Ho deciso che domani sostituisco l'hotend con uno di Anycubic nuovo di zecca così ci si toglie anche questo dubbio.
Non mi sembra che ci siano problemi con le cinghie, sono belle tese, anche se, effettivamente, qualora ci fosse un rallentamento dovuto a qualsiasi cosa nel raggiungimento della quota prevista e la toolhead non dovesse giungere alla quota del livello di stampa successivo, e se la programmazione della macchina non dovesse prevedere questo tipo di problema, allora si che si avrebbe un secondo o più passaggi sullo stesso livello con la relativa estrusione ai lati.
Però, mi sembra stano: ho visto che il motore lavora, le barre filettate si muovono senza problemi, le cinghie non si deformano; l'impressione è che la parte meccanica faccia il lavoro previsto.
Ho deciso di non smontarlo: se inizio a svitare le brugole del meccanismo di elevazione è inevitabile che mi si sposti il gantry: anche alleggerendolo togliendo la toolhead, il peso complessivo di quel pezzo è comunque tale che mi si sposta.
Dovrei creare un supporto a misura, che non si appoggi al piatto, perfettamente squadrato e fissato saldamente al gantry ed ai due montanti per non perdere la misura ... troppo complesso: lo farò solo se costretto.
No, te lo confermo, non ci sono danni visibili che mi facciano ipotizzare che si verifichino delle interruzioni meccaniche nella progressione lungo l'asse Z della stampa.
Caro Eam, ho scritto a tutti e ovunque, ricevendo suggerimenti analoghi ai tuoi.
Per esempio mi è stato segnalato un malfunzionamento simile a quello che sto incontrando, ma era dovuto all'allentamento delle viti sotto al piatto che provocava scostamenti su tutti gli assi.
Invece il mio piatto è saldo, avvitatissimo, non scarta dall'asse Y nemmeno di una frazione di millimetro.
Dietro suggerimento ho provato a cambiare marca di filamento, ma si sono ripetuti gli stessi problemi.
Poco fa ho aperto la parte inferiore, sia la scatola metallica con tutta la componentistica elettrica (con conosco la specifica denominazione tecnica, ma spero di essere comprensibile) che il pannello con il processore e restante elettronica; le viti erano tutte strette, il dispositivo ha quindi superato l'incauto test delle vibrazioni intense e ripetute.
Ti farò sapere domani (cioè oggi) dopo la sostituzione dell'hotend e con l'impiego di di OrcaSlicer.