Buongiorno, sono appena entrato in questo mondo con una Creality Hi con CFS e sto facendo le mie prime stampe... La stampante sembra (credo io, ma non sono sicuro )avere problemi nella gestione dell'asse Z. Questo significa un primo layer ed ultimo layer a volte di scarsa qualità. Il nozzle tocca durante la stampa rovinandola ed impedendo la generazione di superfici lisce... A volte graffia la stampa durante il travel.
Regolare l'offset z non risolve il problema in quanto l'inconveniente non si verifica sempre, ma in maniera randomica e mai della stessa entità. Impostare un offset z fisso, causa il fallimento della prossima stampa a causa di scarsa adesione e warping.
Nessuna calibrazione risolve questo. Provato diversi filamenti, provato diverse temperature. Verificate tutte le viti, il piatto è piano e saldo, eventuali parti lente, tensione cinghie. Tutto sembra in ordine. Ho aperto un ticket a Creality e gli ho allegato questo materiale:
Calibrazione: https://youtu.be/QtdqRH00SKg (Non sciroppatevelo è solo il livellamento del piatto, per mostrare che il nozzle non ha giochi)
Estrusore che estrude correttamente: https://youtube.com/shorts/o0DSOFLxtl8?feature=share (Non mi pare abbia problemi di estrusione)
Nozzle che tocca rovinando la stampa: https://youtube.com/shorts/1t5gZrC0LP4?feature=share ; https://youtube.com/shorts/0yKXg9FZP8Q?feature=share (Qui si può osservare il difetto)
Immagini del piatto, stampe riuscite e fallite dello stesso tipo e G-Code di una stampa eseguita e fallita con velocità molto più basse del normale.: https://drive.google.com/drive/folders/1Qvbq6AqjSoQbwXzbYpWF8WdWlw1qAWsJ?usp=drive_link
Nelle foto è visibile il piatto a trama carbon che ho acquistato da poco, ma il problema è identico anche con il suo piatto originale.
E' difettosa la stampante, o sbaglio qualcosa io? Grazie ragazzi.