour, collocata sopra l'apparecchio, che andava guardato in penombra. Nonostante ci fosse un solo canale che trasmetteva qualche programma a settimana, il commesso erogava un paziente corso per la sintonizzazione e la regolazione del cinescopio. Ma un televisore costava un anno di stipendio, e c'era spazio per offrire valore aggiunto. Il rivenditore poteva permettersi di inviare il commesso anche più volte, qualora qualcuno avesse dimenticato le pur semplici istruzioni per l'uso.

    Oggi i margini sono ben diversi, e spesso erosi da forsennate guerre di prezzi, vendite da paesi stranieri che non pagano tasse o box movers con pochi scrupoli. Non ci sono spazi per gestire, quando non appropriato o concordato, i costi di trasporto per la revisione o messa a punto di un prodotto. Ma spesso, nonostante l'acquirente si renda benissimo conto di aver raschiato il fondo del barile, la pretesa è quella di ricevere un servizio che non è stato pagato, poiché è stato corrisposto spesso anche meno del prezzo del prodotto in se.
    Eppure, si dovrebbe capire che cenare in un ristorante è diverso rispetto ad acquistare la pastasciutta in un discount alimentare e cucinarsela a casa propria.  
    Nel primo caso è giusto pretendere un cameriere a nostra disposizione. Nel secondo no. Decisamente no.  

    Quanto al tu che diventa lei, mi pare il minimo.

     

       

    Hai  perfettamente ragione, però purtroppo di questi tempi i soldi non sono molti e si cerca di limare su tutto.

    Certo poi sarebbe ragionevole esserne coscienti e capire che non si può pretendere un servizio che non si è pagato.

    È che uno spera sempre di non aver bisogno di assistenza e poi quando  si accorge di essere nei guai si dispera oltre i limiti e si arrabbia con il mondo!  Non è giusto ma è umano...

     

     

     

    • Like 1
  5. 4 ore fa, dennyfranco dice:

    Siamo in europa non c'è dogana, le tasse doganali si pagano per le merci provenienti dai paesi extra europei, tipo Stati uniti, Cina, Giappone, ecc.. ed anche per gli acquisti fatti in svizzera, ma quel negozio si trova in Danimarca quindi esente da dazzi, e non paghi mai le spese di consegna sopra i 100 euro

     

    Hai ragione.

    Tempo fa ho dovuto acquistare del materiale negli Usa ed è stato un dramma: fra tasse, diritti di sdoganamento e spedizione ho speso uno schioppo!!!  ;)

     

     

     

  6. 2 ore fa, dennyfranco dice:

    Ciao ti dico la mia esperienza con il negoziante estero dove compro...tenendo conto che oggi ho 6 macchine

     

    La mia prima esperienza di ricerca assistenza inizia con la terza macchina acquistata.

    Il problema era che ogni singola stampa che effettuavo non si staccava il raft e mi danneggiava di conseguenza tutte le stampe, ma questo problema è nato solo dopo 3 settimane dall'acquisto.. ora per carattere mio chiedo aiuto solo quando sono messo alle strette e solo dopo averle provate tutte, perche infatti avevo gia sostituito il piatto e il nozzle fatte svariate calibrazioni sia manuali ma anche automatiche, ho seguito tutti i consigli da parte del mio rivenditore ma niente... ebbene il negoziante mi ha fatto il ritiro della macchina a sue spese e la riconsegna sempre a sue spese è stiamo parlando di spedizioni europee che costano molto. è questa è stata la prima richiesta di assistenza.

