Vai al contenuto

Damianking78

Membri
  • Numero contenuti

    15
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Damianking78

  1. Esatto! pensavo fosse una funzione abbinata al blt, ma a quanto pare sbagliavo.

    Ho provato a lanciare alcune stampe, un cerchio ed una sorta di fiore ma l'asse Z non si muove durante le stampe, pensavo lo facesse grazie al bltouch compensando i dislivelli del piatto. 

    terminato il livellamento con blt e configurato lo z offset in modo che mi dia l'aderenza giusta al solito foglietto di prova(e dopo aver fatto il test dei punti sul piano, non ricordo il nome corretto auto leveling forse) ho provato a fare il Level corner ma mi da i 4 lati molto alti(cioè il nuzzle è alto dal piano), non devo toccare il piano giusto, con le regolazioni manuali come facevo prima del BLT? perché ci pensa lo z off a sistemarmi l'altezza durante la stampa giusto?

  2. 2 ore fa, FoNzY ha scritto:

    perche' la tua scheda è brickata, si è incasinato il bootloader, non riuscirai mai piu' a caricarci niente di niente.

    la guida che ti ho mandato ti fa rimettere il bootloader e poi puoi mettere il firmware

    A questo punto questo mio amico mi da la sua ed in cambio chiede la mia che viste le sue esperienze dovrebbe riuscire a sistemare. Ha tante altre schede e di questa gt2560 non se ne fa nulla quindi riesce ad aiutarmi veramente alla grande. La cosa assurda è che il file che ho usato su cura e’ quello che ha fatto lui e che ha caricato sulla scheda che mi sta spedendo…. Io non ho idea di come mai sulla mia ha combinato sto casino e sulla sua invece e’ andato su senza problemi….l’unica cosa lui non ha usato Cura per caricare il nuovo firm ma credo prusa.(ah ecco, lui ha usato Windows ed io mac). Per il resto il file quello è. Grazie intanto per avermi consigliato e dato risposte precise e veloci. 
    valuterò anche la scheda da 85€!

    • Like 1
  3. Con l’aiuto di un esperto ho fatto dei test. Prima cosa la scheda viene vista dal Mac. Prusa la vede e mi consente il flash ma fallisce. Ho provato con arduino sw con un firmware testato al volo da questo mio amico (di un’altra città) a lui va su a me no. Va in timeout. Stesso errore che dava prusa. Cura non la vede più la stampante. Maledetta la volta che l’ho usato….questo mio amico ha una scheda uguale alla mia gt2560 v4 gli ha già messo su il 2.1.2. A questo punto me la spedisce ed una volta montata dovrei essere a posto. Unica differenza lui ha una A20 io una A10.

    se avete altri consigli conoscendo ora questa cosa (mi riferisco che il mac vede la scheda quando la collego all’usb). Accetto volentieri consigli. In alternativa mi faccio mandare la scheda, la sostituisco è morta lì. Me la cavo con 20/30€

  4. prima di tutto grazie mille per la velocità nel rispondere.

    caspita ma qua siamo ad un livello fuori dalla mia portata... come dicevo mi son fatto aiutare e non mi era sembrato troppo complicato creare il file hex ma dalla guida che ho visto mi mancano componenti e abilità per gestire una cosa del genere 

    il firmware l'avevo preso dal sito marlin ed avevo recuperato quello per la a10, non rho dovuto creare da zero, per quello ho indicato che ho dovuto cambiare solo alcuni parametri, ma qualcosa come hai scritto tu non è andato....

  5. aiuto.... per installare il bltouch ho eseguito per la prima volta l'aggiornamento del firmware, da 1.1.8 a 2.1.2 di Merlin, 

    ho compilato il file per la geeetech A10, mi sono fatto aiutare da un responsabile di una chat su telegram essendo la mia prima volta, ho creato il file hex impostando tutti i valori (che poi son 4/5 ho visto).

    ho appena lanciato l'aggiornamento con Cura, al termine Cura mi ha dato esito positivo, sulla stampante è comparso il logo di Merlin 2.1.2 ma poi va via quello e non compare altra scritta, mi trovo con un display illuminato di verde ma vuoto...... il bltouch che fa su e giù ed è illuminato.

    il problema è che il Mac ora non mi vede più la stampante e non posso riformattarla!

    aiuto....panico...

    tutto questo per il bltouch...

  6. Il 12/4/2023 at 20:50, Cubo ha scritto:

    In teoria se non metti niente è in assolute, per sicurezza comunque metti un G90 prima di provarlo.

    (g90 dovresti poi averlo ad inizio stampa, nello start gcode credo)

    Comunque secondo me funziona quello che hai scritto, non ti resta che provarlo (mettendo provvisoriamente g90 e g28 all'inizio e ricordandoli di toglierli quando lo imposti come end gcode)

    Pensavo scrivessi “mettendo un dito sull’interruttore” 

    prossimi giorni lo provo. Ho dovuto cambiare slicer. Son passato da simplify3d a prusaslicer ma mi trovo da cani. Sto impostando tutti i valori che avevo in s3d ma non riesco neanche a fare un cubetto decente…..

