Vai al contenuto

SalvoP

Membri
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da SalvoP

  1. Grazie mille!

    Avevo letto qui sul forum un sacco di volte di smagrire la quantità di estrusione, infatti ieri tra le varie prove avevo portato il flow a 90 (da 96 e spiccioli che uso per il PLA) ma non era cambiato niente. Non pensavo si dovesse scendere tanto! Da quando ho calato il flusso a stampa in corso, per un paio di strati il nozzle ha continuato a buttare il materiale che si era accumulato sulla sua superficie esterna, poi ha iniziato a depositare delle linee da applauso 🙂 e i piani sono lisci a specchio! Domani faccio una calibrazione meno rozza e la salvo in CURA. 

  2. Grazie intanto.

    Si è nuova ed è la seconda che apro (è bianca lucida non trasparente, l'altra è rossa trasparente) danno entrambe lo stesso problema. 

    C'è da dire che una volta che la stampa è finita, se riesce a finire, l'aspetto delle superfici laterali è ottimo, lucido e senza colature coi layer tutti uguali (a parte il punto dove si attacca il materiale che cade). 

    Fra mezzora stacco dall'ufficio e metto un'immagine.

  3. Buongiorno a tutti, 

    Dopo diversi chili di PLA ho deciso di provare a stampare il PET. 

    Il famoso PET di amazon che non si capisce se sia PET o PETG. 

    Il problema sono i fili che volano qua e là che vengono raccolti dal nozzle caldo, si appiccicano e si accumulano sopra fino a che riescono, poi, quando hanno fatto un malloppo instabile, cadono e si posano a caso sulla parte stampata e si saldano (causando a volte addirittura la perdita di passi sugli assi x e y quando il nozzle li colpisce nelle passate successive).

    Ho letto tantissimi post e cercato con google (dove se metti PET che perde i peli vengono fuori cani e gatti), e su tutti il problema sembra essere la tarature della distanza e velocità di retrazione. Il fatto è che nel mio caso sti benedetti sottilissimi fili si formano principalmente durante la stampa delle parti in piano. Come se una parte del PET appena depositato per magia prendesse a svolazzare. Ho fatto i classici test per lo srtinging e alla fine devo dire che con retrazione 8mm e 40mms (sono in bowden) di filamenti tra le torri neanche l'ombra. 

    Stampo con una GEEETECH A10M - nozzle 0.40. 

    Slicer CURA. 

    I primi due layer sembrano non avere questo tipo di problema, dal terzo in poi tutte le parti in piano sono pelose. 

    Ho provato tutte le temperature a step da 5°C da 225° a 245° ed a variare la ventilazione fino a spengerla completamente. 

    Ho provato diverse altezze layer (0.8; 1.6; 2.0)

    Ho diminuito il flow da 100 a 90 ma non ho notato differenze. 

    Cosa posso provare a fare?

     

     

  4. Geeetech A10 M

    E’ il mio primo post sul forum (a parte la presentazione). Ciao a tutti, colgo l’occasione per ringraziare i più esperti per i consigli che hanno dato ad altri che all’inizio dell’avventura nella stampa 3d hanno avuto i miei stessi dubbi e problemi. E anche i più sgangheroni, grazie agli errori dei quali sono riuscito ad aggiustare molto la qualità delle stampe senza rompere niente, o quasi. Mi scuso per l’OT. 

    • Like 3
×
×
  • Crea Nuovo...