Vai al contenuto

jacopo99

Membri
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da jacopo99

  1. perchè devi calibrare ogni volta il piatto di stampa?....

     

    secondo me la complicazione è la calibrazione automatica.

     

    fai fare alla macchina ogni volta un'operazione delicata, e poi non ho capito bene una cosa.....te la espongo brevemente:

    se sul lato sinistro del piatto hai 2mm+ "esagero" e sul lato destro 1mm- la calibrazione permetterà di stampare invece di un parallelepipedo retto un parallelepipedo con lati romboidali (inclinato).

     

    se la macchina è concepita correttamente la calibrazione viene eseguita una sola volta ...e magari ripetuta dopo alcuni interventi di manutenzione, ovviamente dopo centinaia ore di lavoro.

     

    normalmente la calibrazione automatica è necessaria per le seguenti tipologie costruttive:

    piatto a sbalzo - sostenuto da una vite centrale e due colonne (nella parte posteriore)

    piatto scaldante - realizzato con una o più termoresistenze scaldanti, le quali creano una disomogeneità di temperatura sul piatto ed a seconda della dilatazione termica fanno flettere il piatto.

    finecorsa meccanici - hanno una ripetitibilità di posizione di gran lunga inferiore ai finecorsa ottici.

     

    scusa la narrazione insostenibile, ma hai evidenziato un punto (molto interessante); ho avuto modo di analizzare sia con teoria sia con pratica le differenze costruttive sopracitate su diverse macchine.

     

    la calibrazione automatica del piatto di stampa è un artificio elettronico per ovviare a lacune meccaniche.

    Saluti

    Marco Capolino

    Ciao, come hai detto anche tu, quelle sono le ipotesi per le quali dovrei mettere un sensore induttivo: bene, la mia stampante ne rispetta due su tre:

    Piatto a sbalzo e finecorsa meccanici.

    Il motivo per il quale mi serve é proprio questo: ogni volta l'altezza del.primo layer é diversa, e mi tocca fare una skirt oppure il brim più larghi per monitorare l'andamento, e nel caso, settarla come dovuto.

  2. Ciao a tutti, dopo ore spese a settare il piano dopo quasi ogni stampa, mi sono deciso a passare all'auto Z-probe utilizzando il metodo induttivo.


    Premetto che la mia stampante ha un greg, un MK2B e uno specchio posto sopra questo come piano stampa.


    Ho pensato di ovviare il problema della distanza elevata utilizzando un SC 3020A NPN-NO come switch e porre, per sicurezza, un foglio di carta di alluminio tra il piano e il vetro, cosicchè il sensore riveli la lastra e da li si adatti il piano.


    Ho scelto quel sensore perchè mi sembrava il modo più semplice per non dover fare un qualcosa che doveva andare a pelo del piano stampa ma semplicemente fissato al blocco estrusore.


    Secondo voi potrò andare in contro a qualche complicazione?


    Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.


     


    http://s.click.aliexpress.com/e/nAqnimyrz?af=141947308


  3. Purtroppo non ho mai testato materiali di forma futura. Alcuni ne parlano benissimo altri dicono che siano tutto sommato normali. Molto probabilmente sono dei buoni materiali, data anche la loro diffusione e popolarità in tutta europa

    Tu cosa usi solitamente?

  4. Ciao a tutti, tra poco mi appresterò all'acquisto di nuove bobine di filamento per la mia stampante dalla quale è stato estruso per ora solamente PLA della PlastInk.


    Vi elenco qui di seguito i miei dubbi:


    • I filamenti della FormFutura, sono buoni?
    • Io avrei preso il premium PLA, easy fill, e flexifill, sento pareri molto discordanti su questi prodotti, qualcuno che mi sappia dire se sono buoni o meno?
    • Altri prodotti buoni tanto quanto/di più di quelli della PlastInk?
    • Ho letto l'articolo sul Fél-Fil e mi è sembrata un'idea fantastica; vorrei prendere la versione da montare "EVO" e poi rifornendomi di granuli ColorFabb, dite si possa raggiungere una qualità buona? Invece per il riciclo?

    Grazie mille a tutti in anticipo per le risposte  :) http://felfil.collettivococomeri.com/


×
×
  • Crea Nuovo...