Vai al contenuto

davide445

Membri
  • Numero contenuti

    4
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di davide445

  1. Abbiamo iniziato gli incontri con rivenditori dopo la valutazione su carta, altrimenti non avremmo saputo cosa guardare. Concorrenza attuale e futura la conosciamo non ci spaventa, quello che manca ed é lungo da realizzare é una verifica accurata del mercato. Mettere troppo in giro la voce può essere controproducente, aspettare troppo analogamente. Tu avevi già preordini quando hai aperto?
  2. Sappiamo bene che FDM e SLA non sono la stessa cosa, la domanda che ci poniamo è se per un nuovo service ha senso iniziare con una sola stampante FDA anche se di alto livello oppure per questioni di mercato è necessarilo diversificare l'offerta in modo da servire più segmenti di mercato.
  3. Riprendo questo topic perché mi interessa sia l'argomento che il confronto con le stampanti. Anche noi vogliamo aprire a breve un service, assieme a professionisti in modellazione solida e poligonale. Partiamo anche noi da esperienza nella stampa 2D per l'industria e una competenza di base nel 3D. Con molta fatica visto l'enorme mercato e il numero di modelli siamo arrivati a definire come interessanti nel settore FDM: Gimax3D, Meccatronicore, 3ntr, GermanRepRap. Alternative più commerciali DeltaWasp, Leapfrog. Ho valutato sulla carta qualcosa come 100 stampanti, per poi passare a selezionare un sottoinsieme da valutare più approfonditamente. Puntiamo al massimo della qualità senza sconfinare in Stratasys, che stiamo valutando assieme a 3DS ed Envisiontech per il next step nel 2016. Dietro segnalazione di un rivenditore ho scoperto l'esistenza della Kloner3D e sono arrivato a questo topic. Domande: 1) Ogni settimana scopro nuove stampanti "di qualità". Mi sembra di capire 3ntr e Kloner3D ambiscono alle migliori dopo Stratasys. Ce ne sono altre che ci stiamo perdendo? Così magari la smetto di rincorrere e mi dedico a valutare in profondità pochi modelli. 2) Cosa definisce una stampante di qualità che ambisce ad essere Stratasys? 3) Avevo scartato stampanti come la Zortrax M200 in quanto con poco volume di stampa. Serviamo una zona non enorme quindi essere flessibili ha la sua importanza. Meglio una FDM grande e basta oppure FDM+SLA/DLP di dimensioni medie? 4) Per lo stesso motivo di cui sopra vogliamo avere la massima flessibilità nei materiali di stampa. Vedo che molte "simil Stratasys" usando filamento 2.85mm. Possiamo fare questa scelta a cuor leggero o ci infiliamo in un canale che sta scomparendo? Leggo la polemica sulle temperature: quasi tutte le stampanti arrivano a 280-300 gradi, per il futuro devo pensare ne serviranno di più oppure comunque in fondo bastano? 5) Siamo un po ossessionati dalle delta, anche se non vedo vere alternative alla Wasp. Per un service professionale hanno senso oppure sono una specie di giocattolo? Ci sono andato giù piatto ma ho passato decine di ore a studiare il mercato e ora vorrei chiudere....
×
×
  • Crea Nuovo...