     

    La seconda richiesta di assistenza è stata per la prima macchina acquistata, perche dopo circa 40 giorni l'estrusore mi aveva perforato il piatto, e siccome ho lanciato la stampa e sono uscito non sono riuscito a capire per quale motivo era successo, anche se il piatto era perforato comunque la stampante funzionava lo stesso, ma in ogni caso ho rimesso un piatto nuovo ed un nuovo Nozzle, passano circa 30 giorni è sempre la macchina N° 1 mi riperfora il piatto ma io me ne accorgo immediatamente e spengo la macchina.. e da qui chiaramente inizio a cercare aiuto, la prima cosa che ho fatto è stata quella di contattare questo forum, ma provando tutti i suggerimenti non sono riuscito a cavare il ragno dal buco, perche infatti tutti i cavi della macchina erano perfettamente integri è conducevano a meraviglia.. Non riuscendo a trovare una soluzione mi decido a contattare il mio rivenditore il quale ha fatto mente locale del problema mi ha aiutato a comporre il messaggio in inglese per poter postare sul forum internazionale e per poterlo girare direttamente alla Zortrax, e sono stato veramente fortunato perche nel giro di 4 ore vengo contattato da un utente portoghese il quale mi spiega come risolvere il problema con molta semplicità...

     

    Il giorno dopo mi risponde la zortrax dicendomi che dovevo riacquistare un nuovo piatto, ora io non voglio dare giudizi sulla risposta ricevuta perche rischierei di offendere qualcuno,  ma voi capite benissimo che questa non era la soluzione al problema, ma va bene così tanto ho risolto.

    dopo 2 giorni mi accorgo di aver ricevuto un rimborso da parte del mio rivenditore, il quale mi rimborsa il costo di un piatto e di un nozzle, lo contatto per capire che cosa è successo e mi dice semplicemente che io avrei dovuto contattarlo fin da subito per chiedere aiuto e assistenza è stato un gesto da parte loro per venirmi in contro.. 

    Ora questo comportamento che ha tenuto nei miei confronti gli ha fatto "Onore", perche infatti lo stesso giorno gli ho comprato altre due macchine, tolto questo le avrei comprate comunque, ma questa volta sono stato felice ancora più felice  di farlo, è per avere tutta questa assistenza io non ho stipulato nessun contratto, c'è solo fiducia reciproca e molta professionalità.

     

    Per cui quando sento e leggo che l'assistenza italiana è la migliore al mondo mi sganascio dalle risate, perche vi assicuro che anche all'estero si trovano persone serie che amano il proprio lavoro e che non ti abbandonano mai per nessun motivo, e proprio per questo non comprerò mai + nulla in italia

     

    Daniele

    È  possibile sapere chi è il venditore?   Non  penso che si  infranga qualche regola del forum...   :)

    • Like 1
  7. @c10antonio

    Come ho già esposto più volte nella giornata di ieri, incluso durante una telefonata pervenuta alle 9 di sera, ci sono varie possibilità:

    • richiedere l'intervento della Zortax. La casa produttrice invia un corriere a ritirare la macchina che viene spedita in Polonia, e riconsegnata all'utilizzatore revisionata, riparata o sostituita completamente senza spese. Credo che sia uno dei pochissimi produttori di stampanti 3D ad offrire un servizio completamente gratuito, celere ed efficace.

      Resta inteso che ove la macchina non risulti guasta, ma semplicemente necessiti di operazioni di messa a punto di normale amministrazione eseguibili dall'utente (es. calibrazione del piano, regolazione della perpendicolarità assi) la casa madre si riserva di addebitare le spese.

