Vai al contenuto

giuly

Membri
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da giuly

  1. Allora ho smontato l'alloggiamento staccando la ventola fan2.

    Non intendo staccare tutti i "fili" perche' non vorrei fare paciocchi, spero si veda.

    Spero di riuscire a intervenire coi fili collegati, in ogni caso aspetto domani per comprare il cacciavite ceramico.

    Se riuscite a dirmi tipo di scheda, tipo motori e driver mi servono per vedere se il valore e' corretto oppure no.

    Per quanto riguarda il problema secondo me e' solo sull'asse x.

    Gli altri dovrebbero essere a posto perche' trasla su x.

    IMG_20210411_140948_6.jpg

    IMG_20210411_140858_3.jpg

  2. Ho bisogno di sapere le specifiche tecniche di questa stampante (la prima che Ho da circa due mesi)

    Per questi motivi, fino a un mese fa andava perfettamente, poi a un certo punto trasla tutto il pezzo e continua correttamente.

    Dopo aver provato tutto, cinghie, ecc calibrazione, piatto, ho letto che potrebbe essere il vref dunque per impostarlo correttamente devo sapere gli ampere della mother board, il tipo di driver dei motori x,y,z,e e il tipo di motori (NEMA 17?)

    Ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato nulla.

    Ho chiesto anche al supporto longer ma ancora nessuna risposta.

    In ogni caso credo di dover sapere le specifiche della macchina acquistata, se qualcuno le sa mi fa un favore.

     

    Allego un esempio del pezzo traslato, la prova col Thin cube, ma lo fa con tutti gli oggetti ormai.

     

     

     

     

    IMG_20210409_172152_9.jpg

  3. Ho allegato le immagini, nel primo numero c'era solo un lato del case, e dunque non mi interessa, ogni immagine è numerata col numero del fascicolo, quindi 2 per il secondo fascicolo.

    Per le barre filettate sono quelle portanti, non dicono le dimensioni ma ne ho (uscite con i numeri seguenti quindi posso ricavare le dimensioni).

    Mi mancano in pratica i piedini, altre componenti plastica, il cuscinetto a sfere.

    Per quanto riguarda gli attrezzi ovviamente li ho per conto mio.

     

    La scheda è quella, ho il problema che ci doveva essere anche un altro schedino (totale 2, io ne ho solo 1) da inserire negli slot della scheda, per quello, se risolvo con dei semplici cavi jumper posso evitare di sbattere la testa e posso provare la stessa scheda in dotazione.

     

     

    2.jpeg

    3.jpeg

    4.jpeg

    5.jpeg

    6.jpeg

    7.jpeg

    modelloschedaelettronica.jpeg

    schedaelettronica.jpeg

    schedino.jpeg

  4. 6 ore fa, Truck64 dice:

    Costruire una stampante 3D da zero non è uno scherzo. Servono nozioni di meccanica almeno quanto di elettronica e programmazione. Se "non sai da dove inizare" forse è meglio che lasci perdere, dai quei soldi per persi e al limite ti prendi una stampante commerciale.

    Se invece hai già delle basi e te la senti di provare sappi che la prima cosa che devi fare è documentarti e ti ci vorrà tano impegno e pazienza. Per prima cosa quel modello è un clone della RepRapPro Huxley, una derivata della Mendel e tra le prime macchine per FDM "caserecce". Un paio di link:

    https://reprap.org/wiki/RepRapPro_Huxley

    https://reprap.org/wiki/Mendel

    https://reprap.org/wiki/Prusa_Mendel

    Nei primi anni della stampa 3D le macchine erano tutte così, spesso costruite con materiali di fortuna. Ma tutto somato qualche pezzo lo facevano, se non altro quelli per costrurne una più performante. Quindi se ti mancano dei pezzi alcuni si possono fare anche con legno o qualche lamiera piegata.

    Un ultima nota: la stampa 3D è un hobby costoso, non credere a chi ti dice il contrario. Non so quanto puoi aver speso per una stampante presa a fascicoli ma se decidi di proseguire preparati a dover impegnare diverse centinaia di euri.

    Quindi penso che ti convenga lasciar perdere quel progetto e prendere qualcosa di più pronto a funzionare.

     

     

     

     

    Ho speso per tutti i fascicoli sugli 800 euro, per quanto riguarda meccanica e elettronica proprio per quello avevo preso i fascicoli, per imparare da zero a costruirla. Come pezzi mi manca poco, dei piedini in plastica, le barre filettate, ma non dovrei aver problemi per quelle, e due pezzi relativi alla scheda elettronica (qui mi avevano consigliato di cambiare proprio con arduino mega) e il case, che non mi interessa.

    Per cui mi mancano 7 fascicoli su 78... non ho detto che non voglio continuare a spendere, ma voglio poter recuperare in qualche modo i pezzi comprati, ci sono 4 motorini, non ne posso usare neppure uno???

     

    Grazie per i link, ho visto i file stl per cui i pezzi in plastica che mi mancano (pochi, credo due) me li posso far stampare, la barra filettata la recupero, rimarrà il discorso scheda elettronica.

  5. ciao, io all'epoca ho acquistato tutti i numeri quindi ho tutti i fascicoli, ma mi mancano per iniziare a costruire i primi 7 numeri (case a parte, che tanto non mi interessa, nei primi 7 numeri ci sono però anche una non meglio specificata scheda elettronica, piedino, barra filettata (penso di poterla trovare).

     

    Evidentemente avevo iniziato a montare e poi ho smesso, ma ho conservato tutti i numeri a parte i primi 7.

    Puoi darmi qualche consiglio su come fare a reperire i pezzi mancanti?

     

    Se anche poi dovessi passare a un modello moderno e successivo, vorrei in ogni caso montare passo passo questa per vedere di assemblare tutti i componenti.

     

    Grazie

    Ciao

  6. ciao a tutti, ho ripreso da poco dei fascicoli che avevo acquistato su costruisci la tua stampante 3d, dunque inizio adesso, ho tutti i numeri ad eccezione dei componenti dei primi 7 fascicoli, li avrò persi quando anni fa avevo iniziato a montarli...

     

    Spero di poter recuperare in qualche modo.

    Sono di Torino e inizio proprio adesso la mia esperienza 3d...

     

    ;)

    • Like 3
×
×
  • Crea Nuovo...