Vai al contenuto

F1Andrea

Membri
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da F1Andrea

  1. 14 minutes ago, Killrob said:

    se posso darti un consiglio, il raft è materiale buttato, per l'adesione del pezzo al piatto ti basta un livellamento fatto bene e i corretti parametri di temperatura per quel filamento, dimmi anche un'altra cosa, parti direttamente con la stampa del pezzo? mi spiego meglio, io per far andare in pressione il filamento nel nozzle prima della stampa vera e propria, che inizia con lo skirt, gli faccio stampare due righe per tutta la lunghezza di Y, forse il tuo problema è prorpio che il nozzle non è ancora in pressione.

    G1 Z2.0 F3000 ; Move Z Axis up little to prevent scratching of Heat Bed
    G1 X0.1 Y20 Z0.3 F5000.0 ; Move to start position
    G1 X0.1 Y200.0 Z0.3 F1500.0 E15 ; Draw the first line
    G1 X0.4 Y200.0 Z0.3 F5000.0 ; Move to side a little
    G1 X0.4 Y20 Z0.3 F1500.0 E30 ; Draw the second line

    questo è il codice G nello start gcode, provalo, se non dovesse funzionare lo togli. Chiaramente imposta Y in base alla grandezza del tuo piatto

    Anzitutto tu ringrazio per la risposta molto esaustiva, proverò la soluzione che hai proposto sperando che si sistemi il tutto.

    Grazie mille

    • Like 1
  2. 2 hours ago, dnasini said:

    Quindi la foto che hai postato e' del raft? se si, e' un problema secondario, nel senso che partendo dal Secondo Layer la cosa dovresti compensarla. Se invece stampi direttamente il pezzo, allora, esteticamente, potresti avere dei difetti. In questo caso potresti usare lo skirt quanto meno per "rendere" omogeneo il flusso del filamento fuso all'interno del nozzle. Non e' detto che risolvi ma almeno e' una prova che andrebbe fatta

    Si uso sempre raft, ovviamente nella foto l'ho interrotto subito perché era solo una prova, il fatto è che succede anche quando inizia l'oggetto, anche se è il secondo layer.

  3.  

    2 minutes ago, Killrob said:

    in qualsiasi punto del piatto o sempre nello stesso posto? che piatto hai?

    Si in qualsiasi punto del piatto, però non penso riguardi il piatto perché è come se non aderisse solo per il primo istante del primo layer. Questo succede anche quando passa dal raft iniziale alla stampa dell'oggetto, quindi anche quando non aderisce direttamente al piatto ma alla plastica. 

  4. Salve a tutti, mi chiamo Andrea, posseggo una FLSUN Q5 da 6 mesi. Ho sempre stampato ABS, ma ultimamente noto che quando inizia a stampare i layer il filamento non aderisce bene al piano e viene leggermente "trascinato", questo effetto dura solo pochi istanti e poi torna tutto normale. La qualità delle stampe per il resto è ottima, ma con questo problema mi trovo con la base dell'oggetto stampata poco precisa.

    Volevo chiedere se esiste una soluzione a questo problema, e se si, quale.

    Ringrazio per l'attenzione,

    Andrea

×
×
  • Crea Nuovo...