    • inviare la stampante in assistenza presso di noi. In questo caso, il cliente fa pervenire a sue spese la macchina, che viene revisionata o calibrata senza alcun costo, e rispedita a nostro carico con corriere espresso assicurato. Questa opzione, non contemplata nelle condizioni di garanzia, viene offerta al solo scopo di ridurre, ove l'utente abbia necessità di riprendere a lavorare quanto prima, i tempi di fermo macchina. Quale che sia il tipo di intervento (anche calibrazioni eseguibili dall'utente), non vengono mai addebitate spese di sorta. Come più volte sottolineato, questa è una opzione, non una modalità obbligatoria.
    • intervenire personalmente nei casi in cui è possibile (come appare in questa circostanza). Rispetto a quanto segnalato, sembra sia stata compromessa - durante il trasporto da Roma a Catanzaro eseguito dal Sig. c10Antonio, la perpendicolarità degli assi. Infatti, durante la consegna la macchina è stata collaudata, calibrata e ha stampato una parte di prova per circa un'ora senza alcun problema. L'operazione di ripristino della perpendicolarità non richiede particolare perizia, si tratta semplicemente di svitare e riavvitare la vite del carrello fuori squadro, ed è documentata da chiare immagini e testi in Italiano che abbiamo fatto pervenire al cliente.
    • per gli utenti professionali che debbono poter contare senza interruzioni sulla operatività delle macchine è possibile infine sottoscrivere un contratto di Hot Swap (a pagamento). Nel caso di malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo, viene prontamente inviata una unità sostitutiva e ritirata la macchina da revisionare. L'unità sostitutiva resta a disposizione dell'utilizzatore per tutto il tempo necessario alla riparazione, e viene ritirata soltanto dopo la riconsegna della macchina revisionata. Tutti i costi di trasporto rientrano nel contratto.
    Credo che queste quattro diverse possibilità di risolvere eventuali problemi si adattino a qualsiasi esigenza, anche e soprattutto in quanto l'utilizzatore è libero di scegliere la modalità di intervento che preferisce.

    Post molto interessante e chiarificatore sulla qualità del supporto non solo da parte della casa madre, ma anche da parte vostra. :)

  8. @ Marco52: Ciao Marco, non pretendo di stampare di qualità e velocemente anche perchè il Software non te lo permette in quento è limitato nelle impostazioni proprio per stampare bene a prescindere dalla velocità high o normal, layer infill ecc. Voglio solo che la mia Zortrax funzioni bene e sforni una stampa buona. è per questoche ho scelto Zortrax

    @ Elvis74: Hai ragione che il vero maker non compra assolutamente una Zortrax per sperimentare ecc ma io non sono questo. A me serve che la stampante funzioni senza troppi problemi e settaggi e soprattutto mi dia elevata qualità finale.

    Tutte cose che non riscontro nella mia

    Certo è strano quello che ti succede, perché io con chiunque parlo ho pareri positivi su questa stampante... Mh

    Spero che tu risolva, magari con l'aiuto dell'assistenza e di Sharemind.

    Ho in programma l'acquisto della Zortrax e quindi mi piacerebbe capire l'origine di questo problema...

  9. Diciamo che la Zortrax in sostanza va bene per uno che non vuole impazzire con parametri dis tampa e quindi affidarsi a profili propietari , ma tutto questo non rispecchia la vera natura di un Maker ! :D:D:D

    Si d'accordo, però mi sembra che il problema dell'amico Antonio sia affatto il desiderio di smanettare!! :)

    Del resto anch'io preferisco smanettare sui programmi 3d e sulla parte creativa della modellazione piuttosto che sulla taratura della stampante... ;)

  10. Secondo me la Ultimaker2 potrei metterla seconda rispetto alla Zortrax M200 , ma il fatto di stampare solo ABS con la Zortrax , ok in varie versioni ma solo quel materiale non mi piace molto l'idea ! Il bello delle stampanti 3D e' sperimentare ! Comunque la Ultimaker2 anche se seconda alla Zortrax fa lo stesso una bella figura anche in precisione ! :D:D:D Alessandro

    Ma la Zortrax non stampa solo Abs.

    Ultimamente hanno ampliato la gamma e altri materiali sono in programma.

    Disponibili ci sono Glass, HIPS e PET, che è un materiale molto interessante.

    Sembra che a breve arriverà anche il Nylon.

  11. Domanda decisamente sciocca, ma non si sa mai...

    Non è che pretendi di stampare velocemente e anche bene??

    Ho intenzione di prendere una Zortrax e tutti i test comparativi che ho visto le danno un punto in più sulla qualità (anche rspetto alla Ultimaker 2 che era l'altra macchina che mi piaceva).

    Però aumentando la velocità di stampa, ovviamente, i risultati scendono visibilmente.

×
×
  • Crea Nuovo...