Come feedback vi posto le foto di tre scatoline cha ho stampato con tre fili diversi di PLA, sempre di 10 anni fa. Ho scelto le scatoline perchè volevo vedere l'uniformità dei piani delle facce per individuare più facilmente (secondo me) i difetti.
Sono soddisfatto perchè sono venute esattamente come me le aspettavo. Paramentri di default, usando Slic3R. Vmax 60 mm/s. Spessore strati 0.2 mm.
Il PLA è stato conservato sopra la mia libreria, esposto all'aria ed alla polvere. Infatti ho dovuto anche spolverarli prima dell'uso! E' stato un luglio/agosto caldo, e sono stato via tre settimane ad agosto, quindi la temperatura del secondo piano sarà arrivata a 30 gradi. Un mese a 28/30 gradi avrà fatto lo stesso effetto di qualche ora di forno a 40 gradi?
Ora per l'inverno li chiudo in scatole ermetiche, magari con del silica gel. Ne ho accumulato una certa quantità per altri usi, riciclato in vecchia padella, chiuso in buste di carta e conservato in tupperware, da mettere con gli oggetti alla bisogna.
Lunga vita alla mia Prusa Mk 1 !
Ciao!