Vai al contenuto

peter74

Membri
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da peter74

  1. Il 16/3/2023 at 19:18, FoNzY ha scritto:

    risolto?

    Eccomi! Scusa ma in questi ultimi giorni col mio lavoro non sono riuscito a seguire tutto.. comunque ti posso dire di si, ho stampato come mi hai detto tu e sono uscite finalmente, l'unica cosa che non capisco perchè gli spigoli vengono un pò "deformati" intendo dire che non vengono perfettamente lineari come li ho disegnati in blender... questo mi è successo anche le prime volte che le avevo stampate.. Quindi se domani cambiassi tipo di resina come devo fare per impostare su Chitubox i parametri della resina?

  2. 13 minuti fa, FoNzY ha scritto:

    i parametri per la stampa sono nel file oggetto che gli passi.

    tu prendi l'stl e lo metti in chitubox, chitubox lo prepara per la stampa e crea il file.(questo file contiene anche i parametri da usare oltre che alla forma dei layers)

    questo file lo metti su chiavetta e la inserisci nella stampante.

    da lcd lanci la stampa.

     

    se durante la stampa per X motivo senti il bisogno di cambiare qualcosa puoi usare lcd ma nel 99,9% dei casi non hai sto bisogno.

    p.s. se durante la stampi guardi su lcd vedrai i parametri in uso.

     

    GRAZIE!!😄

    • Like 1
  3. 8 minuti fa, FoNzY ha scritto:

    layer iniziali metti 8 (tra 6-8 è ok)

    tempo di cura: 1,5 è poco e potrebbe essere il tuo problema metti 2,5 o anche 3 per provare

    cura base metti: 45

    quei tempi impostati a 0. uno di quelli si riferisce alla pausa  dopo che la piastra ha fatto su e giu' e devi metterlo a 0,5sec o anche 1sec gli altri due puoi lasciarli a 0.

     

    Ok, quindi quando accendo la stampante lascio tutti i parametri che ha senza modificare nulla?

  4. 21 ore fa, FoNzY ha scritto:

    ma i valori da slicer ti facevano schifo?  😁 da lcd è da masochisti e e si vedono solo 2 valori su 30 😅

    comunque 25sec è un valore totalmente sballato e senza senso...ma dove lo hai trovato? dovrebbe essere tipo 2-5 secondi.....

    p.s. off time a 0 è anche sbagliato

    Dunque, partiamo dal fatto che mi sono presentato totalmente inesperto in questo settore. Ho questa stampante in cui nel pannello ci sono praticamente solo 3 modalità di regolazione Move Z , Detection e Exposure. Il primo oltre a fare il livellamento non so altro.. nel secondo e nel terzo  i secondi  di esposzione.. off time non so nemmeno cosa sia e non so quali valori certamente dare, ho guardato la scheda sul sito della Anycubic della resina UV e i parametri sono quelli che vedi in foto, ora se qualcuno gentilmente mi da una mano a capire meglio come inserire i parametri ne sarei grato!

     

    Scusate non ho inserito l'immagine...

    1678816848135.jpg

  5. Eccomi! Ho provato di nuovo a inserire i valori che si possono vedere sotto e mi è uscita! Il problema è che ci ha messo 3ore e mezza, così ho provato successivamente ad abbassare la soglia di esposizione da 25 a 20 ma non è uscita nulla tutto attaccato alla vaschetta!

    1678735090533.jpg

    1678735090553.jpg

  6. 1 ora fa, FoNzY ha scritto:

    ma che stai stampando? hai fatto il livellamento? la stampante ha mai stampato?

    Questo che vedi, è lungo circa 12 cm, ne avevo già stampati alcuni tempo fa, ma adesso non riesco più... non so cosa sbaglio ma non riesce ad attaccare sulla pistra e o fatto già 2 volte il livellamento

    Screenshot (85).png

  7. 21 ore fa, FoNzY ha scritto:

    non devi, se vuoi farlo...fallo 😅

    hai i parametri del produttore della resina, quindi sei ok...fai una stampa e poi valuta dio solito sono abbastanza generici ma se non provi a priori è meglio usare quelli

    Ho fatto la stampa e non è andata! Sul piatto non s'è attacato nulla come le altre volte, sotto la vaschetta mi ha fatto un rettangolo sottile e in mezzo solo la prima parte della stampa... 😪

  8. Bene, ho cambiato il fep e fatto di nuovo l'assetto del piatto, volevo chiedere un paio di cose, io non ho aggiornato nessun firmaware.. lo devo fare? Per quanto riguarda la resina che uso (la UV grey) come devo settare la stampante?

  9. Ciao a tutti, questa è la mia situazione, ho acquistato una stampante anycubic Mono X 4K, e mi da parecchi problemi, di sicuro a causa della mia ignoranza in questo settore, ma non riesco a capire dove iniziare a correggere per poter avere un buon risultato. Mi spiego meglio, ho disegnato una specie di scaffalatura, roba circa di 12cmx2cmx2cm per un diorama che sto facendo, ho inziato ad usare una resina Grey anycubic di base, preparo il file con Chitubox, e stampo, le prime mi vengono un pò deformate, allora un mio amico mi consiglia di inclinare un pò l'oggetto nel piatto, così applico una inclinazione di 30° e il risultato sembra buono anche se non proprio perfetto. Il problema è col passare del tempo e le stampe vengono a peggiorare, finisco la resina e passo alla UV Grey anycubic e qua un disastro. Nel piatto iniziano mi escono mezze staccate, poi ho inserito dei parametri che ho trovato sul sito della casa madre e niente.... non esce nulla... mi rimane tutto attaco sul fep, poi questa ultima resina si attacca in un modo pazzesco, penso di cambiare il fep perchè ormai a forza di pulirlo mi viene l'idea che il problema sia quello.... se qualcuno sa darmi qualche dritta lo ringrazio..

  10. Ciao a tutti, mi sono iscritto in questo forum perchè ho iniziato a usare anch'io la stampa 3d, sono parecchio inesperto e spero di trovare tanta brava gente che mi possa dare una mano, io realizzo prop cinematografiche...

    • Like 2
×
×
  • Crea Nuovo...