Vai al contenuto

Robe

Membri
  • Numero contenuti

    35
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Robe

  1. Io stamperei semplicemente una serie di coni con alloggiamento per un cuscinetto col foro da 8 mmm. Poi al posto del bastone una barra filettata dove vengono inserite tutte le bobine che vuoi distanziate tra loro da un dado che pressa i coni sulle bobine. Per riassumere quindi barra filettata con dado ad una estremità poi cono, bobina e cono di chiusura quindi dado di chiusura.Poi a seguire dado ad una certa distanza, cono bobina econo di chiusura e nuoamente dadi.Con questo sistema ne puoi montare quanti ne vuoi con attrito e rumore zero

  2. Una macchina nuova di solito funziona bene..facci sapere più in la.

    Il problema delle stampanti 3d acquistate secondo me è relativo alla manutenzione, nel senso che al primo problema che si fa? Si va in assistenza? E i tempi di rimessa in funzione? Nei miei 2 anni di attività ne ho viste di tutti i colori..Sicuramente una macchina di marca è mplto più affidabile, però penso, anzi ne sono sicuro che tutte le stampanti prima o poi si stareranno o si bloccherà l estrusore eccecc insomma appariranno i primi problemi

  3. La regolazione della scheda del driver funziona in questo modo

    In serie al motore, o utilizzatore in genere si trova una rrsistenza di valore bassissimo dell ordine di 0.1 ohm.

    Il driver regola un determinato valore di tensione tramite il trimmer con un suo circuito interno. Per la legge di ohm un dato assorbimento provocherà una caduta di tensione ai capi della bassa rrsistenza di cui parlavamo prima. Appena la caduta di tensione eguaglia la tensione regolata dal trimmer il driver toglierà immediatamente tensione alla bobina del motore il quale avrà gia fatto il suo passo per poi azionare nello stesso modo la fase successiva. Questo significa che ai motori puoi dare da 12 a x tensione (alcuni arrivano anche a 40 volt) perché appena passa la corrente voluta la tensione viene tolta.

  4. Non so cosa sia successo...una cosa ho capito, che la maker faire sta perdendo colpi e ci sono sempre meno maker veri e più imprenditori ecc ecc.

    Sinceramente non so se quest anno farò richiesta di partecipare come espositore e se andrò anche da spettatore.

    Per quanto riguarda il software e la scheda, non hanno a che fare con Arduino, ne tantomeno io lo conosco nei dettagli.Si basa sul Pic 18F che è un HID puro ovvero si connette automaticamente al software e non si basa su un protocollo seriale, m su uno Usb. Non so se il mago ha conoscenze in questo settore.In ogni caso può farmi solo piacere scambiare 4 chiacchere con lui

     

  5. Penso sia impossibile ricordarsi di tutti quelli con cui si parla in un evento come la maker faire. Il mago non l'ho conosciuto perchè non si è presentata l'occasione. Sono quasi 2 anni che ho costruito la mia stampante 3D e che ho iniziato lo sviluppo del codice su PC e del firmware su scheda. Poi per alcune problematiche ho rallentato, ma ti assicuro che il tutto è partito da zero e dal sottoscritto. Lo so, si fa fatica a crederci e probabilmente non lo hanno creduto neanche Banzi e compagnia perchè per 2 anni consecutivi hanno messo il mio progetto in lista d'attesa e per problemi organizzativi, lo stesso è stato ritirato dal sottoscritto dalla presentazione.

    In realtà avrei dovuto presentare la scheda a cui ho lavorato freneticamente, che però al momento è messa da parte. Si tratta di una versione a 4 estrusori sempre comandata dallo stesso software.

    Dopo ripetuti malfunzionamenti del mio kit arduino, con il quale ho stampato numerosi pezzi, avevo in mente di riprendere il primo prototipo che avevo realizzato a singolo estrusore, anche perchè stavo stampando due pezzi uguali. La rottura definitiva della ramps si è verificata dopo qualche layer del secondo pezzo. Ho rimesso quindi in moto la mia scheda desideroso di finire le stampe e i due pezzi differivano di qualche decimo. In pratica quello stampato con il mio kit era leggermente più  preciso al progetto originale.

  6. Ciao, tranquillo nessuna polemica o antipatia, sto finendo di scrivere un manualetto con delle linee guida e nel frattempo anche di avviare un sito web dedicato.

    Dovrei anche realizzare un video dimostrativo e purtroppo il tempo a disposizione non è mai abbastanza...

    Per quanto riguarda lo stampare meglio, ho potuto constatare che con la stessa meccanica e lo stesso file, il pezzo è stato stampato con le misure più precise al progetto CAD sia per quanto riguarda i perimetri esterni, ed anche eventuali fori verticali rispetto all' accoppiata mega 2560 e rampas 1.4 con repieter host.

    Sto ancora ultimando alcune cose per quanto riguarda il firmware e migliorando anche alcuni aspetti della scheda. Ho creato il tutto per gestire la stampante 3D nel modo che penso sia più idoneo dal mio punto di vista.

    Ad esempio se mi si brucia la scheda la riparo all'infinito, se mi va di inserire una funzione lo faccio ecc.ecc.

    Forse, anzi sicuramente non ti ricorderai, ma ci siamo visti e parlato durante l'ultima maker faire a Roma

     

×
×
  • Crea Nuovo...