    • Like 1
  7. 48 minuti fa, dnasini ha scritto:

    Quello che hai postato, alla fine e' un semplice gcode, come quello generato dallo slicer. Salva il codice in un file di testo con estensione .gcode, caricalo nella SD e lancialo come fosse una stampa. Il risultato e' lo stesso che eseguire i comandi da pronterface o repetier host. In questo caso devi fare attenzione a 2 cose:

    - il codice viene eseguito in sequenza e quindi dall'inizio alla fine senza pause (se vuoi le pause x ogni singola linea, devi inserire li comando gcode a mano dopo ogni linea per attivare l'esecuzione del comando successivo premendo la manopola della stampante)
    - devi fare moooooolta attenzione se il tuo gcode utilizza coordinate assolute o relative, altrimenti rischi di impattare il piatto o i finecorsa. Se usi ccordinate assolute, ricordati di fare homing all'inizio, altrimenti la stampante parte da coordinate "casuali" ed il danno e' dietro l'angolo

    È a causa di questa mia ignoranza che vi ho scritto per una consulenza. Non so se la stampante usa coordinate assolute o relative. Ecco perché volevo portarla allo x0 y0 col G28

  8.  

    4 ore fa, Cla Bello ha scritto:

    Se posso permettermi...perché non lo provi? Passalo alla stampante e vedi se il risultato è di tuo piacimento o al massimo fai le correzioni del caso per renderlo perfetto 👍

    Io uso Repetier host e posso passare il G-code direttamente via riga di comando.

    Se le poste non mi avessero perso il portatile che avevo acquistato ….

    al momento stampo solo tramite micro sd. Se mi trovano il pacco proverò anche questo sistema. Grazie!

    a me basterebbe che si comportasse come quando stoppi la stampa o la metti in pausa. Non so a voi ma la mia Geeetech se clicco su una di quelle due voci porta l’estrusore sul lato e porta il piano tutto avanti 😅


  9. G28; resetta gli assi 
    G1 Z240; alza quasi al massimo l’estrusore 
    G1 Y220 F1150; sposta, con calma, in avanti il piatto quasi del tutto

    M104 S0; spegne estrusore
    M140 S0; spegne piano di stampa
    M84; disabilita i motori
    M107; spegne la ventola
     

    così come la vedete?( mi son ricordato che la retrazione c’è si default quindi anche alla fine la fa. Non serve indicarlo nello script.

    la mia paura è che l’alzarsi di 240 non lo prenda come da 0 ma da dove si trova, finendomi in finecorsa(se magari è da a 100 e trova la scritta Z240 mi fa fuori visto che la mia stampante è al massimo z260). 
    chiedo aiuto per questo dubbio più che altro. 

  10. 58 minuti fa, Cla Bello ha scritto:

    In linea con quanto descritto qui https://marlinfw.org/docs/gcode/G000-G001.html , credo che l'unico errore sia nel G1 Z240/255...devi dare una unica coordinata cioè

    G1 Z240

     

    Si scusatemi. Avevo indicato due variabili, mettere 240 o 255, per farvi capire che mi bastava spostare in alto la barra orizzontale in modo che non vada a sbattere contro la stampa nel momento in cui il piano si sposta in avanti per consentirmi un facile recupero della stampa. 

    9 ore fa, FoNzY ha scritto:

    hai scritto male? o cosa intendi?

    cosi estrudi 5mm non credo sia questa l'intenzione, 5 mm è tantissimo

    g91 E-3

     

    Ho indicato due possibili variabili qui nella chat per farvi capire la mia necessità di alzare quasi al massimo il braccio orizzontale per non impattare con la stampa quando il piano avanza. 
    estrudere 5mm è uno script che ho trovato. Potrei anche toglierlo. Voi lo usate questo comando a fine stampa?

  11. Ciao ho un geeetech A10

    vorrei, terminata la stampa, che il piatto venisse portato tutto in avanti, mentre l’estrusore si sposta tutto a sinistra.

    ho scritto questo, se possibile qualcuno di più pratico può aiutarmi a capire se è compilato correttamente? 
    grazie 

    (porta tutto a 0 e 0 poi alza quasi al massimo l’estrusore e solo dopo porta il pianto tutto avanti)
    G28
    G1 Z240/255; alza l’estrusore per consentire il passaggio della stampa
    G1 Y220 F1150; sposta il piatto in avanti  con calma)

    G1 E5; spurgo di 5mm
    M104 S0; spegne estrusore
    M140 S0; spegne piano di stampa
    M84; disabilita i motori
    M107; spegne la ventola
    M117 stampa terminata; messaggio conclusivo

×
×
  • Crea Nuovo...